Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Luci Scala

Giuseppe Fragale

Messaggi consigliati

Giuseppe Fragale

Salve ho un problema con le luci scala. Io abito al primo piano e ho 3 piani sopra di me liberi che uso per deposito,accendendo la luce dal garage per arrivare al primo piano dove abito si accendono le luci di tutta la colonna della scala, l’impianto monda 7 lambade 6 pulsanti collegati a un relè temporizzatore. Avrei pensato di togliere il relè e mettere Sensori di movimento ma il problema e che funzionerebbero anche di giorno, come posso risolvere questo problema? vi dico che i tubi sono da 16mm e sono già pieni non posso aggiungere altri tubi perché la colonna scala e stata completata 2 mesi fa .grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fragale

Vorrei fare un impianto funzionale si dovrebbe accendere la luce del pianerottolo dove ci sono persone o transitano e le altre dovrebbero rimanere spente ma questo solo di sera o quando il tempo e nuvoloso ho ce poca luce nelle scale. e accendere se servissero tutte le luci schiacciato un pulsante .materiale relè temporizzatore pulsanti sensori di movimento lambade secondo voi e funzionale mi date una mano grazie

Regolando la luminosità del sensore di movimento questo di giorno non dovrebbe fare accendere la luce e coso o no’

Link al commento
Condividi su altri siti

lambade

Sconsiglio le lambade, meglio le salse o i tanghi... :lol:

Nel tuo caso suggerirei un crepuscolare, con il contatto in serie al gruppo di lampade dei piani superiori, accensione con temporizzatore come adesso.

Se schiacci e fuori c'è luce, si accendono solo le luci di sotto, sennò si accendono tutte.

Il sensore del crepuscolare lo metti fuori.

Sennò come ti ha consigliato simuffa usi i sensori di movimento con la regolazione della luminosità, in quel caso una volta tarati non scattano sopra una certa quantità di luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente come mi sembra di capire,ti serve solo una lampada in funzione nel pianerottolo che usi giusto e una nel pianterreno? Escludendo le altre dei piani superiori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fragale

Ho 7 luci 6 pulsanti distribuiti su 7 pianerottoli uso tutti e 4 piani il 1 ci abito 2 3 4 li uso come deposito legna attrezzi ecc. se vado dal garage al 1 piano si accendono tutte le luci se vado dal 1 piano al 3 si accendono tutte le luci. Vorrei fare cosi: se vado dal garage al 1 piano si accendono solo quelle luci e 2 3 4 rimangono spente. Se devo andare dal 1 piano al 3 le luci de garage e de 4 piano devono restare spente cioè usare solo le luci che mi servono

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto hai 2 soluzioni possibili:

1) Un'impianto con relè commutatore i pulsanti rimangono collegati tutti insieme tra di loro in parallelo,l'orologio che hai montato adesso, non ti serve più, ci colleghi

un relè commutatore,però nell'impianto devi dividere solo i ritorni (polo lampade) cosi hai la possibilità di collegare due sistemi di accensioni diversi, in base a

quante volte pigi sui pulsanti,

(esempio: se hai 7 lampade in tutto,con l'impianto a relè commutatore puoi accendere con una pressione sul pulsante si accendono tutte insieme,con un'altra

pressione si spengono un gruppo di lampade e le altre rimangono accese,se pigi di nuovo si spengono quelle rimaste accese e si accendono quelle che erano

spente,infine con un'altra pressione si spengono tutte insieme) Però cosi le devi spegnere tu! Non si spegneranno da sole!

Oppure:

Dividi i ritorni delle lampade,o dividi i ritorni pulsanti e lampade insieme,in questo caso basta dividere i ritorni pulsanti dagli altri pulsanti, e i pulsanti in base al piano dove ti trovi, comanderà un'apparecchio (in questo caso è consigliabile 2 orologi scale,uno per ogni gruppo di lampade) i pulsanti in base da dove pigi e se divise bene,ti permetterà di accendere quel gruppo di lampade in base da dove pigi il pulsante, e in più hai lo spegnimento programmato (al contrario del relè commutatore)

Ma la soluzione consigliabile è la prima,che tra l'altro in questo caso non hai molti costi di intervento in quanto hai l'impianto bello e fatto, e basta solo acquistare un relè e il gioco è fatto :worthy:

Modificato: da Rachele8790
Link al commento
Condividi su altri siti

io suddividerei solamrnte le luci 1° garage e 1°-2,3,4 piano.

non credo che tu stia tutta la notte sulle scale, il risparmio di energia a suddividere tutte le altre tratte in quanto tempo ripagheranno gli investimenti che fai nel mettere sensori di movimento? (nel caso questa sia la tua scelta)

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fragale

grazie a tutti, mi piace molto la 2 soluzione di rachele8790 e di simuffa usero due orologi uno grarage 1 piano , e l altro 1 piano -2 3 4 per i sensori di

movimento costano un po 5 60 eur

graieeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok giuseppe sono contenta di esserti stata utile :P In questo caso però devo solo andare a modificare i collegamenti elettrici delle sole lampade (dividerle in 2 settori praticamente), e lo stesso devi fare con i ritorni pulsanti e hai un'impianto funzionante cosi:

DIvidendo i ritorni pulsanti e lampade, se in un'orologio ci colleghi per esempio 3 lampade, e solo un pulsante, quelle 3 lampade con quel relativo orologio ti funzionerà solo da quel posto di comando (in base a quale pulsante ci colleghi sull'orologio) anche se clicchi da un'altro pulsante non ti si accenderà mai quella lampada,collegata all'altro orologio.

Basta saper individuare i ritorni pulsanti e i ritorni lampade e 2 conduttori ti servono da dove metti l'orologio fino al 3° piano

Saluti da Rachele :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti