Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Galleggiante Interruttore


Tom Tom

Messaggi consigliati

buona sera, chiedo scusa per l'invadenza ma ho un problema e non riesco a venirne a capo. con un relè 220v n.o. ed un galleggiante interruttore ed un campanello 220v volevo creare un sistema che mi avvisava se l'acqua nel pozzo era troppo alta assemblo il tutto faccio una prova ed il campanello suona sempre e cioè il galleggiante non interrompe l'alimentazione sulla bobbina del relè, ma se controllo il funzionamento del galleggiante con un tester funziona cioè apre e chiude normalmente quando però il galleggiante è attraversato da una tensione non la interrompe, qualcuno sa aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai nulla di cui scusarti, il forum serve soprattutto per chiedere.

Da quello che scrivi le possibili cause possono essere 2:

  1. Errato collegamente di tutto il circuito
  2. Il posizionamento del galleggiante è tale che non permette all'interruttore di aprirsi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, buon giorno. grazie per la celerità dell'intervento ti descrivo i collegamenti che ho effettuato per ottenere una conferma del corretto assemblaggio per quanto riguarda il galleggiante non è in servizio attivo cioè ho la possibilità di provarlo con molta facilità:

- galleggiante tre fili nero, rosso, blu con nero comune blu n.o rosso n.c. ho utilizzato nero e blu nero collegato al neutro della rete elettrica il blu alla bobina del relè, a seguire dalla bobina vado verso la fase della rete elettrica sull'uscita del contatto n.o. del relè fase rete elettrica campanello e rientro nel relè utilizzandolo come un interruttore che chiude il circuito quando la bobina viene eccitata. ok.... ora cosa succede quando alimento il tutto il relè si eccita ed il campanello suona ma quando prendo il galleggiante in mano e lo capovolgo facendo muovere il battete all'interno dello stesso non interrompe la 220v sulla bobina del relè.......però se non alimento il circuito e misuro la continuità sul galleggiante on off funziona....

i galleggianti sono tutti uguali?

perchè questo interrompe il contatto ma non il flusso di corrente?

ho provato anche con lo stesso sistema in bassa tensione a 12V 1A stesso risultato

credo che dipenda dalla tipologia di galleggiante ma non so proprio quale acquistare!!!!

posso inserire in serie al galleggiante qualche resistenza?, un diodo?, un condensatore? non so

aiuto please!!!!!!

Modificato: da Tom Tom
Link al commento
Condividi su altri siti

posso postare nel pomeriggio la foto perchè le caratteristiche ed il modello non li conosco se può essere utile ma non credo è una sfera piatta con 10 mt di cavo ed un cilindro di plastica pieno di sabbia (credo) che fa da contrappeso. era stato acquistato inizialmente per pilotare una pompa sommersa (la scelta del modello è stata consigliata dal rivenditore) comunque sarò in grado di dare più informazioni nel pomeriggio riguardo al galleggiante ricordo vagamente una dicitura sul blister del tipo: 10V(8)a 220v cat 1b o giù di li ma non sono certissimo della cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato le caratteristiche su internet eccole:

Interruttore a galleggiante per acque pulite che permette l'automazione di
pompe e impianti idraulici al raggiungimento di un livello prefissato.
• Comprende un contatto elettromeccanico a microswitch in commutazione
azionato da una sfera in un involucro di polipropilene.
• Per determinare i livelli di controllo occorre fissare il cavo con una fascetta
ad un punto fisso o con l’apposito contrappeso fornito su richiesta
a metà dell’intervallo di controllo. La lunghezza del cavo lasciata libera
tra il punto fisso e l’interruttore determina il livello minimo e quello massimo
di intervento.
• Costruzione :
galleggiante in polietilene
cavo in PVC (a richiesta in neoprene) di 3, 5, 10 m.
• ALIMENTAZIONE :
20 A con carico resistivo a 250V
8 A con carico induttivo a 250V (pompe monofase da 1,5 HP).
credo che il problema sia qui ma non conosco il significato di queste specifiche
Link al commento
Condividi su altri siti

le specifiche vanno bene

prova a collegare direttamente il campanello al galleggiante

neutro al campanello

fase al comune del galleggiante

contatto NC al campanello

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che in serie al galleggiante ed il relè vada inserito un carico resistivo ma di che tipo? una lampadina? una resistenza? e di che potenza? io me la cavo bene con l'informatica ma queste cose sono ostiche per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ,o colleghi come in figura 1, sostituendo il cicalino al motore dovrebbe funzionare.

Non c'è bisogno di relè. Qusti galleggianti sono costruti per pilotare direttamente il motore di un pompa.

Comunque se vuoi usare il relè devi sostituire la bobina del relè al motore.

Lo puoi provare anche "al banco", quajdom l'ampolla è inclinata verso il basso il circuito è aperto ed il cicalino è muto. Ponendo l'ampolla in verticale e rivolta verso l'alto il contatto si chiude ed il cicalino suona.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

caro SIMUFFA ed ORSINI grazie per l' interesse, avevo già provato queste soluzioni il risultato non cambia questo maledetto galleggiante se attraversato da una qualsiasi tensione non interrompe il contatto non so proprio come uscire da questa situazione. Faccio solo congetture ma .......

Modificato: da Tom Tom
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere il galleggiante guasto? ma dubito che sia così perchè quando lo testo in continuità con il tester funziona!!!!!!!! apre e chiude meglio di un portiere d'albergo!!!!!


proverò con la lampadina da 100w come mi hai consigliato e posterò i risultati in serata grazie a tutti per il momento.

se ci sono altri suggerimenti sono aperto a tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

signori, buonasera tengo ad informarvi sugli sviluppi anche solo per il rispetto nei confronti del forum e di chi si è interessato al mio problema

ok...

in serie al galleggiante ho montato un porta lampada con una lampadina da 100w poi da li entro nel relè e cerco di pilotare un altra lampada risultato:

c'è una risposta da parte del galleggiante che quando chiude il circuito accende le luci tutte e quando interrompe il circuito le luci si abbassano di intensità ma non si spengono ho dedotto quindi che l'isolamento elettrico del galleggiante non funziona come dovrebbe domani quindi ne compro un'altro e credo che funzionerà posterò il risultato per i posteri!!!!

grazie infinite a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

questi galleggianti,inqualsiasi posizione li metti in acqua, eccetto di testa in giù(non c'è l'acqua), dà sempre chiuso,perchè non è in grado di riconoscere il troppo pieno. devi usare un galleggiante che è fuori il livello max dell'acqua;quando è raggiunto dal troppo pieno, questo chiude i contatti del relè(o viceversa)secondo il collegamento che hai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...