Vai al contenuto
PLC Forum

Feed Forward

Messaggi consigliati

Inserito:

qualcuno sa spiegarmi a cosa serve il feed forward nel controllore di velocita' di un motore in dc?non sono riuscita a capirlo dalle dispense fornite dal mio prof.in parole semplici cos'è?

Inserita:

Nei regolatori che ho avuto modo di usare, era un parametro che serviva a svolgere un'azione predittiva nei confronti del processo. Es: se sai che chiudendo una valvola aumenterà la pressione nella tubazione a monte, inserendo come parametro FFW la chiusura della valvola, il regolatore (della pressione nel tubo a monte) si prepara a ridurre l'uscita che regola la pressione suddetta. Mi verrebbe da dire che nel tuo caso si possa applicare pari pari!!!

Ciao Gloria

Inserita:

"aria1984" leggi il mio tutorial sul controllo e regolazionie, lo trovi nella sezione didattica. Credo di spiegarlo in modo comprensibile anche con esempi.

Per curiosità ti ripeto una domanda che ti ho fatto in un altro post: ma che razza di corso stai seguendo, se hai professori che non riescono a spiegare le cose basilari della regolazione?

Inserita:

Immagina di scendere da un tornante in montagna con la mountainbike, subito dopo quel tornante ne inconti un'altro, ma per la troppa velocità non tieni la strada e ti tocca di andare a raccogliere le stelle alpine!

La volta sucessiva, imboccando quel tornante memore delle sbucciature sulle ginocchia terrai conto della presenza della curva sucessiva anche se ancora non la vedi, così regolerai la velocità per prevenire l'errore.

Questo è il FeedFoward, ma non raccontarlo in questa stessa magnera al tuo prof, potrebbe non avere un ben nutrito sense of humor.

Inserita:

non è colpa del professore.è soprattutto colpa mia perchè avendo molte cose da studiare non ho seguito al passo le sue spiegazioni e sono rimasta indietro.grazie a tutti