masscoma Inserito: 21 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 21 gennaio 2015 Saluti a tutti, So che il post è già stato trattato altre volte ma l'argomento dopo un po di passaggi prende una strada diversa e non era più utile al mio caso. Ho 4 tapparelle azionate da 4 pulsanti Gewiss gw 10140 e volevo farle salire e scendere tutte insieme con un unico pulsante. i motori hanno fine corsa integrato e sono a 4 fili 3+terra Ho tirato 2 fili che gli ho adibiti al comando sali e scendi per ogni pulsante tutti in un punto dove ho collegato tutto al 5° pulsante (sempre gewiss gw10140) al 5° pulsante ho portato nel connettore centrale la corrente come è negli altri 4. Ora il problema è che tutti e 5 i pulsanti alzano ed abbassano le tapparelle ma io volevo che solo uno facesse questo lasciando a gli altri 4 il comando singolo. Se fosse corrente DC metterei un diodo su ogni pulsante per dirigere la corrente solo in un senso ma qui in AC non so come fare a impedirne il ritorno. Non so come risolvere se mi potete aiutare vi ringrazio. (centraline radio comandate preferivo non metterne) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 21 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2015 Devi collegare 4 relè monostabili e con quelli puoi dare il comando unico per apre-chiude di tutte le tapparelle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 21 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2015 oppure un relè a 4 contatti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 21 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2015 ....sempre che tu abbia installati dei comandi instabili con 0 centrale, perchè con i commutatori bistabili c'è il rischio che tu dia alimentazione contemporanea ad Apre e a Chiude...devi farti uno schemino a tavolino, prima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 21 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2015 basta prendere un relè con contatto a scambio, sul NC metti il centrale del commutatore, su NO il comando chiusura.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
masscoma Inserita: 21 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2015 intanto GRAZIE per l'interesse, vi allego una foto che magari è più chiara del lavoro che ho fatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 21 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2015 basta prendere un relè con contatto a scambio, sul NC metti il centrale del commutatore, su NO il comando chiusura.. Come tu sai, NO e NC non vengono mai a contatto, in un relè, bensì vanno a contatto alternativamente con C, quindi non otterrai alcuna azione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 21 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2015 Come tu sai, NO e NC non vengono mai a contatto, in un relè, bensì vanno a contatto alternativamente con C, quindi non otterrai alcuna azione. mi sono spiegato male.. su NO i 4 cavi che comandano la chiusura su NC i 4 cavi di linea che vanno al commutatore (il numero 3 della foto per intenderci) su COM la linea ovviamente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 21 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2015 (modificato) Mi sono fatto uno schemino, in pratica serve un relè a 4 contatti per l'apertura globale, un'altro relè a 4 contatti per la chiusura globale, un commutatore instabile A-0-C per il relè APRE globale e per il relè CHIUDE globale, 4 commutatori instabili A-0-C per i comandi delle singole tapparelle. Andranno collegati i contatti NO dei relè in parallelo ai comandi delle singole tapparelle, col vantaggio che non possono esserci ritorni sulle altre 3 tapparelle, dando il comando singolo, in quanto i contatti NO dei relè inibirebbero tale eventualità. Modificato: 21 gennaio 2015 da jimmy63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 21 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2015 (modificato) giusto aggiungo che il gewiss 14140 della foto è già instabile di relè basterebbero due finder 56.44 Modificato: 21 gennaio 2015 da simuffa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
masscoma Inserita: 22 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2015 Ho fatto uno schema da PROFANO su come dovrebbe essere secondo me l'impianto, attendo una vostra opinione e se è giusto vado a prendere i due relè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 22 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2015 (modificato) sì mancano i "neutri alle bobine" e le "fasi ai comuni" dei relè ma va bene verifica comunque che i pulsanti siano instabili Modificato: 22 gennaio 2015 da simuffa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
masscoma Inserita: 22 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2015 Si si è instabile, vado a recuperare i due relè e proviamo. Vi aggiornerò e intanto grazie a tutti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 22 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2015 Si, l'avevo pensato anch'io + o - così....esiste però una piccola criticità, una remota possibilità che, azionando in 2 persone contemporaneamente il comando locale e il remoto, in senso opposto, si arrivi ad alimentare il motore nei 2 sensi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 22 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2015 Certo, si puó ovviare anche a quello col collegamento che ho illustrato prima, ma se anche dovesse accadere non dovrebbe provocare niente di irreparabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
masscoma Inserita: 26 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2015 ok lavoro eseguito con qualche fatica ma con successo e soddisfazione, Grazie a tutti per l'aiuto http://www.maxshare.it/tapparella.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2015 masscoma BRAVO ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati