Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsante Unico Per 4 Tapparelle

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti,

So che il post è già stato trattato altre volte ma l'argomento dopo un po di passaggi prende una strada diversa e non era più utile al mio caso.

Ho 4 tapparelle azionate da 4 pulsanti Gewiss gw 10140 e volevo farle salire e scendere tutte insieme con un unico pulsante.

i motori hanno fine corsa integrato e sono a 4 fili 3+terra

Ho tirato 2 fili che gli ho adibiti al comando sali e scendi per ogni pulsante tutti in un punto dove ho collegato tutto al 5° pulsante (sempre gewiss gw10140) al 5° pulsante ho portato nel connettore centrale la corrente come è negli altri 4.

Ora il problema è che tutti e 5 i pulsanti alzano ed abbassano le tapparelle ma io volevo che solo uno facesse questo lasciando a gli altri 4 il comando singolo.

Se fosse corrente DC metterei un diodo su ogni pulsante per dirigere la corrente solo in un senso ma qui in AC non so come fare a impedirne il ritorno.

Non so come risolvere se mi potete aiutare vi ringrazio.

(centraline radio comandate preferivo non metterne)

Inserita:

Devi collegare 4 relè monostabili e con quelli puoi dare il comando unico per apre-chiude di tutte le tapparelle.

Inserita:

....sempre che tu abbia installati dei comandi instabili con 0 centrale, perchè con i commutatori bistabili c'è il rischio che tu dia alimentazione contemporanea ad Apre e a Chiude...devi farti uno schemino a tavolino, prima...

Inserita:

basta prendere un relè con contatto a scambio, sul NC metti il centrale del commutatore, su NO il comando chiusura..

Inserita:

intanto GRAZIE per l'interesse, vi allego una foto che magari è più chiara del lavoro che ho fatto

b5a5e8a19d6e5eef0401a9bb7de011a2.JPG

Inserita:

basta prendere un relè con contatto a scambio, sul NC metti il centrale del commutatore, su NO il comando chiusura..

Come tu sai, NO e NC non vengono mai a contatto, in un relè, bensì vanno a contatto alternativamente con C, quindi non otterrai alcuna azione.

Inserita:

Come tu sai, NO e NC non vengono mai a contatto, in un relè, bensì vanno a contatto alternativamente con C, quindi non otterrai alcuna azione.

mi sono spiegato male..

su NO i 4 cavi che comandano la chiusura

su NC i 4 cavi di linea che vanno al commutatore (il numero 3 della foto per intenderci)

su COM la linea ovviamente..

Inserita: (modificato)

Mi sono fatto uno schemino, in pratica serve un relè a 4 contatti per l'apertura globale, un'altro relè a 4 contatti per la chiusura globale, un commutatore instabile A-0-C per il relè APRE globale e per il relè CHIUDE globale, 4 commutatori instabili A-0-C per i comandi delle singole tapparelle.

Andranno collegati i contatti NO dei relè in parallelo ai comandi delle singole tapparelle, col vantaggio che non possono esserci ritorni sulle altre 3 tapparelle, dando il comando singolo, in quanto i contatti NO dei relè inibirebbero tale eventualità.

Modificato: da jimmy63

giusto

aggiungo che il gewiss 14140 della foto è già instabile

di relè basterebbero due finder 56.44

Modificato: da simuffa
Inserita:

Ho fatto uno schema da PROFANO su come dovrebbe essere secondo me l'impianto, attendo una vostra opinione e se è giusto vado a prendere i due relè.

23d51a21b5edde4f65b55bc8bb62efb7.jpg

sì mancano i "neutri alle bobine" e le "fasi ai comuni" dei relè ma va bene

verifica comunque che i pulsanti siano instabili

Modificato: da simuffa
Inserita:

Si si è instabile, vado a recuperare i due relè e proviamo.

Vi aggiornerò e intanto grazie a tutti....

Inserita:

Si, l'avevo pensato anch'io + o - così....esiste però una piccola criticità, una remota possibilità che, azionando in 2 persone contemporaneamente il comando locale e il remoto, in senso opposto, si arrivi ad alimentare il motore nei 2 sensi...

Inserita:

Certo, si puó ovviare anche a quello col collegamento che ho illustrato prima, ma se anche dovesse accadere non dovrebbe provocare niente di irreparabile