Vai al contenuto
PLC Forum

Vasca Idromassaggio Glass Orchidea

kryss69

Messaggi consigliati

Salve a tutti ,mi presento sono il signor ERRICO la mia vicina ha un problema con la vasca idromassaggio della GLASS modello ORCHIDEA . spiego il problema , all'accensione dell'interruttore generale ( differenziale ) , anche se la vasca e vuota la pompa parte ugualmente , o pensato dovesse terminare il ciclo , ma nulla . leggendo le istruzioni vedo che la pompa non dovrebbe partire finchè non si raggiunge un certo livello di acqua , copertura delle bocchette dettate da un sensore posto sul fianco della vasca . O riempito la vasca , arrivando al livello si accende il led del sensore , tutto ok, ma dando alimentazione , senza schiacciare nulla ( pulsante di partenza pneumatico ) , la pompa parte ugualmente , fuoriesce aria dalle bocchette ma dopo 10/15 secondi smette , ma la pompa resta accesa , o staccato il cavetto del sensore dalla scheda per vedere se smette di funzionare ma nulla . ora alla luce di tutto ciò cosa posso fare ? grazie di tutto e rimango a vostra disposizione per eventuali chiarimenti . ecco la foto della pulsantiera di comando . 60c4ca92e138e4c0a72a202981c84d2f.JPG e della scheda

b8295af99621c22a4e296d6677b54da3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ora alla luce di tutto ciò cosa posso fare ?

Controllare nella scheda ciò che da corrente alla pompa. Le foto sono sfocatissime ma vedo un relè, una morsettiera maciullata :( e nulla più, perché così ad occhio quel componente sulla destra è un semplice regolatore di tensione per alimentare la logica (quell'integrato, ha tutta l'aria di essere un PICMicro).

Il relè potrebbe avere i contatti incollati, o rimanere sempre alimentato a causa del corto del transistor che da corrente alla bobina (evenienza meno probabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Darlington il relè e ok lo avevo gia controllato , si in effetti chi ha fatto l'installazione ha compromesso la morsettiera , mi chiedevo che componente e quello che vedo sulla destra dove gli collego il tubicino dell'aria ? e perche ha due attacchi aria ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, se metti una foto più a fuoco o scrivi le sigle che sono stampate sopra proviamo a vedere, sarà un pressostato o qualcosa di simile, se serve per leggere la quantità d'acqua da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti