piccio72 Inserito: 27 giugno 2005 Segnala Share Inserito: 27 giugno 2005 Buona sera ho un problema su un motore in cc, è saltato il suo fusibile da 80 A e devo controllare le spazzole ,come faccio a capire se il motore è bruciato? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 27 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2005 non hai specificato se il fusibile e' sul lato cc o ca dell' azionamento.I motori in cc possono presentare tanti guasti diversi che portano all' intervento dei fusibili:1- avvolgimento di rotore a massa, si misura con il megger scollegando i cavi dalle spazzole.2-avvolgimenti poli ausiliari e/o compensatori a massa, megger.3- cattiva commutazione delle spazzole sul collettore con accensione arco per:3a- spazzole finite - controllo a vista.3b- spostamento asse neutro portaspazzole - portare da un riparatore.3c- collegamenti equipotenziali del collettore in corto-a massa o interrotti, portare da un riparatore.3d- rigatura del collettore per usura da : tempo, polvere, ambiente aggressivo, spazzole cambiate in ritardo le volte precedenti ecc.3e- sovravelocita' e/o sovratensione del motore.Vi sono poi altri motivi per cui intervengono i fusibili es:azionamento reversibile a quattro quadranti, se il motore e' in fase di frenatura rigenerativa e manca la rete (manca enel, apertura teleruttore ecc.)il fusibile lato cc puo' intervenire.Saluti bellcar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2005 Oltre a quanto scritto da "bellcar" puoi provare l'efficienza del motore.La prova più veloce, spannometrica, sull'efficienza del motore la puoi fare molto semplicemente sconnettendo l'armatura, alimentando il campo, verificare la resistenza alla rotazione del motore con circuito di armatura aberto e in corto circuito; con armatura in corto deve offrire una coppia resistente molto pronunciata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piccio72 Inserita: 28 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2005 Si scusate il fusibile saltato è dal lato della potenza ca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wnc Inserita: 28 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2005 Può essere che il ponte diodi che alimenta l'eccitazione sia in corto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piccio72 Inserita: 29 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2005 Grazie a tutti ragazzi ho controllato il polo negativo e il polo positivo del motore e ho verificato i portaspazzole verso terra.Alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 29 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2005 io sicuramente ma penso anche l' altro signore con un po' di capelli bianchi ringraziamo sentitamente per il termine "ragazzi " saluti bellcar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piccio72 Inserita: 30 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2005 è un mio modo di dire sia che uno abbia 14 anni o che ne abbia 80 i li chiamo ragazzi, e per lo più quelli di una certa età rispondono allegramente...."è si una volta" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2005 ..ma penso anche l' altro signore con un po' di capelli bianchi ..Certamente "bellcar" ti riferisci al sottoscritto. Io comunque sono un signor ragazzo . Signore perchè ci sono nato e ragazzo perchè cerco di fare il possibile per rimanerci, almeno di testa perchè il corpo, ahimè, non perde occasione di ricordarmi che gli anni passano...Comunque "piccio72" (strano nick, sei piemontese?) non c'è problema, ho perfattamente capito lo spirito anche senza la tua precisazione. Sul forum siam tutti ragazzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 30 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2005 Grazie a tutti ragazzi ho controllato il polo negativo e il polo positivo del motore e ho verificato i portaspazzole verso terra.Alla prossimaAd onor del vero io non ho capito se hai risolto la cosa e in che modo o se il guasto al fusibile era una cosa "spot" e quindi volevi fare solo una verifica se tutto fosse a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piccio72 Inserita: 1 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2005 Per Lucky67Il guasto è stato risolto a metà perchè il problema era sul motore ma il problema principale era sulla scheda del plc.Mi spiego meglio,su questa macchina cè montato un plc Hitachi e sulla scheda assi per il controllo motore si è visualizzato sul display "CH", ho chiamato il tecnico dicendomi che la scheda aveva perso i parametri di configurazione e doveva intervenire per ripristinarmela.Il problema è che il tecnico ha riscontrato l' impossibilita' di dialogo con il pc.Questa scheda mi ha riferito è fuori produzine dal 1999.Adesso aspetto il tecnico(se ha trovato la scheda) e poi vedro' il dafarsi.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati