Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Per Migliorare L'impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti gli amici di PLC Forum,

volevo chiedere un consiglio su questo tipo di impianto..con due TV..la prima funziona perfettamente..mentre la seconda quando c'e un calo nella ricezione perde alcuni canali tra cui anche la mediaset, che nel primo TV non avviene.

Visto che i due cavi scendono insieme dalla mansarda,nel punto in cui si dividono le canaline (indicato nel disegno con una freccia), vorrei troncare il cavo grande mettendoci una diramazione eliminando quello sottile che viene da sopra,che secondo me perde parecchio segnale, e collegarlo su quello più grande per aver un buon segnale anche sul secondo TV.

Cosa posso metterci? o mi consigliate di fare qualcos'altro? che tipo di partitore derivatore mi consigliate?

( p.s. i due Tv sono entrambi con decoder incorporato)

Matteo

post-210168-0-80078900-1421944324_thumb.

Inserita:

-Sostituisci l'alimentatore con uno ad una uscita, alla quale colleghi il cavo grosso.

-Nel punto indicato con la freccia inserisci un DE-10 (derivatore) con l'ingresso di linea proveniente dal'alimentatore, l'uscita di linea sulla TV piu distante e l'uscita derivata sulla TV piu vicina, con presa diretta,o spinotto direttamente sulla TV.

-Sulla TV distante installa una presa terminale di marca, verificando sul catalogo che abbia effettivamente la resistenza di chiusura a 75 Ohm.

Gli alimentatori a due uscite hanno internamente un partitore induttivo di pessima qualita' e forte attenuazione. Da evitare !

Inserita:

Ciao Patatino. Non pensi sia più semplice mettere un derivatore a 2 uscite e 2 prese dirette?

Inserita:

E' una soluzione possibile, ma comporta attenuazione di derivazione su entrambe le prese, mentre col derivatore ad una uscita si avrebbe tutto il segnale disponibile sull' uscita passante.

Inserita:

Ma come dici tu sulla passante ci va lo stesso una presa attenuata.

Inserita:

Sull'uscita della linea passante ci va una presa terminale,e sulla uscita derivata ci va una presa diretta (barilotto,spina sul cavo o simili).

L'attenuazione da derivazione e' necessaria per avere l'impianto equilibrato e va fatta sulla TV con meno distanza dall'antenna.

Inserita: (modificato)

ciao patatino666. potresti fare uno schizzo del collegamento per chiarirmi un po la situazione?grazie

Modificato: da sergio1289
Inserita:

Sull'uscita della linea passante ci va una presa terminale

Sì, mas terminali a 0dB non ne ho mai viste. Ho controllato i vari cataloghi di fracarro ed emmeesse e non ce ne sono.

Deve mettere una passante attenuata almeno di 7 o 10dB, dipende da che marca riesce a trovare facilmente in zona. Ecco perchè dicevo che è più semplice un derivatore a 2 uscite e 2 prese dirette( o spinotti).

Inserita:

buonasera..innanzitutto grazie a tutti per le risposte...quindi da quello che ho capito ci sono 2 strade da seguire..quella di @vinlo e @patatino666..?

quale e piu semplice,nel senso riesco a trovare tutto il derivatore e la presa attenuata?

quando vai ai negozi poi sai com'e quello dietro al bancone sa tutto,quella cosa che cerchi non c'e l'hanno e va fini che mi dice no fai cosi...che e meglio :toobad:

Inserita: (modificato)

Un'altra terza soluzione (per un bilanciamento DOC dei due segnali) ci sarebbe ma oltre al materiale molto olio di gomito (grasso passacavo): Devi invertire i due cavi visto e considerato che un cavo da 5mm ha perdite doppie rispetto ad uno da 6,7mm, sulla tratta attuale da 9mm. ci infileresti il 5mm. e al'altra tratta lunga il doppio ci metteresti il 6,7mm. Ovviamente sempre partendo da un Derivatore at 2 uscite (DE2-10) o 12, chiudendo l'out passante, poi potresti fare a meno anche delle prese...

Modificato: da rocco66