Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28S3 Rimane In Standby

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve tutti vi spiego il problema il TV mentre era acceso che lo stavo guardando si è spento tutto neanche lo standby era acceso tutto spento,lo aperto hp visto il bu508 saldato strano ho rifatto la saldatura ho riacceso ed è tornato il puntino rosso dello standby,ma appena accendo si sente tik tik tik ma non parte la lampada non parte ilvideo ,ho controllato c89-88-87 e l87 era guasto ed erano di capacita bassa ho cambiato c97 adesso aspetto che me li portano e li monto mi potete dare dei consigli su cosa controllare ??il tda8145 può causare anche questo guasto?

• Risposte 153
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• patrik2286

95

• Riccardo Ottaviucci

30

• elmarvog

26

• bedognettim

3

Inserita:

Buonasera allora ho cambiato '89-88-87 ho cambiato c97 elettrolitico più elettrolitici alimentazione che avevano capacita più bassa del normale, tda8145 ora ho provato ad accendere ma spunta il puntino rosso standby tutto normale accendo con.il telecomando e non parte s sente un trrrrrrrrr ma non capisco cosa sia come qualcosa che clicca di continuo che vibra potete aiutarmi? grazie

Inserita:

Ho controllato le tensioni i 148 arrivano 110, gli 11v sono 17v,e i 14 v sono ok cosa mi consigliate

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

fai la prova lampada

Inserita:

OK ma il bu508 se metto il tester base collettore mi da 300v se faccio base emettitore mi da 0 è normale? O è bruciato?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

300V tra base ed emettitore? Come misuri tu i transistor?

Inserita:

No 300v base collettore metto il tester il meno nella base e il rosso nel collettore mentre è in tensione.. senno con il prova diodi vedo se collettore e emettitore sono in corto e non lo sono

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

solo due cose ,anzi tre:

1. le tensioni sul finale di riga si misurano solo con osciloscopio,pena la distruzione del tester (tensioni impulsive >1000V)
  2. non hai ancora detto l'esito della prova lampada
  3. sei un tecnico?
Inserita:

La prova lampada non l'ho fatta ancora il TV non l'ho a casa è da mio suocero appena ci vado la faccio e ti faccio sapere, sono un tecnico apprendista libero professionista grazie per i consigli e le cose che mi fate imparare vorrei riparare questo TV che un anno fa ho già riparato che era saltato il video ora si è spento..

Inserita:

Prova lampada rimane spenta l'ho collegata su c20 nella scheda alimentazione dove ce scritto 148v ho sbagliato?ho cambiato gli elettrolitici e adesso il puntino rosso è tornato ma non parte.. poi ho misurato le tensioni nel pin 16e 15 del tea2261 e arrivano 5 v nel 16 e 0 nel 15 consigli?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'hai fatta senza finale di riga?

Se è così il guasto è sull'alimentatore.Le misure di tensione sul lato primario vanno fatte rispetto la massa primaria (negativo del condensatore di filtro)

Inserita:

Il finale di riga sarebbe il bu508?

Praticamente lo srandby è presente ma appena d l'input dal telecomando non parte e si sente un tictictic nella zona del trafo età ma non riesco a capire cosa è!mi potresti spiegare come devo fare la prova lampada?grazie

Inserita:

Io so che si deve dissaldare b+ trasformatore di riga e mettere la lampada a massa ma non trovo il b+ del trasformatore

Inserita:

La prova migliore con la lampadina, è quella di collegarla ai capi del C20 come hai fatto, ma con il connettore di alimentazione telaio staccato in modo da eliminare qualsiasi assorbimento anomalo causato dal telaio stesso.

Inserita:

Salve io ho due schede quella di alimentazione e quella grande dove ce il grado età ecc.. se collego la lampadina c20 rimane spenta e la scheda è scollegata dalla tra scheda giusto?

Inserita:

Grado eta volevo dire trafo eat

Se la lampadina non si accende che vuol dire? Alimentatore non funzionante?

Inserita:

La scheda denominata ALIMENTATORE contrassegnata dalla sigla CS1033. è quella dove arriva il filo del 220 che lo colleghi alla presa di corrente della casa.

Il Telaio è considerato quello grande dove è inserito il trasformatore di alta tensione e tutto il resto contrassegnato dalla sigla CS1034 ed è collegato all'alimentatore tramite il connettore N° 1 chiamato Alimentazione Telaio.

Il condensatore C20 da 33uF. 250V. è quello dell'alimentatore collegato sui 148V. da non confondere con il C20 del telaio collegato sui 11V.

Se tu hai collegato la lampadina sul C20 dell'alimentatore, con il connettore N°1 staccato, e la lampadina non si accende, significa che l'alimentatore è guasto.

poi ho misurato le tensioni nel pin 16e 15 del tea2261 e arrivano 5 v nel 16 e 0 nel 15 consigli?

Sul piedino 15 e 16 devono esserci 12V e se sul 15 ve ne sono solo 0 prova dissaldarlo e misura in OHM se non è in corto, controlla pure il diodo D2 che non sia pure lui in c/c.

Inserita:

Si la lampadina non si accende la sigla per comprarlo è tsm31?il diodo d2 non lo trovo ce il d1 e d3.se misuro la tensione sul collettore del bu508 mi da 157v

Inserita:

Come faccio a vedere se è in corto il tea2261? Devo di saldare il 15 piedino o tutto?

Inserita:

come mai con il tester misuro 160v in uscita alimentatore che va nel bu508 invece 148 ne arrivano 22v?se fosse guasto l'alimentatore non dovrebbe arrivare nulla !

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quale BU? quello sull'alimentatore o il finale di riga?

Sul primo le misure vanno fatte rispetto la massa primaria (negativo del condensatore filtro rete) ,mentre i 148V vanno misurati rispetto la massa secondaria (telaio del TV)

Inserita:

il bu dell'alimentatore.i 148 li ho misurati su c20 250v condensatore elettrolitico sotto la scheda ce scritto 148 ho collegato la lampada li non si accende..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i piccoli elettrolitici sul primario dell'alimentatore li hai cambiati?

Inserita:

tutti li ho cambiati tranne quello da 385v150nf

cge sta davanti il bu508

vorrei capire se è vero rotto l'alimentatore o no perchè qualcosa esce dall'alimentatore se fosse morto non dovrebbe uscire nulla-..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per questo la prova lampada ti viene incontro.

i diodi del secondario li hai verificati?