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PLC Forum


Controllo Motore Con Tda1085C


E685X

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Buonasera a tutti!

Mi ritrovo a dover controllare un motore a spazzole di lavatrice in modo tale che vi siano 5 velocità fondamentali.

Cercando su Internet ho trovato lo schema dell'IC e lo ho realizzato: non ha funzionato, in quanto non riesco ad ottenere le velocità impostate e non riesco neanche a fare innescare bene il motore.

Ho seguito un'altro schema ma anche qui la stessa storia, solo che il motore veniva regolato abbastanza bene, quando il tutto funzionava.

Cercando su Google ho trovato qualche schema, ma non con le velocità che preferirei ci fossero

Le elenco di seguito:

  • Lavaggio Delicato: 30 RPM
  • Lavaggio Normale: 60 RPM
  • Distribuzione Carico: 90 RPM
  • Centrifuga Lenta: 400 RPM
  • Centrifuga Veloce: 850 RPM

Il tutto considerando che i valori sono quelli del cestello e che tra puleggia motore e puleggia cestello il rapporto è 1:16,5

Vi scongiuro di aiutarmi a venire a capo di questo problema, anche nel caso in cui si dovesse usare un IC diverso ( non preferibile ma...fa niente).

Cordiali Saluti

Mattia

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Metti un potenziometro come riferimento di velocità, al posto dei partitori dello schema che hai provato. Poi regoli il potenziomentro per le velocità desiderate e misuri la tensione di riferimento che esce dal potenziometro. A questo punto hai i valori per ricalcolarti i valori dei resistori che formano ilpartitore da cui derivi i gradini di velocità.

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Grazie molte Sig.Livio per la sua risposta. L'unica cosa che non mi è chiara è se questo riduce anche la coppia del motore (vorrei interfacciare la scheda con un PLC in modo da fare una lavatrice programmata a mio piacimento).

Inoltre preferirei che il PLC comandasse le varie velocità del motore in modo autonomo, mentre qui dovrei manualmente regolarle di persona.

La ringrazio e spero che possa venire incontro al mio problema.

Se ho scritto cavolate me lo faccia notare, scusi ma sono poco pratico.

Mattia

Modificato: da E685X
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L'unica cosa che non mi è chiara è se questo riduce anche la coppia del motore....

Banalizzando e semplificando.

Un motore universale è praticamente un motore in continua con campo in serie all'armatura.

Questa configurazione prevede la coppia motrice massima a velocità zero, la coppia decresce con la velocità sino ad annullarsi alla massima velocità teorica.

Quindi regolando la velocità regoli in modo indiretto anche la coppia disponibile, ma questo è intrinseco al tipo di motore, non alla regolazione di velocità. Con qualunque metodo tu regoli la velocità avrai questa variazione.

Si può cercare, in fase di costruzione del motore, di ridurre un poco quasta variazione, ma non si può eliminare.

Se vuoi regolare le velocità da PLC hai due metodi:

  1. dota il PLC di un'uscita analogica e generi un segnale 0 - 10V proporzionale alla velocità che desideri
  2. realizza un partitore a gradini e poi da PLC, tramite relè comandati dalle uscite del PLC, dai al regolatore il rifiremento di velocità desiderato
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