robaff Inserita: 28 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2015 ho aperto il relè, i due 87 sono lo stesso contatto, quindi questo (il primo a sx sia nel mio schema 20 A) non va bene per il tuo circuito, mi serve un SPDT giusto?
simuffa Inserita: 28 gennaio 2015 Segnala Inserita: 28 gennaio 2015 Resta il fatto che non riesco a capire come abbiano potuto modificarlo in una maniera così assurda.. Se nel vecchio circuito metti un diodo da 4 a 2 e una resistenza dopo il relè di sinistra (valore da valutare) funziona, ma comunque quel circuito non mi convince per nulla, di sicuro è stato modificato perchè non c'è nessun fusibile a monte del circuito e ce ne sono 2 che fanno la stessa cosa, quindi uno inutile. (non si vedono i collegamenti che hai messo nel messaggio 23, devi mettere l'indirizzo di internet non quello del tuo pc)
robaff Inserita: 28 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2015 ok, grazie comunque con 10 euro ho preso due rele bosch da 30 a spst e due valvar 20 a spdt, ho speso un po' di più per il filo, due nuovi portafusibili.... sono pronto, appena ho un po' di tempo cerco di fare un disegno definitivo e mi metto all'opera
robaff Inserita: 29 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2015 ho disegnato il circuito "definitivo" basandomi sul tuo, ma non riesco ad allegarlo, mi dicono che ho raggiunto il limite degli allegati..... cosa devo fare?
simuffa Inserita: 29 gennaio 2015 Segnala Inserita: 29 gennaio 2015 premi su CLICCA QUI poi copi il link che crea la pagina dentro il messaggio
robaff Inserita: 29 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2015 (modificato) Che dici/dite ? Ho copiato bene? Modificato: 29 gennaio 2015 da robaff
simuffa Inserita: 29 gennaio 2015 Segnala Inserita: 29 gennaio 2015 (modificato) Ci sono ancora 3 cosette 1 - è un consiglio.. io il fusibile lo metterei sul ramo verticale (davanti al relè start) in modo da proteggere anche i contatti dei relè, se "per ipotesi" va in cortocircuito il magnete di stop brucia il fusibile e il relè resta sano, così invece brucerebbe anche il relè 2 - quel relè (se è un relè) nel vano batteria fa in modo che non funzioni nulla, controlla anche tu, non si accenderà mai 3 - il relè start che alimenta la bobina stop, non dovrebbe essere necessario perché da come mi hai detto durante lo start la bobina si ritrae col cavo che viene dal motorino PS ho messo il simbolo del LED perchè il programma che ho usato per disegnare il circuito non aveva la lampadina, va bene qualsiasi lampadina 12v Modificato: 29 gennaio 2015 da simuffa
robaff Inserita: 29 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2015 1- se lo metto li dovrà' essere bello grosso... 2- mi sono morso la coda! Quelli saranno due relè, devo mettere un on- off a due vie ed alimentarli con un circuito indipendente a monte degli stessi 3- da quel poco che ho trovato da leggere, in quel tipo di solenoide la prima bobina (quella alimentata insieme al motorino) ha un effetto istantaneo, stacca subito ( ho fatto la prova); la seconda bobina deve essere alimentata in qualche modo finché non va in pressione l'olio, infatti è' così anche nel circuito originale ( il famoso diodo).
simuffa Inserita: 29 gennaio 2015 Segnala Inserita: 29 gennaio 2015 1- se lo metto li dovrà' essere bello grosso... perché? 2- mi sono morso la coda! Quelli saranno due relè, devo mettere un on- off a due vie ed alimentarli con un circuito indipendente a monte degli stessi che relè pensi di mettere? lì la corrente è realmente elevata durante l'avviamento la seconda bobina deve essere alimentata in qualche modo finché non va in pressione l'olio, infatti è' così anche nel circuito originale ( il famoso diodo). cioè? dov'è il diodo?
simuffa Inserita: 29 gennaio 2015 Segnala Inserita: 29 gennaio 2015 (modificato) se vuoi puoi seguire il circuito di avviamento (pag 34) di questo generatore (bene o male sono tutti simili, tra l'altro è quasi uguale al mio, tralascia il selettore locale/remoto I6) Manuale Modificato: 30 gennaio 2015 da simuffa
robaff Inserita: 30 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 1- se ho capito dove vuoi metterlo deve poter reggere i due solenoidi insieme, saranno almeno 50 A 2- ho dei relè da 200 A, il motorino di avviamento non dovrebbe superarli... E comunque non dovrebbero "lavorare" durante l'avviamento ma restano chiusi finché è acceso il generatore. 3- mi riferivo al diodo che ho dimenticato di disegnare nel primo circuito di questa discussione, che appunto non c'è....
simuffa Inserita: 30 gennaio 2015 Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 1 - in quello nuovo c'è uno da 3A però ha la valvola gasolio differente.. in quello che ho appena messo (nel mess 36) è da 25 ma fa anche la protezione sul regolatore di carica che nel tuo è separato. Io metterei un fusibile da 10-15, che forse è già sovradimensionato 2 - per quale ragione lo metti? poi basta staccare uno dei due poli non è necessario staccarli entrambi 3 - il diodo non serve a niente, o meglio non capisco dove possa servire a qualcosa
robaff Inserita: 30 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 1- tanto tuttalpiù salta, un fusibile costa poco.... 2- un polo per le correnti vaganti, il secondo per le galvaniche (lo so sembra una paranoia ma i relè c'è lì ho già, quindi mi costa poca fatica) 3-non mi sono spiegato, parlando di diodo mi riferivo solo al vecchio circuito per individuare il ramo tra 4 e 2, nei circuiti successivi non c'è.
simuffa Inserita: 30 gennaio 2015 Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 1 se portassero 50 A i cavi ci vorrebbero grossi.. prova, se vuoi, a misurare l'assorbimento 2 contento tu, contenti tutti 3 il relè non serve!
robaff Inserita: 31 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2015 3- ho trovato questo: http://www.directindustry.it/prod/cei/solenoidi-motori-diesel-24218-54738.html sembra molto simile al mio "L'elettromagnete ha due avvolgimenti: 1 Avvolgimento di potenza a servizio intermittente, interessatonella prima fase per circa 150 millisecondi con la funzionedi azionare il nucleo mobile.2 Avvolgimento di mantenimento, a servizio continuativo conla funzione di mantenere in posizione il nucleo mobile. " in 150 millisecondi si si apre il circuito del relè di stop? ho fatto la prova sul mio solenoide, dopo 150 millisecondo il primo avvolgimento molla, se il secondo non e' attivo il gasolio si chiude.....
simuffa Inserita: 31 gennaio 2015 Segnala Inserita: 31 gennaio 2015 mi hai convinto grazie per le informazioni adesso ho capito perché parlavi del diodo.. se preferisci puoi sostituire il relè col diodo (collegato tra l'uscita del relè start e la bobina di mantenimento)
robaff Inserita: 31 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2015 dimmi te, a livello di affidabilità, cosa è meglio?; io da ignorante metterei il relè.... oltretutto ce l'ho..
simuffa Inserita: 31 gennaio 2015 Segnala Inserita: 31 gennaio 2015 metti il relè se ce l'hai già va più che bene.. l'altro conviene se hai problemi di spazio
robaff Inserita: 2 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2016 salve a tutti, ho dovuto trascurare il mio generatore per un po'.... ora è quasi arrivato il momento di istallarlo e vorrei vedere se funziona tutto. avevo/avevamo dei dubbi sul nuovo circuito e ripensandoci su sono arrivato a questo.... funziona? grazie
robaff Inserita: 5 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2016 mi correggo da solo: così non si spegne.... meglio così?
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