gorlandi Inserito: 23 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 23 gennaio 2015 Buongiorno, 2 giorni fa mi è saltato l'interruttore differenziale mentre stavo usando il fornetto (da 1380 W della Silvercrest (LIDL) mod sgb 1380 b2). Quando ho riattivato il differenziale ha ripreso a funzionare ma solo la resistenza inferiore. Ho aperto parzialmente lo scatolato esterno del fornetto e non ho visto componenti bruciati. Le resistenze superiori sono 2 in serie ed una mi dà una resistenza di circa 20-25 ohm simile alle 2 inferiori mentre l'altra mi dà circa 80-90 ohm e ne deduco che questa resistenza ha un problema (ma se fosse rotta mi sarei aspettato una resistenza infinita). Se misura la resistenza della spina tra fase e neutro è di circa 60 ohm, mentre è di oltre 2 Mega ohm quella tra fase e terra e neutro e terra. Questo problema con la resistenza potrebbe essere stata causata dall'umidità di cottura (lo uso principalmente per la cottura del pane e spesso aggiungo un piattino con dell'acqua per aumentare l'umidità del fornetto nei primi minuti di cottura)? Non credo che ci siano problemi di sicurezza ad utilizzare solo la resistenza inferiore. ma gradirei conferma da persone ben più competenti di me. Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 (modificato) è in dispersione una o più resistenze,facilmente verificabile col tester su ohmx1000. Se ti bastano le resistenze inferiori devi scollegare ed isolare bene i fast-on di quelle in perdita. Tipico problema di prodotti usa e getta Modificato: 23 gennaio 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gorlandi Inserita: 23 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 Grazie Riccardo per la risposta. Per misurare con il tester se la resistenza è in dispersione devo misurare con il tester la resistenza tra quali punti? Tra il faston di ingresso della prima resistenza in serie e la massa (in quale punto?) del fornetto? Oppure devo controllare altri punti? Scusa la mia incompetenza per queste verifiche banali. Il fatto che sia in dispersione vuol dire che la resistenza è ancora buona ma che ha perso l'isolamento verso le parti metalliche del fornetto? Per il tema della sicurezza per il momento fino a che non riapro per fare le verifiche che mi hai consigliato avevo pensato di mettere il selettore per usare le resistenze inferiori escludendo cosi quelle superiori che mi vanno in dispersione. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 (modificato) Il fatto che sia in dispersione vuol dire che la resistenza è ancora buona ma che ha perso l'isolamento verso le parti metalliche del fornetto? esatto. Stacca entrambi i fast-on della resistenza e verifica se uno di loro disperde verso terra ,attento a non inficiare la misura fatta in ohm x1000 almeno toccando con le manii puntali.La resistenza deve essere infinita altrimenti è in dispersione avevo pensato di mettere il selettore per usare le resistenze inferiori escludendo cosi quelle superiori che mi vanno in dispersione. sì,ma la prima volta che per errore accendi quelle superiori,zac,sei al buio. E poi non è detto che il commutatore stacchi entrambe le fasi della resistenza,se ne stacca una sola hai sempre il problema Modificato: 23 gennaio 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gorlandi Inserita: 23 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 Ciao Riccardo ho smontato di nuovo, parzialmente la parte esterna del fornetto ma non sono riuscito a smontare i faston (ci ho provato ma sono ben incastrati e non ci arrivo bene). Le misure con i faston attaccati sono valori di resistenza simili per le due resistenze inferiori e per una delle due superiori, mentre l'altra superiore ha un valore superiore (ma non infinito). Sempre con i faston attaccati non ho misurato dispersioni verso terra (il mio multimetro digitale arriva a 2 Mohm). La cosa strana, almeno per me, è che se con il selettore faccio funzionare entrambe le coppie di resistenze (inferiore e superiore) funziona solo la coppia inferiore ma non salta il differenziale (da 30 mA), è saltato solo una volta quando hanno smesso di funzionare le resistenze superiori. Per adesso comunque utilizzo solo la coppia inferiore di resistenze. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 spesso i fast-on attuali hanno una clip che li blocca.Bisogna schiacchiarla anche con le mani e sfilarli (o con pinzette a becco) A volte le resistenze vanno in dispersione quando si scaldano,per questo a freddo non misuri alcuna resistenza. Le misure di ogni singola resistenza vanno però effettuate con fast-on staccati per avere un sicuro responso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 23 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 La cosa strana, almeno per me, è che se con il selettore faccio funzionare entrambe le coppie di resistenze (inferiore e superiore) funziona solo la coppia inferiore ma non salta il differenziale Ma la resistenza sopra, tra i due faston, ti da continuità? Puoi anche misurare direttamente sulla spina: selezionando la resistenza sotto, avrai un certo valore resistivo, mentre selezionandole entrambe il valore dovrebbe dimezzarsi. Se rimane uguale allora è probabile che la resistenza sopra si sia interrotta, e non resta che cambiarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gorlandi Inserita: 23 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 Ciao Darlington, la resistenza misurata tra i faston della coppia superiore mi da un valore superiore a quello della coppia di resistenze inferiore. Adesso ho misurato la resistenza tra gli spinotti di fase e di neutro con il selettore delle resistenze in varie posizioni ottenendo questi risultati con il tester messo a 2.000 ohm di fondoscala per tutte le misurazioni: - Solo resistenze superiori 230 ohm - Solo resistenze inferiori 45 ohm - Resistenze superiori ed inferiori 45 ohm Quindi per come mi hai spiegato dovrebbe essere rotta almeno una delle resistenze superiori. Per adesso mi limito ad utilizzare le resistenze inferiori (sono 650W per un fornetto da 15 litri) e vedo come riesce a funzionare tenendo il selettore nella posizione solo resistenze inferiori. Magari, per maggiore sicurezza, se ho tempo smonto di nuovo la parte esterna per staccare i faston delle resistenze superiori (provando a fare come mi ha consigliato Riccardo di schiacciare la clip del faston con una pinzetta). Ad entrambi (e a chi ha tempo e voglia di consigliarmi) chiedo se nel caso decidessi di cambiare la resistenza potrei utilizzare una di questo tipo (http://www.assistenzasbrollini.com/product.php?id_product=1618) che ha questa descrizione: "Resistenza Superiore Fornetti De Longhi 115V 350W con attacco filettato lung. 335MM adattabile su varie marche". Non so però se è adattabile al mio fornetto che ha un vano forno largo girca 290 mm con le resistenze che sporgono all'esterno di circa 10mm. Sarebbe un problema se montassi queste da 335mm (che sporgerebbero quindi un altro cm in più per lato)? Grazie ancora per l'aiuto ed i vs insegnamenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 23 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 115V non va bene, è solo per fornetti che hanno entrambe le resistenze cablate in serie. Comunque mi sa che è interrotta ed i 230 ohm che leggi sono imputabili ad altro (forse il motorino del timer, se c'è) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 23 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 115V non va bene, è solo per fornetti che hanno entrambe le resistenze cablate in serie. dal primo messaggio mi pare che il forno abbia 2 resistenze in serie.. se riesci a farcela stare credo che vada bene anche se è appena più potente della vecchia (credo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gorlandi Inserita: 23 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 lConfermo che le 2 resistenze superiori sono connesse in serie. La potenza complessiva del fornetto di targa è di 1380W a 230V, quindi penso che togliendo la potenza del ventilatore e della lampadina (circa 15W ciacuno) la potenza di ciascuna coppia di resistenze dovrebbe essere di circa 670-680 W (con un misuratore di energia ho trovato il valore, a forno appena acceso, di circa 650W con lampadina e ventola connessa). Quelle che ho linkato sarebbero di 350W x 2 = 700 W leggermente superiore come ha giustamente fatto notare simuffa. Inoltre sarebbero più lunghe di circa 1 cm per parte e quindi sporgerebbero non più 1cm ma 2 cm all'esterno del vano del fornetto (mi riscalderebbero un po di più l'intercapedine tra il vano del forno e lo scatolato esterno del forno). Grazie ancora a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 23 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 dal primo messaggio mi pare che il forno abbia 2 resistenze in serie Mi era sfuggito che le resistenze in realtà fossero quattro, credevo che ne avesse 2 a forma di serpentina, una sopra e una sotto. In quel caso si, se si riesce a farla stare la si può mettere, per uniformità è meglio sostituirle entrambe. (quelle sopra) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 23 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 In quel caso si, se si riesce a farla stare la si può mettere, per uniformità è meglio sostituirle entrambe. (quelle sopra) molto d'accordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gorlandi Inserita: 24 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2015 Attualmente le due resistenze superiori sono collegate da un lato del vano del fornetto con dei faston che si inseriscono in una lamina saldata allo spinotto della resistenza, mentre dall'altro lato del vano c'è un cavallotto per il collegamento in serie, con il filo che è saldato direttamente allo spinotto della resistenza. Nel caso acquisti 2 resistenze nuove posso collegarle in serie utilizzando lo stesso filo del cavallotto con dei faston (ne ho del tipo HK 22-16) all'estremità incastrati negli spinotti delle 2 resistenze? Altrimenti che tipo di saldatura dovrei fare? Scusate l'ignoranza ed ancora grazie per i vs consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 24 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2015 (modificato) Nel caso acquisti 2 resistenze nuove posso collegarle in serie utilizzando lo stesso filo del cavallotto con dei faston certo, ma quelle nuove del link non hanno il faston ma sono un attacco filettato dove puoi stringere il capo del cavo con due dadini e due rondelle oppure, anche se non è molto consigliabile, un morsettino forbox e lo stringi sulla vite con il cavo dentro.. Modificato: 24 gennaio 2015 da simuffa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gorlandi Inserita: 24 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2015 Ciao simuffa quindi se ne compro una con le estremità filettate posso utilizzare 2 dadini e 2 rondelle, mentre se non sono filettate posso prendere un morsetto (da un forbox o, penso, anche da una normale morsettiera), togliere l'involucro in plastica (che mi sa non reggerebbe alte temperature) e collegare così cavo e spinotto della resistenza. Un adattamento simile lo dovrei fare dove adesso ci sono i faston perche probabilmente le nuove resistenze non hanno gli spinotti predisposti per i faston. Grazie per le indicazioni (decisamente più sicure del mio "incastrare un faston nello spinotto") Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gorlandi Inserita: 24 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2016 Il fornetto di cui parlavo in questo thread è stato utilizzato per qualche tempo con le sole resistenze inferiori e poi sostituito da uno nuovo, ma lo avevo messo da parte in attesa di riparazione. Adesso a distanza di parecchio tempo ho trovato un fornetto abbandonato alla spazzatura dal quale ho prelevato le 2 coppie di resistenze (dovrebbero essere da 115V x 750 Watt la coppia) che sono circa 4 cm più lunghe di quelle originali (che dovrebbero essere da 115V x 660 Watt la coppia). Ho provato ad installare la “nuova” coppia di resistenze e tutto funziona senza problemi, riscaldano e non fanno saltare il differenziale come avveniva prima ma vorrei chiedere conferma agli esperti del forum che la maggiore lunghezza delle resistenze non comporti problemi di sicurezza, per esempio surriscaldando il vano componenti (timer, termostato, ventilatore,…).. A prima vista, a parte lo spreco di 50-60 W di potenza delle barre che sporgono fuori dal vano forno, non sembra che scaldino molto, quasi nulla e sono distanti dagli altri componenti (il più vicino è il portalampada che si trova un paio di cm sotto la resistenza). Grazie per le indicazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gorlandi Inserita: 2 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2016 Ho utilizzato il fornetto con la configurazione come da foto sopra e mi sembra che tutto funzioni come previsto (ci ho cotto il pane, quasi 60 minuti di funzionamento continuo). Nella fase di riscaldamento, il coperchio di lamiera che chiude il fornetto si riscalda prima nella zona superiore in corrispondenza delle resistenze che sporgono, dopo qualche minuto la temperatura diventa abbastanza omogenea in tutta il coperchio superiore (circa 70-75°C). Se non ci sono problemi di sicurezza/affidabilità che al momento non riesco a vedere (ma qualcuno del forum più esperto di me magari mi correggerà) io continuo ad usarlo (lo spreco energetico è veramente minimo rispetto al recupero di un fornetto). Grazie ancora per indicazioni e suggerimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 17 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2016 Il problema di quei fornetti è proprio lo scarso isolamento termico comunque, non credo che la cosa ti darà problemi comunque fossi in te isolerei con un pò di lana di roccia tutta la cavità di cottura, ne guadagni principalmente in stabilità della temperatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gorlandi Inserita: 20 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2016 Grazie Darlington per la rassicurazione e per il consiglio. Confermo che a distanza di qualche 10na di utilizzi per cuocere il pane (40-50 min circa di cottura) non ho rilevato particolari problemi, a parte l'aumento della temperatura sulla parte superiore del coperchio esterno del fornetto, in corrispondenza delle sporgenze delle resistenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati