Vai al contenuto
PLC Forum

Daikin Ururu Sarara E Differenziale

Messaggi consigliati

Inserita:

Cavoli non avevo visto il prezzo, quasi costa più del clima :superlol:

• Risposte 148
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• AlessandroP

35

• Frigorista modena

25

• DavidOne71

20

• 1835

19

Inserita:

Cavoli non avevo visto il prezzo, quasi costa più del clima :superlol:

capisci perchè non l'ho ancora comprata?

Frigorista modena
Inserita:

Tornando alla domanda che mi avevi fatto Alessandro, per me stiamo mischiando troppe cose.

Se un elettrodomestico salta, in questo caso un clima, io che riparo macchine di mestiere avrei sempre voluto uno di quegli strumenti, prima o poi lo prenderò, ma anche con un semplice tester ci sono sempre saltato fuori, mi chiedevi in un clima o in un frigo cosa possa far saltare il differenziale, beh il guasto più terribile è il compressore, a volte da freddo non salta ma scaldandosi spesso l'isolamento cede, scarica a terra e salta il differenziale, ma non è comunque che c'è molto da fare...si cambia il compressore, oppure ci sono resistenze varie che pure loro fanno saltare o quando si bruciano o quando si scaldano e stanno per bruciarsi, o al contrario se si impregnano di umidità fanno saltare subito, e in questo caso si stacca il collegamento di terra per farle scaldare e asciugarle, poi ci sono le ventole, di solito saltano subito o fanno rumore, o pure quelle scaricano per umidità entrata nel circuito, e in generale tutti i componenti che possono scaricare a terra.

Sarebbe bello avere uno strumento super tecnologico ma anche con un tester si fa, sicuramente con più fatica, e però abbiamo mischiato con probabili problemi alla linea elettrica, e anche li lo strumento che prova l'isolamento è utilissimo, ma se non si ha alla fine ci si salta fuori, la questione è se tu hai pratica di ricerca guasti di una macchina o di una linea di casa, perché altrimenti la domanda è troppo vaga e dispersiva, in un caso devi chiamare il "frigorista", nell'altra un elettricista.

Inserita:

Hai ragione, sto mischiando troppe cose, la prima cosa che faccio è una verifica preliminare, sostituisco la linea elettrica e il bipolare e vedo cosa accade

dovesse persistere metterei un differenziale dedicato sulla linea

dovesse ancora persistere chiamerei l'assistenza 

Inserita:

a volte il solo tester fa cilecca!

Non ce ne se si vuole avere certezze bisogna spendere

Frigorista modena
Inserita:

Ma io non capisco perché pensi che sia la linea elettrica!!!

Forse il differenziale è troppo sensibile, mettine uno non da zona bagno ma sensibilità normale, poi l'importante ci sia un buon collegamento di terra CERTIFICATO che si prende le correnti di dispersione, e poi se il clima è saltato una volta o due casualmente, sarà finita un po' di umidità da qualche parte che poi si è asciugata, e se adesso non salta più non puoi nemmeno aggiustare una cosa che funziona!!!!!, ossia cercare un guasto che adesso non c'è (infatti non salta più), pensando ci sia un guasto che esiste ma che in realtà ADESSO non esiste.

Questo è il tipico cortocircuito mentale che porta all'ansia, tu usalo questo cavolo di clima, se va va, se farà saltare e CONTINUA a far saltare, allora dopo lo apri e vedi se c'è una dispersione che fa saltare il differenziale, ma smontare sia il clima che la linea che adesso sta a andando tutto regolarmente mi sembra senza senso.

Inserita:

Sì ma è impensabile far saltare il differenziale di tutta la casa, questa è una cosa che devo comunque rivedere

il differenziale è un 30mA selettivo ma neppure esagerato

sul fatto di usarli non c'è dubbio li sfrutterò moltissime ore

Frigorista modena
Inserita:

In parecchi locali commerciali che vedo, spesso invece di saltare il differenziale vicino all'utenza, salta l'ultimo che dovrebbe saltare, ossia quello generale.

Spesso è dovuto al fatto che la linea non è stata calcolata bene, e non è stato rispettato la "cascata" delle sensibilità che va da saltare prima il più sensibile e alla fine il meno sensibile,

Ma ti richiedo, continua a saltare o no????

Inserita:

L ho spento alle 19 e non era saltato ora ho staccato il bipolare e domani ci ripenso

Frigorista modena
Inserita:

Quello che volevo dire è che se oggi non è saltato, non puoi (secondo me) metterti a sbudellare il clima e a stravolgere il tuo impianto elettrico per un guasto che si è presentato se non ho capito male un paio di volte, anche perché non lo troveresti questo guasto, perché non salta.

Prova a vedere domani che succede.

turista della democrazia
Inserita:

@Frigorista modena però con il prova isolamenti (e probabilmente anche con la pinza di dispersione) ti posso assicurare che la dispersione la trovi anche nel momento in cui il differenziale non salta.

Ad esempio proprio sabato scorso nel sottobanco bar che saltava 2 o 3 volte la settimana l'ho trovata in 5 min (acqua nella scatola di derivazione sotto la pedana). Durante la verifica ovviamente non saltava ed erano 3 gg che non si verificava l'evento.

Frigorista modena
Inserita:

Si si ti credo ma volevo solo dire che se oggi non è saltato è perchè a contrario di ieri non c'è nessuna dispersione, e penso sia difficile misurare una dispersione che oggi non c'è.

Frigorista modena
Inserita:

Resta il fatto che lo strumento Alessandro non l'ha...

Inserita:

purtroppo non l'ho ed è troppo costosa la pinza per poterla utilizzare una volta sola

domattina riaccendo il clima e nel pomeriggio vedo il da farsi

una cosa per ora è certa tutte le volte che staccava il differenziale il FV non produceva mentre alla sera e al primo mattino (prima delle 7:30) mi si è staccato diverse volte sia in standby che attivando il bipolare....manovre Enel...umidità....mah

Frigorista modena
Inserita:

Mi sbaglierò ma per me il FV non è paragonabile ad una normale linea fase neutro, mi era successo una volta d'intervenire in un ristorante che come alimentazione aveva un gruppo elettrogeno e succedevano cose strane, per quello all inizio avevo chiesto se c'erano giri strani, per me il FV lo è.

Ripeto sicuramente sbaglio ma è la mia impressione.

Inserita:

in che senso giri strani ?

il FV entra a monte del mio generale e l'unica cosa che fa variare è la tensione dell'appartamento (leggermente più alta)

il fv ha i suoi bei quadretti lato CC e CA con tanto di scaricatori sezionatori e differenziale

Frigorista modena
Inserita:

Era solo un impressione non so bene come funziona.

turista della democrazia
Inserita:

Si si ti credo ma volevo solo dire che se oggi non è saltato è perchè a contrario di ieri non c'è nessuna dispersione, e penso sia difficile misurare una dispersione che oggi non c'è.

Può essere insufficente in quel momento a farlo intervenire ma questo non significa che non ci sia, perciò lo strumento sabato scorso ha trovato la dispersione che in quel momento non c'era.

Frigorista modena
Inserita:

Ma un isolamento assoluto penso non sia possibile, una certa tolleranza c'è e forse per quello ci sono diverse taglie d'intervento dei differenziali.

Però quello che non riesco a spiegare da due pagine è che se c'e dispersione dal clima vuol dire o che c'è un componente che si sta guastando, e Alessandro aspetta si guasti una volta per tutte, o dell umidità è entrata da qualche parte, e allora lo porta prima da un tecnico anche se adesso sta funzionando perche questa dispersione non c'è più.

L'importante che il differenziale faccia il suo dovere e che non ci siano rischi.

turista della democrazia
Inserita:

Frigorista modena sai spiegarmi perchè trovo dispersioni dove non ci sono perchè in quel momento non salta ma poi questi falsi ripristini di isolamento fanno in modo che non salti più?

Non è che voglia far capire qualcosa, cerco solo di interpretare ciò che succede.

Frigorista modena
Inserita:

Non so spiegare, io posso dare una mia risposta per la MIA esperienza.

E nello specifico di clima o frigo l'ho data prima quando ho elencato i piu frequenti casi statistici che a me sono capitati, a memoria non mi è mai capitato che un compressore che sta "andando" a massa guarisca improvvisamente, purtroppo dopo un po' brucia, mentre al contrario ventole o resistenze bloccate o piene di umidità una volta scaldate o spruzzate di spray antiumiditá magari non fanno più saltare il differenziale.

Oggi grazie al Forum (lo dico senza ironia) ho imparato che si può riparare un guasto che "apparentemente" non c'è.

Sarà colpa che come tanti altri tecnici ho solo un buon tester, e anche oggi nel Forum ho imparato che lo posso benissimo buttare nel cesso perchè tante cose, giustamente, non le riesce a verificare.

Per fortuna mi restano decenni di pratica e un po' di fiuto , altrimenti potrei cambiare subito mestiere.

Inserita:

stamattina con un poco più di tempo ho fatto altre prove ed ho scoperto cose nuove

il differenziale non scatta solo con il clima al piano superiore

riassunto in casa ho:

piano superiore:

clima emura taglia 35

piano terra:

trial mx taglia 52

mono FTX taglia 25

mono ururu sarara taglia 35

i clima a piano terra hanno tutti linee dedicate con MT da 16A ciascuno mentre il clima al piano superiore è sotto le prese da 16A(del piano superiore)

ma sono tutti sotto un unico differenziale 40/0,03

stamane avevo tutti gli interruttori attivi tranne che il bipolare del piano superiore e avevo acceso l'ururu sarara

attaccato il bipolare è scattato il differenziale (ma a questo punto ho lasciato attivo il bipolare del clima sopra)

ho staccato il trial e il differenziale si è riattivato

ho riacceso il trial ed è scattato

allora ho proseguito con le combinazioni

ho staccato solo l'ururu sarara e il differenziale si è riattivato

ho riagganciato l'ururu sarara e si è staccato nuovamente

poi ho disattivato il clima della cucina e attivi gli altri ma non si è riattivato

alla fine ho attaccato tutti i clima ed ho staccato solo le prese dell'appartamento al piano terra e il differenziale si è riattivato

a questo punto posso pensare che il clima sopra non sia il problema ma o complessivamente si passano i 30mA (di poco) oppure c'è qualche altro problema 

Inserita:

io si ce l'ho ma non è della fluke e mi è stata risolutiva ad es nel caso che descrivo sotto

Il caso peggiore che mi è capitato aveva anche 30 o 40 giorni con completa assenza di scatti e poi il problema si ripresentava

Diverse volte è stato riferito che staccava quando si iniziava a stirare con un certo ferro da stiro..dismesso quel ferro da stiro dopo svariati giorni il problema si è riprensentato

Morale della storia era un motore di un cancello di quelli che hanno dentro l'olio...il motore e anche le connessioni interne fra il cavo e il motore sono tutte a bagno di olio dielettrico cioè isolante..purtroppo ci era entrata un poco di acqua o umidità e quindi l'isolamento non era perfetto e quindi c'era un fondi di dispersione di questo motore che era sotto la soglia del differenziale

Il guaio è che quel motore disperdeva anche quando il cancello non si muoveva per un qualche motivo nonostante la scheda elettronica di comando del cancello fosse collegata correttamente come fase e neutro nonostante questo la scheda eveidentemente sezionava il neutro e non la fase per cui anche a motore che non andava disperdeva a terra..attraverso la cancellata che era ovviamente a contatto col terreno

Il problema era molto subdolo perchè il differenziale non pare essere mai scattato quando il cancello si apriva o chiudeva per cui nessuno ha pensato a lui

In certi impianti ci sono moltissime cose collegate..io se deve faro un impianto elettrico in questi contesti separo il più possibile le varie utenze e arrivo con tutte nel qadro elettrico e a ogni linea che parte ci metto un differenziale magnetotermico in questo modo in caso di problemi scatta SOLO un differenziale quindi meno disagi e si circoscrive subito la zona guasta

L'altro metodo di usare un solo differenziale e poi i vari magnetotermici in caso di scatti del differenziale per dispersioni a terra diventa poi una rogna

Ecco in assenza della pinza per certi apparati e ovviamente sapendo quello che si fa e in sicurezza si può provare a far funzionare l'apparato con la terra scollegata ad es uno splt con unità interna montata su un muro tubi in canalina e unità esterna fissata anche lei al muro non dovrebbe esserci la possibilità di una dispersione diretta a terra in carenza di isolamento..ma questo lo puoi fare se il guasto è immediato..se ci vogliono giorni non puoi lasciare un apparato senza collegamento a terra

Se con la terra scollegata il diff. non scatta mentre collegando la terra scatta è chiaro indizio che quell'apparato ha un isolamento scarso

E poi ripeto non sempre funziona perchè come nell'esempio del cancello di sopra anche se si staccava la terra aveva direttamente un collegamento a terra attraverso il cancello a cui era fissato

turista della democrazia
Inserita:

Erikle ma in tal caso la pinza doveva trovare corrente differenziale sull'alimentazione del cancello (sia che fosse in marcia che fermo, dato che scattava anche da fermo), stesso risultato se verifichi con il prova isolamenti tra alimentazione e carcassa.