Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rifacimento cucina ristorante

Messaggi consigliati

Inserito:

Per modificare l'impianto elettrico della cucina di un ristorante ci vuole il progetto di un ingegnere ? Il ristorante ha la 220v e 6 kw

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,3

Inserita:

che superficie come zona lavorativa ha ? ci sono fuochi a gas ? impianto a se stante o all'interno di un altro edificio, dove e come è fatto l'edificio ? cioè se la sola cucina se la "caverebbe" oppure rientra in un ambito comunque di progetto..... ci sono dipendenti ?

Inserita:

La superficie è circa 30mq i fuochi a gas ci sono , non ci sono dipendenti,

Inserita:

la superficie essendo inferiore a 200 metri quadri non è "lei" l'interessata del progetto , il discorso gas, la potenzialità dei fuochi supera i 35 Kw ? o la cucina è inserita appunto in un altro ambiente dove ricade l'obbligo del progetto ?

Inserita:

Ma non ho capito se la potenza dei gas supera i 35kw ci vuole anche il progetto per l'impianto elettrico ? Pensavo non fossero correlati

Inserita:

sono correlati se la potenza termica supera i dati relativi al progetto termico , diventando , ad esempio , un luogo a maggio rischio di incendio

un installatore idraulico mi ha detto che il limite era stato portato da 35 a 50 kw, dato che ad esempio in una cucina si somma la potenza dei fuochi con quella di una eventuale caldaia o scaldaacqua

non posso essere più preciso in merito , ma appunto le due cose , superati determinati limiti , vanno a braccetto ( luce e gas )

Juri Cioffo IL Professore
Inserita:

Ma devi rifare la cucina e tutto l'impianto? O devi aggiungere solamente qualcosa, tipo una o più prese? Se trattasi di semplice modifica o implemento, verificherei la documentazione già in tuo possesso, al fine di verificare la potenza termica attuale, ed il lavoro effettivo da farsi, se nel caso devi spostare una presa di un frigo è un conto, se devi aggiungere qualcosa è un altro conto.

Inserita:

No devo cambiare tutta la disposizione prese

Inserita:

Praticamente devi rifare l'impianto elettrico. Occorre fare il calcolo della potenza termica, potenza dei fuochi, poi in base anche al numero degli apparecchi elettrici. Si tratta anche di vedere cosa dice il DPR 1 agosto 2011 n 51, in materia di prevenzione incendi.che si applica a cucine di ristoranti, pizzerie, forni, sale da ballo. In questo caso, è obbligatorio il progetto da parte di un ingegnere.

Inserita:

In questo caso, è obbligatorio il progetto da parte di un ingegnere.

e dove sta scritto che serve il progetto di un'ingegnere?

Serve un progetto fatto da professionista abilitato, che puo' essere un'ingegnere ma anche un perito con abilitazione nel settore elettrico

Il calcolo della potenza termica è a carico del termotecnico, e i due professionsiti devono comunicare tra di loro, altrimenti si rischiano pasticci.

inoltre va coinvolto anche il RSPP, in modo da evitare casini (soprattutto per quanto riguarda le vie di esodo).

Occhio poi, se necessario, al discorso Certificato Prevenzione Incendi

Inserita:

.Nel caso in esame, a norma di legge, io quale responsabile tecnico della mia impresa, non posso redarre un progetto, per un immobile adibito a commercio, vendita e similari con potenza superiore a 6kw o comunque di metratura superiore a 200mq, devo rivolgermi pertant ad una figura abilitata, io personalmente mi rivolgo o faccio rivolgere il cliente ad un ingegnere civile.