Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le46A558P3F Colpita Da Fulmine

thesenex

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

rientro nella casistica di sfigati a cui è capitato di perdere prematuramente un televisore nel bel mezzo di un temporale.

Il fulmine dovrebbe essere entrato dal cavo antenna (visto che la casa era sprovvista di impianto di protezione da fulmini per antenna, mentre la messa a terra della rete elettrica c'era).

Nonostante tutto il fulmine ha guastato anche il modem (collegato al pc) che presentava una sfiammata.

Visto che il televisore non si accendeva per niente ho sperato in un guasto nella scheda alimentazione e ho sostituito i tre fusibili presenti ma senza alcun esito.

Da notare che non trovo segni di sfiammate ne sull'ingresso cavo antenna ne altrove.

Devo sostituire la scheda madre? o quale altro potrebbe essere il problema?

Ringraziandovi in anticipo attendo lumi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se il fulmine è entrato dalla rete ci sono buone probabilità che i danni siano limitati all'alimentatore (che va sostituito in toto).

Se è entrato dall'antenna sicuramente ha danneggiato la mainborad e l'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

noto con piacere che sei un mattiniero... io alle 7.00 probabilmente dormivo da tre ore, insonnia malvagia! :P

Grazie per le informazioni ma come faccio a capire se il fulmine è entrato dall'antenna o dalla rete visto che non trovo nessun segno di sfiammata?

C'è un modo per testare le schede?

Grazie ancora e scusa per l'ignoranza in materia

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le schede si testano sostituendole con delle nuove.

Sperando che sia entrato dalla rete e che si sia limitato a far danni solo sull'alimentatore,controlla diodi e mosfet

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente almeno 5 diodi sono bruciati.... si possono sostituire o mi rassegno ad acquistare una scheda alimentazione nuova?

Sempre e ancora GRAZIE :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente un paio di mosfet sono in corto.

Provvedo ad acquistare una scheda alimentazione sperando che il problema si risolva.

A rischio di sembrarti noioso ti ringrazio ancora per la tua professionalità :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

mi è arrivata la scheda alimentazione usata ma funzionante (credo), sembra essere uguale a quella che ho sostituito anche se ci sono piccole differenze, ad esempio i condensatori sono di diversa grandezza (fisica) e inoltre la scheda originale portava 3 fusibili mentre quella sostitutiva 2 fusibili. Cambiano anche i numeri seriali (solo le ultime cifre) su alcuni componenti e le ultime cifre dei codici a barre.

La scheda si riscalda quando inserisco la presa di corrente ma non si accende nulla, nemmeno il led rosso sul pannello frontale.

In base alla tua esperienza, le schede sono uguali o comunque compatibili? (se ti può essere d'aiuto possono mandarti le due foto a confronto)

E se sì, non dovrebbe funzionare almeno il led rosso di accensione tv?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

ecco le foto delle due schede a confronto.

Scheda alimentazione ORIGINALE

ef8df4bfc86dbdb9f0ef427fcae0b410.JPG

Scheda alimentazione SOSTITUTIVA

a16505f32c116b74afaeae985908fc0e.JPG

Particolare scheda ORIGINALE (2 fusibili)

238069c41095553f91fc9e5cc4cd3a11.JPG

Particolare scheda SOSTITUTIVA (1fusibile)

e6d4d5b9ff54cccd6a7301c04437697b.JPG

ORIGINALE codice 1

d31812673813b7bb64f3e21695ce99a1.JPG

SOSTITUTIVA codice 1

4524fa257e4e5f3f1393f9c82f7615a8.JPG

ORIGINALE codice 2

76126f5db1f23fe5ae4b637479702f1f.JPG

SOSTITUTIVA codice 2

ff22270a1d57f2923ad9cd2501f2bc64.JPG

ORIGINALE particolare 1

86a253ce65b28c9ccd707f24ca2a505a.JPG

SOSTITUTIVA particolare 1

39edaf500f26f9ba59622a19e5529c31.JPG

ORIGINALE particolare 2

064511aecb167ba8ddd973023a8c2329.JPG

SOSTITUTIVA particolare 2

c4ef91c411856e5644b51dc0a1c10276.JPG

Quindi cosa ne pensi? Le schede sono compatibili?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Riccardo,

nella domanda precedente ho inserito per due volte la stessa immagine riguardante la scheda originale.

Di seguito ti inserisco nuovamente le due immagini a confronto.

b85d331b37143ae5c33b4a1d664e636c.JPG

Scusami e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi sembra perfettamente intercambiabile,quindi c'è dell'altro secondo me.

Il fulmine ha fatto il suo dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, lo immaginavo.

A questo punto se acquistassi anche la main il problema potrebbe risolversi o magari ci potrebbero essere anche ulteriori problemi (tipo scheda led, ecc.,ecc.)?

Mi conviene buttarla o rivenderla a pezzi o provare con l'acquisto della main?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

solo se la trovi veramente d'occasione,tipo 30 € io proverei anche la main,male che vada rivendi tutto (quello buono) su ebay

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao Riccardo ,dopo una lunga ricerca ho trovato la main che cercavo (40 €), l'ho montata e la TV funziona correttamente in tutto o quasi....

L'unico problema che riscontro è che il led rosso di accensione, quando la TV è spenta è regolarmente acceso, ma quando la TV è accesa il led lampeggia velocemente come quando si usa il telecomando. Da cosa è dovuto?

Tieni presente che la main che ho montato, visto che era concepita per TV da 37" a 52", ho dovuto impostarla a 40", ma non conoscendo perfettamente il tipo di impostazione nella schermata di gestione main (info-menù-mute-power) ho scelto una versione 40" a caso... il problema del led può essere determinato da una mia scelta sbagliata?

Attendo lumi e come sempre grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non saprei darti una risposta se non dirti che già hai avuto c...fortuna ad adattare una scheda main non specifica per il pannello

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti