Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore"fai Da Te"

winni

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti.

Partendo da un trasformatore 220/11,5 V 300 VA ero interessato ad ottenere una tensione raddrizzata di 12 v tramite ponte di diodi piu

condensatore di livellamento.

Essendo troppo alta,posso diminuire l'uscita del secondario a 8,5V per avere di conseguenza un 12V continua?

Alcuni amici mi hanno consigliato di acquistare direttamente un alimentatore, ma non mi sembra facile trovarne uno di questa potenza,e

comunque a scopo didattico ero interessato ad affrontare e capire la "fattibilità" del progetto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo troppo alta,posso diminuire l'uscita del secondario a 8,5V per avere di conseguenza un 12V continua?

No, l'uscita del secondario è dettata dal numero di spire e dopo il ponte sarà sempre pari a (V*1.4) - 1.4, puoi regolarla dopo, ma visto che parliamo di 300VA, si rende pressoché obbligatorio un regolatore switching, con un lineare otterresti una pratica stufetta, se non ho fatto male i conti dissiperesti poco meno di 70W solo per calare di meno di 3V l'uscita, al massimo della corrente erogabile.

E qui viene il bello, non so la tua esperienza in elettronica ed autocostruzione ma realizzare uno switching in grado di reggere 25A non è proprio una passeggiata.

Se ci devi alimentare cose che non fanno caso alla stabilizzazione dell'uscita, invece è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla precisione e dalla qualità dei 12 V che necessiti.

Se non regoli la tensione a vuoto avrai un valore, magari di circa 12 V, poi man mano che carichi la tensione diminuisce ed il ripple aumenta.

La configurazione ponte e condensatore senza altri dispositivi è usata per alimentatori molto poveri adatti, ad esempio ad alimentare le bobine dei relè che non sono molto schizzinose in fatto di precisione e qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Darlington:

temevo che con questa potenza fosse diciamo"impegnativo"crearmi una caduta per avere la tensione giusta da raddrizzare a mio piacimento.

L alimenatore servirebbe ad un mio amico appassionato di plastici ferroviari e andrebbe ad alimentare vari gruppi di led gestiti da cicuiti alimentati a 12 volts in continua.

Temo che la conclusione piu semplice sia comprare un alimentatore gia pronto,anceh se per queste potenze,non ho trovato molta scelta.

Rispondo a Livio:

non avendo esperienza non so se i circuiti che alimentano i vari led siano schizzinosi :smile: :smile:

Rispondo aTesla 88:

Anche io credevo all inizio........invece mi hanno fatto notare che con ponte piu condensatore di livellamento ottengo una tensione v x 1,4 quindi 16 v

Link al commento
Condividi su altri siti

e andrebbe ad alimentare vari gruppi di led

Perdonami ma 300VA di led significherebbe illuminare tutti i led di un plastico ferroviario delle dimensioni del Texas.

Se lo scopo è solo accenderci dei led su un modellino, ti conviene cercare un alimentatore o un trafo ben più modesti, quello è sprecato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io credevo all inizio........invece mi hanno fatto notare che con ponte piu condensatore di livellamento ottengo una tensione v x 1,4 quindi 16 v

non e' corretto, perche' non tieni conto del fattore di carico, come diceva Livio.

11,5V x 1,41 = 16,25V - 1,4V = 14,8V x 0,80 = 11,84V

Il fattore di carico vale 1 se non hai carico, e scende molto per correnti elevate, io ho messo 0,8 perche' con correnti cosi' e' abbastanza tipico.

poi se devi alimentare led e' meglio pensare ad altro, per evitare stragi se per caso tu vuoi anche cambiare carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

eeee....sto raccogliendo info e sto cercando utilizzare un trasf che il mio amico mi ha fornito.

Il problema dei 16 v ormai credevo fosse certo,gia in negozio mi avevano consigliato di cercare un trasf con secondario da 8,5.

Ora le cose si complicano maggiormente.........getterò la spugna e magari guardo su ebay l alim da 240 w consigliato da fede 1942.

Se penso che dovevo ancora capire che ponti di graetz sono disponibili in commercio e la scelta del condensatore ecc.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

getterò la spugna e magari guardo su ebay l alim da 240 w

Torno a chiedere ancora, nel caso fosse sfuggito: è stata verificata la reale richiesta di corrente del plastico, se questo alimentatore deve alimentare solo dei led??

Perché, come detto sopra, 240W per dei led... sono tanti, veramente tanti.

Il mio sospetto è che o qualcuno abbia sbagliato i conti, o che questi conti non siano stati proprio mai fatti.

Poi se uno è contento di comprare un alimentatore da oltre 200W per poi magari usarne 10, allora è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione nel senso che non è stato eseguito un calcolo,ma un ragionamento della serie:esageriamo con la potenza,per ampliare il plastico in futuro senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma 240W significa coprire le espansioni del plastico da qui al Guinness dei Primati per il plastico ferroviario più grande del mondo :lol:

Solo per fare un esempio, già 20W bastano per alimentare un faro a led che normalmente viene venduto per sostituire i proiettori alogeni esterni da 500W.

Il mio consiglio è quello di valutare realisticamente gli assorbimenti, ed eventualmente moltiplicarli per due in modo da essere coperti in caso di (molte) ulteriori aggiunte.

Per capirci, già con un alimentatore da 60W copriresti l'assorbimento dei led di un plastico di notevoli dimensioni, e ti avanzerebbe anche della corrente da destinare ad altro, tipo chessò, pompettine per simulare l'acqua che scorre nei fiumi... piccoli motorini per far girare le pale di mulini a vento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho la pallida idea di un plastico.

Se un mio amico mi chiede di utilizzare un trasf di potenza 300va e ottenere una tensione continua di 12 v.,io cerco di vedere se si puo fare,non cerco di convincerlo a cambiare idea :smile: ...almeno non da subito.'

Come risposte, ho racimolato qualche consiglio utile anche su eventuale acquisto su ebay,pareri piu o meno positivi.......anche dell 'ironia sul plastico piu grande del mondo..............vabbè grazie lo stesso............saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche dell 'ironia sul plastico piu grande del mondo

Il mio scopo non era quello di prenderti in giro ma di scherzarci su, prima ti ho dato qualche consiglio e poi ho fatto la battuta.

Come prima cosa hai detto che devi alimentarci dei led, quindi io ti ho risposto che centinaia di VA solo per dei led significa sprecare un alimentatore.

Pensavo che fossi anche tu tra i realizzatori del plastico, se ora dici che ti hanno chiesto un alimentatore di quella potenza, o non deve alimentare solo dei led oppure i conti sono stati fatti con non so quale criterio.

Come marche di alimentatori switching buoni ad un prezzo equo, comunque, c'è la Mean Well.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo utilizzare quel trasformatore, si potrebbe pensare di togliere qualche spira dal secondario fino a raggiungere gli 8,5/9,0V. Che sia facile, difficile o impossibile dipende dalla costruzione del trasformatore.

Molto tempo fa ho visto un plastico che riproduceva parte della città di Genova con porto, navi, traghetti ecc. Lì, tra luci negli edifici e nelle navi, luci stradali, la Lanterna ecc non credo che le potenze in gioco fossero basse. In tali condizioni un migliaio di LED normali da 20mA si fa presto a raggiungerli e sono 20A. Ciò solo per dire che non è impossibile che siano richieste forti correnti di alimentazione, dipende dall'estensione e dal tipo di plastico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ponte e condensatore su secondario...variac da 500va su primario.....sul webbb si trovano a 18euroni comprese sp....

oppure....ti fai un regolatore ac per carichi induttivi da mettere al posto del variac....un scr un paio di diodi, qualche r e qualche c....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

OK OK ho capito,mi arrendo .Ne compro uno su ebay da 20 A e tanti saluti.

E......se proprio voglio insistere......ho recuperato un bel blocco di appunti di elettronica :smile:

Saluto e ringrazio tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è la strada migliore, visto che "i tuoi amici" non hanno voluto dirti esattamente cosa vogliono alimentare, e quindi siccome non sei troppo pratico, se farai un errore e si brucerà tutto ti diranno pure che è colpa tua...

Un bello switching da quattro soldi e ti togli dai guai

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,Fisica,ok,anche se il problema secondo me non era l'entità del carico da alimentare,ma i componenti precisi da utilizzare per passare da 12 v alternati(11,5 nel mio caso)a 12v in continua.

Ma ho un problema a farmi capire,forse non riesco a scrivere chiaro :smile: .

Un conto è comprare su ebay ed un conto è creare un circuito piu o meno decente :smile: .

non so piu come dirlo :smile: .

'Notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai detto anche tu nel primo messaggio, per passare dall'alternata alla continua ti serve un ponte di diodi e condensatori di livellamento.

Il problema è che con 11,5Vac ottieni 16Vdc invece di 12Vdc. Quindi, con questa configurazione, o alimenti il primario del trasformatore con 170/180Vac invece che 230Vac oppure togli qualche spira al secondario in modo da ottenere sul secondario 8,5/9,0Vac.

Si potrebbe pensare ad un regolatore di tensione, ma con 11,5Vac è arduo pensare di poter stabilizzare 12Vdc sia per il drop-out del regolatore sia per il fatto che, sotto carico, la tensione livellata si abbassa ed anche per le tolleranze della tensione di rete.

Si potrebbe allora pensare di utilizzare un dc-dc converter che, partendo da 13/16Vdc in ingresso mi dia in uscita 12Vdc, ma, a mio parere, per comperare il converter tanto vale eliminare l'ingombrante e pesante trasformatore e prendere direttamente l'alimentatore switching di cui sopra.

Riassumendo, le soluzioni più logiche ed economiche, sempre a mio parere, sono:

- utilizzare il trasformatore con ponte e condensatore togliendo (o facendo togliere da qualcuno che lo sappia fare) qualche spira dal secondario.

- acquistare un alimentatore switching di potenza adeguata.

Se qualcosa non ti è ancora chiaro, chiedi ;)

PS: si potrebbero anche fare prove tenendo il trasformatore com'è e facendolo seguire dal solo ponte di Graetz senza condensatore di livellamento. Per i LED non sarebbe un problema e ad una frequenza di 100Hz il flickering non sarà visibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fede,sei stato molto preciso nell assistenza virtuale.

Ho comprato su ebay un alimentatore switching da 20 A ,direi gia una discreta potenza......mi arriverà a casa fra un paio di giorni.

Purtroppo lil trasf che ho, è stato recuperato dal quadretto ele di un imbarcazione ed è praticamente un blocco unico inaccessibile:solo morsetti

di entrata e morsetti di uscita.

Modificato: da winni
Link al commento
Condividi su altri siti

winni per me e' la scelta migliore. Se c'e' una cosa che i led non tollerano bene e' l'alimentazione che cambia, e con il tuo trasformatore era l'unica cosa che avevi di sicuro.

Ora che sei stabilizzato i tuoi led non soffriranno, e tu starai piu' tranquillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Fede42,grazie.

• Comunque gia da un paio di giorni è arrivato via corriere un alimentatore da 20A in uscita con 12 V,non male.
  • Provato con tester ,tutto ok.
  • Ben tre coppie di morsetti per distribuire diciamo su tre gruppi ,le nostre utenze varie del plastico.
  • Ma,in questo forum non esiste possibilità di mp...messaggio privato?non lo trovo!! :smile:
Link al commento
Condividi su altri siti