Vai al contenuto
PLC Forum

Campi Testi Dinamici

Messaggi consigliati

cristian.magrini
Inserito:

Buongiorno a tutti,

premetto che sono alle prime armi, volevo aprire una discussione credo che possa diventare interessante in quanto non se ne è mai parlato.

Ho aperto questa discussione nella sezione S7-1200 anche se sto operando con un plc siemens 1500, quindi consiglio poi di creare una sezione dagli amministratori S7-1500.

Utilizzando il TIA V13, caricando in una pagina uno strumento Campo I/O simbolico, vorrei associare al menù a tendina un mio personalizzato campo di testo che faccia riferimento appunto

a una variabile dinamica, specificatamente un elenco testi dinamico.

Tutt'ora non sono riuscito ad associare la variabile all'elenco testi

Qualche idea?

Inserita:

Se non ho capito male vorresti, da pannello operatore, impostare il valore di una variabile scegliendo una stringa da un menù a tendina.

Devi semplicemente creare un "Elenco di testi" (vedi cartella "Elenchi di grafiche e testi") dove ad ogni valore (o anche area di valori) associ una stringa.

Nelle proprietà campo "IO simbolico" associ come variabile di processo la variabile del PLC, e come elenco di testi, l'elenco desiderato.

Se il campo è configurato solo in lettura (uscita), vedrai cambiare la stringa a seconda del valore assunto dalla variabile.

Se il campo è abilitato anche in scrittura (ingresso/uscita), cliccandoci sopra si aprirà l'elenco delle delle possibili scelte. Selezionando una voce dall'elenco (e confermando la scelta con Invio), verrà scritto nella variabile il valore corrispondente.