Vai al contenuto
PLC Forum

Accensione Pc Da Timer A Spina

Messaggi consigliati

Inserito:

SAlve, ho un problema

devo accendere un pc in diverse fasce orarie della giornata,ora ho comperato un timer a poresa programmabile,però visto che il pc per accenderlo serve un impulso,come devo fare per dare questo impulso al pc proveniente dal timer.

so che in questi casi serve un rele

come lo collego e che tipo serve??

grazie ancora dell'aiuto

Inserita:

In realtà credo che ti basterebbe cortocircuitare i due fili che arrivano all'interruttore che schiacci normalmente per fare l'accensione.

A quel punto dovrebbe accendersi il pc una volta che la tua presa programmabile fornisce alimentazione all'alimentatore ATX del pc nei tempi da te stabiliti.

Ovviamente così facendo avrai il pc che ti si accende SEMPRE ogni volta che lo alimenti.

La cosa che però non credo gradisca il tuo pc è lo spegnimento forzato, dovuto al distaccamento della tensione di rete all'alimentatore. Spero infatti che il pc tu lo spenga con il classico "chiudi sessione", altrimenti il tuo SO con alcune parti hardware andrebbero a farsi friggere dopo poco.

Inserita: (modificato)

allore per lo spegnimento non c'è problema ,perche lo fa un programma in esecuzione automatica una volta acceso

quello che non riesco a capire e come faccio a cortocircuitare i due fili che arrivano all'interruttore?

fammi uno schizzo per cortesia di come devo collegare i fili al timer

ho capito cosa devo fare, ma non e chiaro??

post-158994-0-12160700-1422006560_thumb.

Modificato: da barrachinoq
Inserita:

no il rele da tenzione continua

ho letto che al caso mio puo essere istallato un triac

Inserita:

una volta sulle mainboard (mi sembra di ricordare) c'era un apposito connettore di collegamento per accendere da remoto il pc. o forse era nei modem inseriti negli slot della mainboard?

quindi credo che bastava tenere sempre il pc attaccato alla spina e poi da remoto lo si faceva accendere.

non ho mai avuto l'occasione di fare queste prove però...

al di là di dover accendere il pc varie volte nella giornata (scelta opinabile), valuta piuttosto di lasciarlo sempre acceso, alla fine non è che un pc acceso 10 ore al dì ti aumenta la bolletta energia del 60%...forse si e no del 10% in un anno...

poi tutto l'hardware gradirà meglio poche accensioni in un mese piuttosto che molte in un giorno. ;)

se poi proprio proprio hai un pc mastodontico che consuma come una centrale atomica :worthy: e non ti conviene tenerlo acceso 10 ore al dì, magari potresti valutare l'idea di assemblarti un nuovo "mini-pc", ad oggi esistono delle validissime alternative a basso consumo..

Inserita:

Il cortocircuito del collegamento al tasto e' da evitare.

Da Bios esiste l'opzione "Power failure ON" oppure "Wake on LAN" da attivare.

Tutto qui.

Inserita:

Non sapevo che esistesse quel comando dal Bios, patatino666.

Da Bios esiste l'opzione "Power failure ON"

Esatto, è la soluzione migliore. Si accenderà appena inserisci la spina, o appena il timer farà passare corrente.

In molti bios è anche possibile programmare un orario di accensione automatica.

Controlla il tuo, barrachinoq, perché in questo caso, probabilmente ti puoi risparmiare anche il timer a spina, avendocelo già integrato. :)

Modificato: da Darlington
del_user_155042
"Power failure ON"

Credo sia così :

Si accende solo se : è venuta a mancare l'alimentazione con pc acceso , quando l'alimentazione ritorna , il pc si acende .

Ma se si arresta il sistema volonatriamente , puoi dare e togliere alimentazione , ma non credo che si riaccende con questa opzione .

Modificato: da bypass
Inserita:

Power failure ON"

non esiste questa voce nel bios

poi mi sono dimenticato che ho esigenza di farlo partire in diverso ore della giornata (ecco perche ho gia preso il timer programmabile)

Credo sia così :

Si accende solo se : è venuta a mancare l'alimentazione con pc acceso , quando l'alimentazione ritorna , il pc si acende .

Ma se si arresta il sistema volonatriamente , puoi dare e togliere alimentazione , ma non credo che si riaccende con questa opzione .

No, di solito funziona che si accende appena gli arriva la +5Vsb, quindi appena attacchi la spina o accendi l'alimentatore. Posso affermarlo con certezza perché quando avevo ancora il towerone avevo impostato il bios in quel modo, perché accendevo il pc dal pulsante sul retro dell'alimentatore, ed in questo modo mi evitavo la doppia pressione del tasto :smile:

Poi può pure essere che con qualche bios non si riaccenda se viene fatto uno shutdown volontario, ma non in quelli che ho provato io.

non esiste questa voce nel bios

Non si chiama sempre così. Può chiamarsi anche "AC Power Loss", "Resume on Power Failure" o in altri modi. Che scheda madre hai, così vediamo un manuale?

Modificato: da Darlington
Inserita:

Allora, nel tuo caso l'opzione si chiama AC PWR Loss Restart.

Settala su "enabled", spegni tutto, e controlla se staccando e riattaccando la spina, parte da solo. :)