xxxdario Inserito: 20 gennaio 2015 Segnala Inserito: 20 gennaio 2015 (modificato) salve e buona sera a tutti sono nuovo del forum ho un contattore come in titolo cn20.20 24 v con interrutore 1-0-2(manuale/ spento/ automatico) in realta ne ho 2 collegati in serie che vengono azionati da una normale centralina da giardino netafim miracle plus ogni volta che parte un ciclo di irrigazione tramite rele. la mia domanda e come separarli e farli partire separatamente logicamente utilizzandoli come se fossero valvole da aprire per riadattarli ad altro uso lo schema centralina e : 24v c MV 1,2,3...9 inoltre per alimentare la centralina ho un alimentatore da 24 v, qualcuno sa aiutarmi sono un po ignorante in materia Modificato: 20 gennaio 2015 da xxxdario
simuffa Inserita: 20 gennaio 2015 Segnala Inserita: 20 gennaio 2015 ciao Dario ti serve solo separare i due contattori oppure collegarli in uscite differenti oppure ho capito male?
xxxdario Inserita: 20 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2015 (modificato) Il problema è che tra la centralina e i contattori c'è un relè di quelli blu con bobina arancione. Quindi vanno i due fili al relè dal relè ne escono tre. Due dalla. Uscita parallela a quella da dove entrano e uno da quella sottostante. E non capisco il motivo di qquesto relèperché sulla parte superiore dei contattore sta fatto un ponte e sta presa la corrente direttamente dalla alimentatore mentre i due fili che escono insieme dal relè vanno sotto ai contattori. A me se non ho capito male basterebe collegare il comune sopra i contattori e il consenso della centralina sotto? Modificato: 20 gennaio 2015 da xxxdario
xxxdario Inserita: 21 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2015 ah il terzo filo che esce dal rele va a prendere corrente dall'alimentatore, quindi come riepilogo : centralina, escono due fili che vanno al rele, dal rele escono tre fili, due paralleli a quelli che entrano e vanno sotto ai contattori, uno rosso esce sotto ai due e va all'alimentatore(il rosso), dall'alimentatore esce il nero che va sopra ai contattori(entrambi). ora se sta in mezzo l'interruttore e tutto spento, se alzo funziona in manuale, se abbasso funziona quando da l'impulso la centralina. io voglio separare i due, ma xk sta presa la corrente direttamente dall'alimentatore?? che collegamento dovrei fare io per farli funzionare da soli?? ho messo un immagine , scusate se molto grossolana a presto
simuffa Inserita: 21 gennaio 2015 Segnala Inserita: 21 gennaio 2015 perdonami ma ancora non ho capito abbastanza. Non riesci a fare una foto?
xxxdario Inserita: 21 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2015 no perche sono distati i quadri e molto confusionari, comunque ho pensato di non stravolgere niente, ma solo di aggiungere un altro rele, dovrebbe andare ho fatto un disegno se capisci fammi sapere
simuffa Inserita: 21 gennaio 2015 Segnala Inserita: 21 gennaio 2015 sì ho capito adesso.. se aggiungi un relè va bene. Devi fare attenzione al comando manuale
xxxdario Inserita: 21 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2015 In che senso devo fare attenzione ? Spiegami. Lo schermo che ho fatto va bene?
simuffa Inserita: 21 gennaio 2015 Segnala Inserita: 21 gennaio 2015 ho un contattore come in titolo cn20.20 24 v con interrutore 1-0-2(manuale/ spento/ automatico) niente scusa non avevo capito che l'interruttore era sul contattore. Lo schema va bene. Se hai bisogno di altre informazioni torna a chiedere. Buona giornata
Messaggi consigliati