Vai al contenuto
PLC Forum


Scalda Acqua Saunier Duval Opalia F11 Con Camera Chiusa


Il Disperato

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi chiamo Enzo e non sono un esperto in materia idraulica, anche se me la cavo nel campo elettronico.

Ho uno Scalda Acqua Saunier Duval Opalia F11 con camera chiusa del 2002.

Anomalia: lo scaldino non si accende, nessun segno di vita;

fiamma assente, non si accende neanche la spia dell'allarme BLOCCO, posta vicino al tasto RESET.

Cosa ho controllato:

Accendendo l'interruttore, non sia ha tensione ai morsetti collegati alla ventola fumi posta in alto;

ho staccato il tubicino del Pressostato e creando pressione con la bocca, si sente il click ed in più con il tester ho visto che l'interruttore commuta;

Apparentemente la scheda di alimentazione principale non presenta nessun guasto visivo, ho provato anche a dissaldare, testare e rimontare il relè, ma anche questo sul banco di prova commuta regolarmente;

smontando la scheda di accensione (collegata agli elettrodi) ho notato una Resistenza un po' annerita R44, sostituita con un altra da 39,3 K lo scaldino non ne vuole sapere di accendersi.

Domande:

Il sensore "suppongo" Limitatore di sicurezza di temperatura, posto a SX al centro, misurando con il tester, è corretto che sia in corto, quindi funga da interruttore normalmente chiuso ?

un altro sensore "suppongo" Sensore temperatura in uscita, sempre a sinistra in basso, risulta normalmente Aperto, è corretto ?

Per quanto riguarda il "Flussometro" posto in ingresso dell'acqua fredda, come posso testare i 3 fili che escono ?

cosa posso ponticellare per far arrivare alimentazione alla ventola dei fumi ?

cos'altro posso provare a livello elettrico ?

P.S. Quando apro il rubinetto, l'acqua scorre regolarmente all'interno della caldaia, ma ovviamente esce fredda.

Vi ringrazio per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


...anche se il sensore di temperatura ti dovrebbe dare una certa resistenza...comunque se non ti da segni di vita molto probabilmente hai il flussometro inchiodato.

Link al commento
Condividi su altri siti

bludario77, sono appena rientrato a casa, e voglio proprio ringraziarti e per quanto mi riguarda ti devo fare un :clap:

All'interno, il flussometro non sembrava particolarmente sporco, ma comunque ho pulito il tutto.

risultato: funziona tutto perfettamente. :thumb_yello:

Ringrazio anche tutti coloro che mi hanno dedicato del tempo e i gestori del sito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...