settantotto Inserito: 19 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 19 gennaio 2015 Scusate questo modello non accende quando lo accendo mi fa la musichetta dell'accensione e dopo sento un ticchettio nell'alimentatore, non c'e audio ne video, ho constatato, misurando le tensioni che vi sono i 24 V ed i 12 volt che escono dall'alimentatore, il ticchettio dell'alimentatore sembra come se si attivi la protezione del tv, guardo e nell'alimentatore vi sono dei condensatori di 1000 a 35V che sono un pò gonfi come pure dal lato dei 12 V ma intanto le tensioni escono giuste. Mi sapreste dare una dritta? Grazie per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2015 (modificato) cambia subito tutti gli elettrolitici anche se credo che il ripple dovuto alla loro inefficienza abbia inquinato il firm o forse l'eprom. Le tensioni escono giuste o quasi anche con filtro inefficace ma con un 'oscilloscopio vedresti che non sono perfettamente continue. Prova a resettarla Modificato: 19 gennaio 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settantotto Inserita: 19 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2015 Scusami, ma essendo un pò arrugginito, una volta sino a 3 anni fà lo facevo come passatempo ma sempre riparavo i vecchi tvc cercando di racimolare qualcosa adesso con l'avvento dei nuovi LCD, Plasma etc. non ho più dimestichezza con il nuovo anche se a volte me la cavo, non ho l'oscilloscopio ed in caso per resettare l'eprom come si fà? comunque, grazie per la sollecita risposta. Grazie aspetto altre indicazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2015 devi intanto individuarla,di solito è un iC smd 4+4 con sigla 24c.... Poi cortocircuiti i pin 5 e 6 con un piccolo cacciavite e colleghi la spina di rete.Dopo qualche secondo togli il corto e stacchi la spina. Poi riaccendi e incroci le dita (le probabilità che si riaccenda sono sempre molto poche comunque) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settantotto Inserita: 19 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2015 Riccardo scusa ma non è possibile che sostituendo tutti gli elettrolitici gonfi ritorna a funzionare nella sua normalità? Oppure è sicuro che dato il problema degli elettrolitici si sia corrotta l'eprom? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2015 ci sono buone probabilità che riparta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settantotto Inserita: 19 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2015 Grazie per le immediate risposte. Quando sostituiro gli elettrolitici in base al risultato, positivo o negativo mi farò risentire. grazie di tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settantotto Inserita: 20 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2015 SCUSA RICCARDO HO CAMBIATO GLI ELETTROLITICI IL TV E' RIPARTITO PARLA MA NON SI VEDE CHE ALTRO E' SUCCESSO? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settantotto Inserita: 20 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2015 scusa io non so bene come funziona PLC Forum devo aspettare la risposta subito oppure quando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2015 appena qualcuno che sa rispondere e ha voglia ,risponde,non ci sono tempistiche da rispettare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settantotto Inserita: 21 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2015 Grazie comunque e scusa ripeto non ho dimestichezza con PLC Forum. OK ricevuto, ma penso che uno come te ha diritto a riposarsi, perciò non può rispondere sempre alle innumerevoli richieste giornaliere, ci sarà un orario o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settantotto Inserita: 21 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2015 Riccardo se ci sei batti un colpo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2015 ma penso che uno come te ha diritto a riposarsi, perciò non può rispondere sempre alle innumerevoli richieste giornaliere, ci sarà un orario o no? no,non c'è ,uno è sul forum quando può,la nostra è attività di volontariato. Verifica i trafo inverter e se puoi testa le lampade Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 21 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2015 Ciao, non credo che l'eeprom , a sto' punto, sia inquinata o danneggiata. Io lascerei stare la "strada" dell'eeprom corrotta , in quanto la MAIN fa accendere la TV e senti l'audio, presumo tramite scart..... Il problema potrebbe essere : -o la scheda TCON ( se la tv la possiede) -o la scheda inverter CCFL -o qualcune o tutte le lampade CCFL bruciate. Per la TCON , che pilota il pannello , di solito on-board, ha un pico-fusibile da 2/3 amper : vedi se e' interrotto. Per la scheda inverter devi controllare se arrivano tutte le tensioni continue e senza ripple (hai sostituito i condensatori sulla PSU della linea +24volt ???) Inoltre devi provare , sempre sulla scheda inverter, le impedenze dei trasformatori (trafo) CCFL , sia il primario che il secondario .....per ogni trafo presente onboard !!!! Se noti differenze ohmiche tra i vari trafo , allora il problema si annida lì. La misura dovrebbe essere fatta staccando le lampade,mentre per i più pignoli , dissaldando i singoli trafo CCFL. Per la prova lampade , ci vuole un piccolo circuito inverter esterno , cioe' un circuito prova lampade, dove attacchi le lampade e vedi se accendono !!!! Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settantotto Inserita: 21 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2015 Grazie per la risposta e per il volontariato, bello sapere che qualcun'altro possa rispondere ai quesiti posti, in questo caso (Elettroda), comincia a piacermi il forum. Come farò queste prove ti risponderò, sia in negativo che in positivo, in quanto alla prima risposta, con la presa scart, è si, perchè il decoder non è integrato ma esterno. Verificherò tutto quello che hai scritto nella risposta anche se ho qualche dubbio su alcune cose da provare, in quanto non sono sicuro che io li possa fare, tipo inverter esterno. Comunque grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati