sabatinopok Inserito: 19 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 19 gennaio 2015 salve a tutti e complimenti per il forum volevo sapere come devo procedere se esiste una procedura standard per identificare il problema di questa scheda elettronica del mio condizionatore samsung vision aqv12vban scheda db41-00529a posto la foto cosi ci possiate dare un occhiata da errore comunicazione tra schede int ed est. e da controlli effettuati e0 quella esterna che non va grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 19 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2015 La foto non riesco a vederla oltre le dimensioni di un francobollo. Strategie standard che io sappia non ci sono Io inizio con il debug sensoriale debug visivo fumo bruciature scintille ecc.. dbeug olfattivo puzza! debug uditivo frigge.... debug tattile apopggi il dito e senti se scalda Se passi il debug senoriale cominci a misurare tensioni ma senza schema è piuttosto dura Ci sono anche i classici Condensatori gonfi Morsetti serrati male Cavi interrotti Insetti che trovano buon stare Seguendo il forum ho imparato che prima di mettere in discussione scheda, componenti e danni spaziali è meglio fare i controlli banali e nel mio caso spesso ho risolto. Per rendere l'idea: ricordo che a chi chiedeva aiuto per riparare la scheda di un apricancello io suggerivo l'oscilloscopio un altro più avezzo al problema suggeriva di controllare se per caso erano entrate le formiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 19 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2015 Leggiti pure tutti i post relativi ai reset dei condizionatori Samsung E tieni presente che i guasti alla scheda spesso sono causati Da umidità e/o dispersioni nell'unita esterna o sovratensione provenienti O propagatesi tramite la rete di alimentazione. Dopo i debug in assenza dello schema controlla con multimetro i fusibili diodi , le resistenze Sostituisci gli elettrolitici, ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabatinopok Inserita: 20 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2015 voglio precisare che sono gia' sicuro che e' la scheda che e' andata da errore che da in condizionatore, ora bisogna capire dove e perche vi posto una foto migliore con relativo schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabatinopok Inserita: 20 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2015 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 20 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2015 Premetto che la riparazione dei condizionatori non è il mio mestiere e che la riparazione con la scheda in mano è difficile con la foto della scheda è impossibile Aggiungi info sabatino è dichiarata morta perchè ? Non comunica con diverse unità interne ? c'è qualche diagnostico errore lampeggio ecc.. Se alimenti la scheda si accende qualche led vedi segni di vitA o il nulla Come ha detto enricopedro misura le tensioni prova sui pin dei condensatori elettrolitici e cerca di capire se sono corrette. Il problema numero uno è verificare se l'alimentazione della scheda funziona poi si passa alla comunicazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabatinopok Inserita: 20 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2015 questo e' tutto cio che sono riuscito a reperire on line il transistor e andata l'ho testato e sostituito ma non e' solo quello il problema mi date qualche dritta su come impostare il tester e se e' possibile testare i componenti senza toglierli altrimenti li dissaldo se e' necessario grazie ancora.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabatinopok Inserita: 20 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2015 volevo aggiungere che dopo ul lungo periodo in cui non andava quando ho aperto il coperchio e stavo testando la corrente in entrata sulla scheda mi ha fatto un corto magari ho toccato qualcosa per sbaglio ed e' saltato il salvavita di casa. lo accendo di nuovo e per incanto e partito, l'ho tenuto acceso per 3 4 ore poi rispento e da quel momento non e' piu ripartito ora non mi rimane che un aiuto da chi e' sicuramente piu esperto di me ho gia' riparato altre cose ma sempre perche erano i condensatori ... se mi dite cosa testare come tetsare col multimetro trovati i componenti che non vanno riesco a sostituirli ho voglia di imparare grazie anticipatamente quando dici prova le tensioni che intendi? in che modo? e in che posizione va messo il tester? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 20 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2015 Visto che hai lo schema inizia a verificare se l'alimentatorino switching funziona, perché se la scheda non viene alimentata non comunica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 20 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2015 (modificato) Se l'impianto e' rimasto fermo da tempo e poi e' ripartito, gli imputati ERANO gli elettroliti , da sostituire senza misurare ,stando attentissimi a non sbagliare le polarità a ciò devi aggiungere i Guasti che purtroppo TU hai causato durante le prove in tensione!! Anche un esperto potrebbe aver problemi , controlla i semiconduttori con l''hommetro sulla scheda e li dissaldi , in caso di dubbi , mi pare che non hai troppe conoscenze/esperienze comunque prova e tieni presente che, per non soffrire, anche l'assistenza tecnica, di solito cambia, in toto la scheda. Modificato: 20 gennaio 2015 da enricopedro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabatinopok Inserita: 21 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2015 il corto e' avvenuto per credo che non abbia causato nulla in quanto ti ripeto dopo anzi e' partito tranquillamente infatti la mia domanda e' proprio questa cosa puo' non funzionare e poi rifunzionare e poi di nuovo non funzionare sulla scheda che abbia provocato il ritorno a funzionare solo per una volta? grazie ancora per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 21 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2015 Elettrolitici sull'alimentatore Prova a sostituirlo o a scaldarli con il phon Poi accendi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabatinopok Inserita: 22 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2015 ragazzi posto quest'ultima foto in quanto volevo chiedervi una cosa a riguardo questo alimentatore swithing credo cosi si chiami porta corrente alla pcb, ma allo stesso tempo la pcb viene alimentata anche dfa altri due cavi dove alla ac quindi abbiamo due tensioni separate da testare separatamente? e se si che tensioni sono? grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 22 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2015 Sembra un filtro di rete e non un alimentatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabatinopok Inserita: 22 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2015 E quindi la sua funzione sarebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 22 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2015 Te la detto... un filtro di rete... Serve solo per non propagare in rete gli impulsi generati dalle oscillazioni dell'alimentatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 22 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2015 la funzione di un filtro...è quella di filtrare....ovvero impedire che disturbi generati dall'apparecchio finiscano sulla rete e i disturbi presenti in rete finiscano nell'apparecchio. Fra i due fili blu/blu e marrone/marrone ci deve essere continuità. Controlla il fusibile bianco che non sia bruciato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabatinopok Inserita: 22 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2015 ok chiaro e quindi alimenta la scheda e gli altri due fili blu e marrone e nero che vanno direttamente alla scheda? sono i cavi di comunicazione tra ue ed ui? il fusibile tuto ok controllato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 22 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2015 e gli altri due fili blu e marrone e nero io non li vedo e quindi non saprei...però...blu-marrone e nero....sembrerebbe che siano 3 i fili da quanto scrivi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabatinopok Inserita: 23 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 Giù per capire il filtro viene alimentato dalla 220v Ed alimenta la scheda con neutro e positivo ed ha la massa verde e giallo ok Poi la 220v va anche direttamente su scheda con neutro massa e sto filo nero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabatinopok Inserita: 31 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2015 UNA DOMANDA HO STACCATO LA RESISTENZA IN CERAMICA POSTA SULLA SCHEDA PER TESTARLA ED MI DA VALORI DIVERSI MA QUANDO METTO IL TESTER IN CONTINUITA' SUONA E NORMALE O E BRUCIATA? VI POSTO ANCHE LA FOTO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabatinopok Inserita: 31 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2015 IN ATTESA GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex01rosso Inserita: 31 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2015 In genere il tester in prova continuità suona comunque fino a un centinaio di ohm (almeno il mio), quindi è corretto che suoni. Ma leggo male o la resistenza è da 20 milliohm ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabatinopok Inserita: 31 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2015 SULLO SCHEMA SE VEDI LE FOTO POSTE NELLA LISTA COMPONENTI POSIZIONE R418 DICE 0,02 OHM PERO A ME SEGNA 0,05 OHM QUINDI CHE VUOLDIRE? 5% DI OSCILLAZIONE E BUONA O NO? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2015 scrivi in minuscolo come da regolamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati