tato' Inserito: 19 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 19 gennaio 2015 Ciao ragazzi ho un tv philips 42 42pfl7772d/12 43° 2007 di una cliente , dato per spacciato , andava immediatamente in protezione il video per poi rimanere solo audio , una volta smontato mi son reso conto che un lato della scheda cfl scaricava verso massa ho smontato tutto tentato un isolamento forse blando , rimonto il tutto dopo circa 15 minuti di funzionamento direi ottimo . Nuovamente black !!! Santa pazienza rismonto tutto e mi rendo conto che si era bucato l'isolante !!! Passata la voglia e anche qualche giorno ordino un isolante nero liquido molto denso , arrivato lo applico su più strati pulisco il circuito dalla bruciatura creata dall'arco ( scusate ho dimenticato un particolare scaricava a massa perchè la plastica di protezione si era spaccata lasciando un varco verso massa ) insomma pulisco isolo il tutto rimonto , accendo la tv e sorpresa delle sorprese ora si accende per un attimo flasciano le cfl e si rispegne fin quando non stacco tensione tolgo un connettore alimentazione lampade o dell'iverter master o slave e il tv riparte. Naturalmente buio ma si sente tutto e il resto funziona !!!!!! Sto in vicolo cieco !!! ieri avevo tempo da perdere e mi sono imbattuto in queste conversioni da cfl a led avevo dei ritagli di strisce led avanzate ed effetivamente ho visto che funziona , ovvero ho fatto una simil edge !!! per un 42 pollici forse era poca come luminosità ( in confronto a 18 lampade cfl da 93 cm ) !!! A questo punto vorrei un consiglio da voi sul tipo di led da usare ho visto in giro delle strisce con led 3014 molto piccoli e ravvicinati ad alta resa ma tapezzare il pannello con 18 strisce di 3014 di qualità costerebbe una tombola , salvo non affidarsi a quelle della baia con costi più contenuti !!! oppure voi avete esperienze su 3528 piu economici ?? Magari messi molto fitti tra loro ?? Grazie a chiunque voglia darmi qualche notizia Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tato' Inserita: 19 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2015 Ciao Ragazzi ma sono sfortunato io ? possibile che nessuno mi risponda mai ? Sbaglio qualcosa ? lo so che sono un pivellino del forum ma non mi dispiacerebbe avere uno scambio di idee con chi sa più e meglio di me . Saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2015 Ciao. Hai aperto la tua discussione accodandoti ad un'altra,oltretutto nel sottoforum errato. Adesso,dopo pochissime ore,già solleciti? Mi sembra un po' troppo. Questo è un forum e non un call center. Attendi con pazienza le eventuali risposte. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tato' Inserita: 22 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2015 Ciao Fulvio grazie per aver risposto , mi dispiace ma purtroppo non sono molto pratico dei forum ho scritto quello xchè già avevo provato a postare tempo fa un altra domanda in merito ad un altro tvc ma non ho mai visto risposta tutto qui ed allora mi chiedevo se fossi sfortunato !!! Quindi mi consigli di riscrivere un post nuovo ? E comunque mi avrebbe fatto piacere avere uno scambio di idee non ho certo preso il forum per un call center Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tato' Inserita: 25 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 Aggiornamento dopo aver fatto le prove coi led ho riprovato a collegare le lampade cfl esternamente sulla parte posteriore , beh il tv è ripartito senza andare immediatamente in blocco ma andava in protezione dopo alcuni minuti , faccio caso che alcune lampade non si accendono completamente , verifico le varie tensioni e sembrano ok sia la 24 che perde leggermente sotto carico e le altre di spunto e controllo dimmer lampade, allora ho inserito il tester in serie al fusibile della scheda master per vedere assorbimento in sostanza arriva a mala pena ad 1A anche quando va in protezione spegnendosi completamente per poi ripartire da solo , insomma dopo varie prove e tempo circa 3 ore non si riavvia più alcune lampade rimangono accese solo ai lati ovvero 3 su 18 all'inizio anche di più fino ad 8 lampade su 18 !!! beh dopo alcune ore è ancora in piedi e vi posto una foto !!! Sono un pò combattuto xchè procurarsi le lampade non è molto conveniente e sopratutto ancora non ho la certezza che siano le lampade a creare il problema . Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 a giudicare dalla foto ci sono almeno 3 lampade esaurite e quindi in grado di mandarti il tv in protezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tato' Inserita: 25 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 Ciao Riccardo grazie per aver risposto la cosa bella è che precedentemente il tv aveva solo il problema della scarica verso massa per cui mandava l'inverter in protezione ma rimaneva audio senza spegnere totalmente , e solo oggi alle prime prove ha fatto lo scherzo dopo qualche minuto di spegnere il tv e riavviarlo . Ora dopo aver fatto tutto sto macello il tv alla fine sta acceso da circa 5 ore e non gli frega niente !!!! Mistero !!! E l'assorbimento non si schioda da 0,99 / 1 A max questo sempre sul master . Le lampade esaurite non avrebbero dovuto mandare l'inverter in protezione piuttosto che farmi spegnere il tv ?? il fatto è che procurarsi le lampade è troppo lungo come tempi , e richiuderlo cosi la paura mia è di fare un buco nell'acqua !!! Dell'assorbimento che ne pensi ? non è pochino ? Mentre invece se volessi optare per una retroilluminazione led sai darmi qualche dritta sulla portata 24Vout dell'alimentatore? Philips plcd30p3 credi che sia abbastanza massiccio da reggere circa 16 mt di strisce led 3528 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 (modificato) Dell'assorbimento che ne pensi ? non è pochino ? non saprei,non l'ho mai misurato Le lampade esaurite non avrebbero dovuto mandare l'inverter in protezione piuttosto che farmi spegnere il tv ?? normalmente sì,ma potrebbe dipendere dalla circuiteria specifica di quel modello che lo fa spegnere del tutto in caso di assorbimenti anomali dell'inverter Philips plcd30p3 credi che sia abbastanza massiccio da reggere circa 16 mt di strisce led 3528 mah! non sono in grado di darti una risposta precisa. Prova a calcolare l'assorbimento totale teorico delle strisce led e poi simula un carico simile sul 24V del PSU,anche solo resistivo.Se non c'è cdt presumibilmente ce la dovrebbe fare.Io personalemte ne dubito. In genere sui TV si usano strisce led alimentati a un centinaio di volt,proprio per diminuire la corrente necessaria,a parità di potenza Il nostro moderatore Giggino ha fatto esperimenti in tal senso,spero intervenga per dare il suo autorevole parere Modificato: 25 gennaio 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tato' Inserita: 25 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 Quello che mi preoccupa e proprio la caduta di tensione tra l'altro io pensavo di accoppiarle a due a due essendo a 12 volt ma verrebbero 9 coppie da 24 volt diciamo che devo fare delle prove al banco con un ali esterno per capire a cosa si va incontro . Grazie ancora ed allora rimango in attesa di ulteriori commenti graditi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tato' Inserita: 12 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2015 Ciao ragazzi piccolo aggiornamento , alla fine dopo aver fatto qualche prova ho optato per recupero del tv con una vaschetta ripiena di 17 strisce led da 93 cm naturalmente ben collegate ( un sacco di pazienza ma era un idea che mi piaceva) per distribuire bene la dissipazione del calore , le ho pilotate con una tensione che sembra ideale spaziando tra 10,7 vcc e gli 11 vcc con un assorbimento che varia tra 3 A e 3,4 A , diciamo che in questo range si ottiene una luminosità ottimale senza consumare eccessivamente e soprattutto senza spingere troppo i led , e si hanno buoni margini con le regolazioni del menù immagini . Praticamente ho utilizzato un buon switching 12 vcc 6 Ah max regolabile , pilotato tramite una piccola modifica della piastra del psu , in pratica ho aggiunto un relè doppio scambio 24vcc da 8 Ah pilotato a sua volta tramite un optoisolatore ed un bc337 sfruttando i 2,8 vcc che sono presenti a tv acceso e vanno a 0 nello standby . Non è certo una riparazione da manuale ma è una buona ultima spiaggià per un tv che altrimenti sarebbe da rottamare. Grazie a chi ha voluto partecipare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2015 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati