Vai al contenuto
PLC Forum

Scalda Acqua Saunier Duval Opalia F11 Con Camera Chiusa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi chiamo Enzo e non sono un esperto in materia idraulica, anche se me la cavo nel campo elettronico.

Ho uno Scalda Acqua Saunier Duval Opalia F11 con camera chiusa del 2002.

Anomalia: lo scaldino non si accende, nessun segno di vita;

fiamma assente, non si accende neanche la spia dell'allarme BLOCCO, posta vicino al tasto RESET.

Cosa ho controllato:

Accendendo l'interruttore, non sia ha tensione ai morsetti collegati alla ventola fumi posta in alto;

ho staccato il tubicino del Pressostato e creando pressione con la bocca, si sente il click ed in più con il tester ho visto che l'interruttore commuta;

Apparentemente la scheda di alimentazione principale non presenta nessun guasto visivo, ho provato anche a dissaldare, testare e rimontare il relè, ma anche questo sul banco di prova commuta regolarmente;

smontando la scheda di accensione (collegata agli elettrodi) ho notato una Resistenza un po' annerita R44, sostituita con un altra da 39,3 K lo scaldino non ne vuole sapere di accendersi.

Domande:

Il sensore "suppongo" Limitatore di sicurezza di temperatura, posto a SX al centro, misurando con il tester, è corretto che sia in corto, quindi funga da interruttore normalmente chiuso ?

un altro sensore "suppongo" Sensore temperatura in uscita, sempre a sinistra in basso, risulta normalmente Aperto, è corretto ?

Per quanto riguarda il "Flussometro" posto in ingresso dell'acqua fredda, come posso testare i 3 fili che escono ?

cosa posso ponticellare per far arrivare alimentazione alla ventola dei fumi ?

cos'altro posso provare a livello elettrico ?

P.S. Quando apro il rubinetto, l'acqua scorre regolarmente all'interno della caldaia, ma ovviamente esce fredda.

Vi ringrazio per l'attenzione

Inserita:

Ti consiglio di smontare il flussometro e controllare che non si sia bloccata la girella posta all'interno.

Inserita:

Grazie per la tempestiva risposta, lo scalda acqua è a casa di mia madre, ci proverò oggi pom e ti faccio sapere. ;)

Inserita:

...anche se il sensore di temperatura ti dovrebbe dare una certa resistenza...comunque se non ti da segni di vita molto probabilmente hai il flussometro inchiodato.

Inserita:

bludario77, sono appena rientrato a casa, e voglio proprio ringraziarti e per quanto mi riguarda ti devo fare un :clap:

All'interno, il flussometro non sembrava particolarmente sporco, ma comunque ho pulito il tutto.

risultato: funziona tutto perfettamente. :thumb_yello:

Ringrazio anche tutti coloro che mi hanno dedicato del tempo e i gestori del sito ;)