Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Massima Amplificazione Con Larga Banda Senza Avere Troppi Problemi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema in un impianto Tv di una palazzina con 18 appartamenti l'amplificazione dei segnali è fatta con l'impiego di 16 filtri attivi e un amplificatore da 40 Db,

il problema è che alcuni condomini sono contenti e non vogliono più spendere, visto che i filtri installati un pò per i capricci dei condomini e un pò per i capricci delle emittenti che hanno cambiato le frequenze li ho ritarati alcune volte, altri invece vorrebbero anzichè aggiungere altri filtri, vorrebbero un larga banda convinti di non dovere più intervenire.

Io vista la difficoltà che ho incontrato negli interventi precedenti per trovare un eqilibrio fra i segnali dato che la palazina è situata in un paese a metà strada fra Bologna e Modena e arrivano segnali da 4 ripetitori, tranne la Rai che trasmette da un solo ripetitore, per gli altri i segnali sono deboli di qualità bassa e molto squilibrati, ho il dubbio che ciò non sia possibile anche perchè nei piccoli impianti dove ho installato dei centralini larga banda ho dovuto comunque utilizzare dei filtri passivi opportunamente tarati altrimenti non si riusciva a vedere niente, il problema non è solo mio visto che i rivenditori, della zona, li tengono a magazzino tarati dal costruttore.

Chiedevo se qualcono di voi ha fatto prove con centralini larga banda su impianti di queste dimensioni con quali esiti.

Grazie

Inserita:

Se i segnali provengono da quattro direzioni e anche con le stesse frequenze, penso proprio che il larga banda è da scartare.