Vai al contenuto
PLC Forum

Hardware Nella Memory Card - Come fare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una CPU 3152DP e non riesco a memorizzare la configurazione hardware e/o i dati di sistema nella memory card (non la MMC...). Per i blocchi non c'è problema ma copiando i dati di sistema ottengo un'errore...

C'è nessuno che possa aiutarmi?

Che diamine! ho impostato l'interrupt OB35 a 15ms e a 1 mese dalla programmazione la CPU ha riavviato con l'hardware di default e con l'OB35 a 100ms...

Non ci posso credere che non si possa inserire...

Grazie a chiunque mi possa aiutare...

Ciao

Ric

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

fammi capire ...

CPU 6ES7 315 2AF02(3) ...?

Che errore ottieni? Che release hai di Step7?

La cfg hw è giusta ? (codici di cpu e moduli)

Hai fatto salva RAM in ROM?

La batteria è presente?

Ciao

Inserita:

Grazie per l'interessamento...

allora... io ho un PG720 e vorrei memorizzare in una eprom S7 oltre ai blocchi dati e agli FC anche i dati di sistema perchè mi è successo che un PLC inspiegabilmente mi abbia perso la configurazione HW. Per evitare di dover andare nuovamente sull'impianto vorrei poter spedire una nuova eprom con il programma e anche la suddetta configurazione MA... Ma ciò non è possibile...

Ho provato a copiare i dati di sistema nella memoria ma ottengo solo un'errore di memoria esaurita o cartella bloccata... Ho provato con flash da 32Kb e da 64Kb e il risultato è il solito...

Io ho lo Step7 5.0 ma ho provato anche con un PG nuovo con Step7 5.1 e non cambia nulla...

Purtroppo devo trovare una soluzione velocemente oppure dovrò recarmi di persona a effettuare la riprogrammazione... Proverò anche a contattare la stessa Siemens per ottenere qualche risposta...

Grazie

Ric

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

non so quanto è vasto il tuo software ... ma da noi le memorie (sia vecchie che nuove) da 128 vengono molto usate ... io proverei a trasf i blocchi e vedere quanta flash occupano ...

Ultima spiaggia se hai una cpu uguale copi tutto nella ram e fai un salva ram in rom.

Ciao

Inserita:

Credo proprio come ti ha gia detto Gabriele che sia problemi di memoria,

fai quata prova,

da simatic manager sul progetto tasto destro mouse, proprietà controlla la memoria di caricamento che è smepre maggiore della memoria di lavoro, sicuramente supererà i 64Kbyte ... quindi devi per forza di cose procurarti una flash da 128Kb ... credo :)

ciao

Inserita:

Mah... sembra proprio strano...

Ho fatto varie prove e ho visto che se copio i dati di sistema a memory card vuota "sembra" che funzioni... Dico sembra perchè nella memory card non si vede la valigetta...

Comunque l'assistenza siemens mi ha garantito che ci dovrebbe essere in quanto facendo un confronto non ottengo errori.

A questo punto si possono copiare i blocchi FC, DB ecc.

Se invece prima si copiano gli FC e compagnia, al momento di inserire la "valigia" dei dati di sistema si ha errore...

Purtroppo non posso verificare la validità perchè non ho una CPU disponibile... Per questo motivo devo attendere che la flash raggiunga il cantiere e poi vi farò sapere...

Grazie a tutti...

Ciao

Riccardo