Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modulo Uscite A Transistor O Relè...

Messaggi consigliati

Inserito:

Non conosco la differenza....chi mi spiega in quali casi è da scegliere l'uno piuttosto che l'altro ??

Grazie

Inserita:

Dipende da cosa vai a comandare.

Il transistor e' piu delicato e si presta a pilotare altre schede elettroniche, mentre il rele' puo' interfacciarsi con lampadine, motori, ulteriori rele' o altri oggetti piu "pesanti", compatibilmente con le sue caratteristiche.

Un altro motivo per scegliere l'uno o l'altro metodo e' la velocita' massima richiesta tra un comando e l'altro, se elevata un rele' e' meno indicato.

Inserita:

Avendo fatto manutenzione per 5 lustri anche su macchine con PLC, dirò questo :

Per il manutentore, è meglio che i relè siano statici (uscita a transistor) perchè a meno di un procurato cortocircuito su un'uscita, l'uscita a transistor è eterna, in quanto non ha vita meccanica, e quella elettrica, se lavora nei range......sarà lui a venire al Tuo di funerale, e non viceversa.

Il relè elettromeccanico, ha un numero di manovre meccaniche appunto, il quale lo conducono al cimitero, anche se il carico asservito è da 1 microAmpere ed il contatto sopporta 5 Ampere......il transistor no di certo.

Il relè elettromeccanico, se fai un corto all'uscita del suo carico asservito, mentre è alimentato, salta il fusibile, e null'altro, lo cambi, e....zero a zero palla al centro.

L'uscita a transistor invece morirà sul colpo....stanne certo.

Ma.....visto che a statistica, è più probabile lo sfinimento per usura, di quello da cortocircuito provocato per errore o perchè 2 fili del carico son venuti ad intrecciarsi per un qualunque motivo, io propenderei per un'uscita a transistor.

Più delicata se maltrattata, ma assolutamente eterna se fatta lavorare nei range previsti.

Saluti

Mirko

Inserita:

Guarda io uso uscite statiche interfacciate a relè di comando quando serve.

In questo modo ho la tranquillità della vita dell'uscita statica sul plc e la semplicità della sostituzione del relè esterno.

Quindi quando piloto altri dispositivi elettronici inverter, azionamenti, schede o altri plc vado diretto, sulle lampade spie a led rischio forse un pò di più ma vado statico anche su queste.

Se devo pilotare delle segnalazioni esterne, quindi potenzialmente più soggette a cc, se uso la fascia più alta di plc ho schede di uscita protette da corto.

Per tutto quello che invece è il controllo di contattori ed elettrovalvole o altri dispositivi uso appunto un relè di interfaccia.

Cordialmente