Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnale Rai Altalenante

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, io ho il problema che quando c'è brutto tempo non vedo più la RAI, la mia antenna ha 9 anni circa ed è già di quelle un po più moderne.. Diciamo non il vecchio rastrello. Ora chiedo... Che sia il caso di cambiarla con una più moderna o provare a mettere un amplificatore che ho visto amplificano circa 25db? Grazie

Inserita:

Dacci qualche info in più, come ad esempio la tua località, come è fatta la distribuzione, che antenne hai ora, che amplificatore monti, ecc ecc

Magari ti puoi aiutare con delle foto che poi inserirai qui.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

verifica i morsetti e la tenuta stagna del dipolo e dell'amplificatore,forse sono ossidati per inflitrazioni d'acqua piovana.

Controlla anche i cavi,magari screpolati.

In tal caso sostituire quello che è marcio

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

grazie per l'interesse, abito in provincia di pordenone e fin prima di natale usavo due antenne, una orientata verso il monte piancavallo per le reti private e una verso udine per la rai. ora quello di udine l'han spento e spostato tutto sul piancavallo.

io ho tolto il modulatore (se così si chiama) e portato il cavo diretto di quella puntata verso piancavallo alla distribuzione della casa. al momento non ho nessun amplificatore... cavo diretto alla tv per capirci... sotto al tetto ho due "sdoppiatori" che portano il segnale nelle varie stanze.

ho aggiustato un po l'orientamento basandomi sulla ricezione dei decoder, il problema è che vedo bene nelle belle giornate ma quando cè brutto tempo la rai (solo quella) non la vedo o la vedo a colpi (infatti anche la barra del segnale si abbassa).

allego foto (presa da internet) della mia antenna e delle diramazioni che ho

grazie

qui allego la diramazione... non me la lasciava caricare nello stesso post

post-179086-0-76259300-1421872357_thumb.

post-179086-0-49683400-1421872422_thumb.

Inserita:

ho letto, ed è quello che ho fatto anch'io, solo che lei ha l'amplificatore, io no (non lo avevo neanche prima). forse è il caso di metterne uno?

Inserita:

Senza nessuna altra informazione di base devi solo provare

Inserita: (modificato)

quali sono le informazioni di base? :smile:

posso dirti che nel decoder ho questi valori guardando la rai (che in questo momento si vede bene):

intensità segnale: 56%

qualità segnale: 89%

proverò a leggere i valori quando non si vede (devo aspettare il brutto tempo però :P

altro canale per esempio topcrime:

intensità 61%

qualità: 97%

Modificato: da acuplush
Inserita:

Ecco, casualità ora piove e non vedo più la RAI.

Intensità 54

Qualità oscilla in continuo da 1 a 30.

I canali HD 501 li vedo senza problemi

Inserita:

....mamca la lunghezza dei cavi ( come diceva Vinlo ) per capire se hai bisogno di un ampl

Buona giornata a tutti

Inserita:

Dell'antenna alla diramazione della foto ci saranno circa 7m (cavo ben protetto sul tetto). Poi ogni calata nelle stanze và dai 7 ai 13m circa.

Ogni presa ha una singola calata.. Nulla in serie.

I cavi han circa 8 anni... Li ritengo ancora sani ☺

Inserita:

Ok, devo comprarlo, ne ho trovato uno già predisposto con 2 uscite x le TV, posso attaccare ogni uscita ad un singolo diramatore che ho in soffitta o ne attacco una sola ad entrambi ?

Inserita:

Puoi attaccare ad ogni uscita ma ricorda che ti serve la 220~ per collegare l'alimentatore

Inserita:

Ah si, quello lo so.. Allora proverò e vi farò sapere!

Grazie!

Inserita:

Siccome e un problema un po di tutti della RAI (anche mia figlia) dal ricambista fatti consigliare l'ampl. che devi prendere

Inserita:

<quote> grazie per l'interesse, abito in provincia di pordenone e fin prima di natale usavo due antenne, una orientata verso il monte piancavallo per le reti private e una verso udine per la rai. ora quello di udine l'han spento e spostato tutto sul piancavallo. <\quote>

Una precisazione, non è vero che l'antenna di Udine è stata spenta, ecco cosa è stato fatto:

In origine alla RAI FVG sono stati assegnati i canali 24-26-30-40 in polarizzazione orizzontale. L'errore è stato che gli stessi canali sono stati assegnati anche alla RAI EMILIA ROMAGNA con il problema che la RAI FVG andava ad interferire sulle trasmissioni della RAI EMILIA ed in particolare sul canale 24.

Per risolvere il problema, la RAI FVG ha occupato il canale 25 anzichè il 24 chiedendo agli utenti di risintonizzare il decoder... cosa che è stata fatta e tutto si è (temporaneamente) risolto.

Ad un certo punto, però, è stato fatto un riordino delle frequenze ed il canale 25 è stato assegnato ad altra emittente con obbligo per la RAI FVG di abbandonare il canale 25 entro la fine del 2014. Cosa ha fatto a questo punto la RAI FVG?

Ha POTENZIATO il canale 24 in polarizzazione ORIZZONTALE dell'antenna di Piancavallo in modo da servire gran parte della regione ed ha DEPOTENZIATO il canale 24 in polarizzazione VERTICALE dell'antenna di Udine in modo da servire la parte nord della regione senza interferire con l'Emilia Romagna. Le due antenne di Udine e di Piancavallo non si disturbano tra loro perchè hanno diversa polarizzazione del segnale.

Quindi, utenti RAI del Friuli Venezia Giulia, in funzione di dove vi trovate, nell'ultima frase avete la risposta alla domanda "in che direzione devo puntare l'antenna UHF?"

Spero di esservi stato utile