martinmistere Inserito: 21 giugno 2005 Segnala Share Inserito: 21 giugno 2005 mi servirebbe una spiegazione sul funzionamento degli inverter. in particolare half-bridge (xkè ci sono 2 batterie da vd/2?), full-bridge(xkè c'è una sola betteria e due condensatori?), ed inverter trifase.So di essere esigente e petulante ma ho bisogno di avere le idee chiare per l'esame!grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2005 Prima cosa non usare la scrittura da SMS, oltre che vietato dal regolamento, è particolarmente irritante (almeno per me).Dare una spiegazione sul funzionamento degli inverter richiederebbe troppe pagine, non certo un post. (per curiosità ma all'univerisità che frequenti non ti danno nessun riferimento?).In particolare per il semiponte ed il ponte intero devi pensare a come lavora il sistema degli interruttori. Con il semi ponte si commuta su una polarità o sull'altra un capo dell'avolgimento, metre l'altro capo è connesso fisso allo zero ( o punto centrale delle due batterie). COn il ponte completo, invece i commutatori sono posti ad entrambi i capi dell'avvolgimentoin modo da poter effettuare un'invesione di polarità (cfr. lo schema PWM di G. Corrieri). QUesto spiega la differente modalità di batteria.Per inciso, inverter che lavorino con semi ponte, ed anche chopper in continua, oramai non se ne costruisconi più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco000 Inserita: 21 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2005 Nell'inverter half-bridge si trova un solo stadio di interruttori (2 con i relativi diodi in antiparallelo) e l'uscita è prelevata tra la presa centrale (riferimento) tra le due batterie e la presa centrale tra i due interruttori e quindi a seconda di come sono commutati questi ultimi la tensione di uscita può essere +/- Vd/2 (essendo Vd=Vd/2 +Vd/2 la tensione di alimentazione dell'inverter).Nell'inverter full-bridge invece ci sono due stadi di interruttori (2 interruttori per ciascuno stadio con i relativi diodi in antiparallelo) e l'uscita è prelevata tra le prese centrali degli interruttori di ciascuno stadio, in questo modo la tensione di uscita può essere +/- Vd o 0 a seconda di come vengono commutati gli interruttori (essendo sempre Vd la tensione di alimentazione dell'inverter).La differenza quindi tra i due tipi di inverter è che a parità di tensione di alimentazione dell'inverter (Vd) la massima tensione di uscita del full-bridge è doppia rispetto a quella dell'half-bridge ovvero a parità di potenza la corrente che circola sugli interruttori del full-bridge è la metà ripetto a qulla dell'half bridge.L'inverter trifase lo puoi pensare essere costituito da tre inverter monofase half-bridge in cui i segali di controllo (modulanti) sono sfasati di 120° tra di loro.Comunque buoni appunti li puoi trovare sul sito dell'università di padova all'indirizzo:http://www.dei.unipd.it/~pel/Conversione_S...ne_statica.htmlCiao Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinmistere Inserita: 22 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2005 Chiedo scusa per il linguaggio da sms non era mia intenzione. Mi rivolgo al forum per cercare un confronto in quanto la documentazione in mio possesso non è sempre chiarissima(soprattutto sugli inverter il professore a lezione ha fatto solo un piccolo accenno e gli appunti da lui fornitici sembrano scritti in arabo).Comunque ringrazio per la spiegazione fornitami e per il link dell'università dove ho trovato cose davvero interessanti!Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati