alexmarines Inserito: 23 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 23 gennaio 2015 Ciao ragazzi la lavasciuga in oggetto non asciuga bene. La prima volta la cliente mi ha chiamato perché ha detto che già non asciugava bene ma poi ad un certo punto non asciugava proprio più! ho trovato il termostato di sicurezza attivato, l'ho sbloccato, ho pulito la ventola del motorino dell'asciugatura che era sporca ed ha ripreso a riscaldare. La cliente mi ha chiamato ieri dicendo però che lo stesso non asciugava bene e poi mi ha chiamato poco fa dicendo che ora addirittura non asciuga proprio più come prima!! Potrebbe essere intervenuto di nuovo il termostato di sicurezza? La resistenza era pulita, come faccio al pulire il condotto che sta sul retro visto che la vasca è fusa? Ho notato che il blocco di riscaldamento si faceva subito bollente mentre la vasca era tiepida! È normale o mi sfugge qualcosa?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klsrc Inserita: 23 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 Ciao, se interviene il termostato di sicurezza, non escluderei problemi al ventilatore... Depositi di schiuma, filacci, mufa etc etc, basta (non) poco ed il ventilatore tende a non lavorare più correttamente, se non a incepparsi. A logica, sapendo che il termostato di sicurezza interviene in caso di eccessivo surriscaldamento, visto e considerato che anche tu hai constatato un rapido (sur)riscaldamento del blocco di riscaldamento, inizierei proprio a controllare il corretto funzionamento del ventilatore. Se ti dice bene, magari, trovi solo la ventola piena di porcheria, che quindi non crea il giusto flusso di aria. Prova ad infilare la mano nel bocchettone di mandata dell'aria calda, in alto al soffietto dell'oblò... se in mano ti rimangono pezzi di melma e/o di materia aliena non ancora scientificamente catalogata, c'è una buona possibilità che quella sostanza "blob" abbia già devastato mezzo apparato di asciugatura. Inizierei dalla parte meccanica, in seguito passerei a controllare la parte elettronica... onica... onica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klsrc Inserita: 23 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 Me ne dimenticavo... oltre al "blob" che potrebbe rimanerti in mano, di solito quando l'apparato di asciugatura è invaso, sulla biancheria si sente odore di bruciato... Tralasciando il fatto che i detersivi di oggi son si pieni di profumi che forse la casalinga comune neanche riesce a percepire "puzze" insolite... prova ad avviare il ciclo di asciugatura a vuoto... tempo di far scaldare il tutto, spegni la macchina, apri l'oblò e... annusa. Giusto per accelerare i tempi e prepararsi al peggio, se avverti puzza di qualcosa appena bruciato, bé... ho paura che ci sarà da ripulire tanti pezzi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 23 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 Io ho aperto il blocco di riscaldamento ed era pulito, anche la resistenza era pulita. Ho visto che le singole alette del ventilatore erano sporche e le ho pulite. il ventilatore gira normalmente. Ora cosa dovrei pulire? Ho visto che il condotto che va a finire sotto il ventilatore è molto sporco, ma come lo pulisco visto che la vasca è fusa? C'è altro da pulire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klsrc Inserita: 23 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 Ciao, devi pulire tutto il percorso riservato all'aria, non puoi fare altrimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 23 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 E come faccio? Puoi suggerirmi come?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klsrc Inserita: 23 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 Se non erro (purtroppo ricordo vagamente il sistema lavasciuga candy), dovresti trovarti un totale di due condotte, una di mandata fusa sopra la vasca (oggi in plastica, una volta mi pare in alluminio...), e un bocchettone di pesca sul fondo della vasca che va alla camera di deuminificazione tramite un manicotto... io smonterei il ventilatore e proverei a far passare, verso la condotta di mandata, sia lo scovino che si usa per lavare le bottiglie (quel pezzo di fil di ferro intrecciato con le spazzole), e possibilmente qualche lembo di straccio sufficientemente sottile da passare per raccogliere la porcheria. Se la condotta di mandata è a tenuta stagna (dovrebbe esserlo), ci farei correre anche un po' d'acqua per asportare la porcheria smossa con lo scovino. È possibile che la porcheria sedimentata sia dovuta agli eccessi di detersivo, alias schiuma che risale dall'apertura del soffietto e che va a riempire tutta la condotta di mandata... A logica proverei a smontare il soffietto dalla condotta, mi aspetto di trovare zone intasate anche li. Quanto alla condotta di aspirazione, sicuramente è ancora più sporca (ci arriva a valanga l'acqua della centrifuga, quindi...). Altra cosa, la camera di deumidificazione (dove viene spruzzata l'acqua fredda) come è messa? Potresti postare qualche foto dell'apparato di asciugatura, così vediamo di capirci meglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 24 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2015 Allora la camera di deumidificazione era pulita, il percorso dove sta sopra km ventola era sporco, ma problema è che non posso arrivare giù in fondo perché è fuso e sotto l'unico manicotto presente è quello sotto la vasca ma era pulito. Ho fatto luce dentro quel condotto e c'era dello sporco. Dal lato della guarnizione è tutto pulito, tenendolo staccato da sopra lavasciuga il motorino funziona bene e buttare aria calda verso la parte frontale che poi si innesta sulla guarnizione. Appena li monto sulla caldaia il flusso di aria calda è poco e subito si fa caldo tutto il blocco riscaldante!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 25 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 Confermo che la ventola gira bene, il cestello gira e la scheda è ok! Anche perché togliendo tutto il blocco da sopra ed attivandolo,funziona bene!! Appena lo rimonto sulla caldaia non va bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klsrc Inserita: 25 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 Ciao, senti una cosa, magari è una cretinata (mi è venuta in mente mentre spianavo le pizze stasera )... Stavo guardando l'esploso inserito da Archimede, ma.... sul blocco sono presenti altri termostati e/o sonde NTC? Se si, sicuro che funzionano? O magari qualche pezzo di zozzuria ha ben isolato i bulbi? Altra cosa, perché non provi a far partile l'asciugatura ad oblò aperto (magari alimenta solo il ventilatore) e, mettendo la mano in prossimità dell'apertura del soffietto, non valuti la mandata di aria? Che ci siano degli intasamenti lo abbiamo ormai accertato, sinceramente mi sembrano quasi nella norma, ma possibile che siano così tanto invasivi da bloccare l'80% del flusso d'aria? Possibile che sui panni arrivi un getto della portata di una loffa e non un getto simil phon? Mi sembra strano, per questo mi è venuto da pensare a qualche altro termostato e/o sonda NTC che non fa bene il suo dovere... Che i termostati funzionano bene ma i terminali di questi sulla scheda non facciano contatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 25 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 (modificato) Ho visto il flusso d'aria a macchina accesa ed è relativamente basso! I termostati e la sonda sono ok! Ripeto che se smonto tutto il blocco dalla caldaia e lo accendo, il flusso invece è bello forte e non si fa subito bollente come quando li rimonto sulla caldaia. https://imageshack.com/i/ipIZgrQNj Nella foto sulla sinistra il condotto incriminato. Nella curvatura vedo sporco facendo luce dall'alto Modificato: 25 gennaio 2015 da alexmarines Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klsrc Inserita: 25 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 Nella foto sulla sinistra il condotto incriminato. Nella curvatura vedo sporco facendo luce dall'alto Comunque, in prossimità della curva (in basso) ci deve essere per forza un'apertura verso la vasca, sufficientemente grande da far riversare in vasca l'acqua condensata in asciugatura (per poi essere racconta e scaricata dalla pompa bla bla bla...). Punta una lampada verso i fori sul fondo del cestello, dovresti riuscire a vederlo. Se si, non dovresti aver problemi nel mandare li dentro acqua per pulire, visto che poi se ne defluirà in vasca... A questo punto, inizio a pensare che il problema sia proprio li... detersivo e/o muffa entrati dal buco e stratificati? Han ben pensato di sigillare tutto il condotto... mi sa tanto che sarà una rogna infinita pulire li dentro A provare a mandare dentro, dall'alto, qualcosa come un tubo flessibile (tipo quello nero delle elettrovalvole) per provare a smuovere il muro di melma? Altra cosa, una delle due risalite di quelle condotte deve essere la pesca dell'aria... una va al ventilatore e l'altra alla vasca; il tratto che inizia dalla vasca e scende in basso verso la curva è libero o è intasato anche quello? Potresti fare una foto anche dall'alto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 25 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 Ragazzi è fuso credetemi! Ho avuto la tua pensata inserendo il tubo del l'elettrovalvola ma niente di che, ho inserito anche lo scovolino delle bottiglie. Sotto non c'è nessuna apertura, C'è solo il tubo vasca, l'ho anche smontato, si vedeva la resistenza ma nulla di strano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 25 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 Vedendo la dall'alto i due condotti sono liberi, infatti il problema è nella curvatura. Il tubo arriva li giù ma non riesce poi a girare o andare sul fondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klsrc Inserita: 25 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 Sotto non c'è nessuna apertura, C'è solo il tubo vasca, l'ho anche smontato, si vedeva la resistenza ma nulla di strano Possibile che in fondo a quella curva non ci sia un'apertura verso la vasca? Cioè, se li dentro si accumula acqua, dove diavolo va a finire? Che li dentro a quella curva possa accumularsi acqua per condensare l'umidità dell'asciugatura ci possiamo stare, ma... diavolo, se si accumula troppa acqua da qualche parte dovrà pure andare, dico bene? Possibile che tra la vasca e quella curva non ci sia neanche un foro di comunicazione (possibilmente tappato dalla zuzzuria)? Tutto completamente fuso... neanche un punto di giunzione gomma-mastice... sarò pazzo, ma mi sta sfiorando l'idea di aprire un'asola per vederci chiaro, e successivamente richiuderla a dovere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 25 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 Credimi ci ho perso la testa, è fuso, il foro di sicuro andrà verso la vasca ma non è ispezionabile. Anche a me mi è passata l'idea di aprirla in quel punto, ma poi come la richiudo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klsrc Inserita: 25 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 Già... se si è proprio costretti a tagliare, meglio pianificare subito come richiudere l'asola... meglio prevenire disastri... Teoricamente, se riesci a fare un taglio preciso, non dovresti avere problemi a risaldare il tutto, con un saldatore a cacciavite, con una pistola termica o con passate "toccata e fuga" di cannello... Oppure... una piastrina metallica da avvitare saldamente sul taglio e imbevuta opportunamente di sigillante (forse pratica per future ispezioni)? C'è da considerare che se dietro alla curva troviamo effettivamente un foro, durante il lavaggio ed il risciacquo da li entra acqua... quindi non si può sottovalutare l'effetto premente di questa, potrebbe stappare "la toppa" ed allagare tutto... Ora che ci penso... Domanda, ma se dall'alto di quella condotta fusa fai entrare dell'acqua (praticamente dalla sede del ventilatore), questa dove va a finire? In vasca? Altra domanda, ma l'elettrovalvola non spruzza l'acqua proprio in questa condotta? Se si... per non saper né leggere e né scrivere, teoricamente, potresti provare con un lavaggio a 90° e disincrostanti vari (forse anche il solo acido citrico riesce), sperando a dita incrociate che la soluzione bollente possa entrare agevolmente dall'apertura e spurgare il tutto (volendo gli mandi dentro più acqua... così alzi il livello di acqua nel cestello, l'azione meccanica dell'acqua, e sicuramente dentro a quella dannata curva ci arriverà di sicuro), ma... non ho idea di quanta mondezza ci sia finita li e quanto sia ancorata, quindi potrebbe non funzionare anche questa soluzione... Però... penso che possa valere la pena provare, prima di procedere chirurgicamente, no? Possibile che questo maledetto pezzo fuso sulla vasca sia stato progettato per non "autopulirsi" in qualche modo, ma di tapparsi irrimediabilmente di sporcizia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 25 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 L'acqua del l'elettrovalvola entra direttamente in vasca tramite un foro a parte e non tramite quel condotto, ho paura di buttarci acqua dentro perché non so se quel condotto è solo per aria. Altrimenti devo procedere con l'apertura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klsrc Inserita: 25 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 Non è che potresti, gentilmente, caricare qualche foto delle varie parti (dall'alto della lavatrice, innesto elettrovalvola, gruppo ventilatore...)? Sicuramente non ci capirò molto (non potendo scrutare dal vivo), ma... porca miseria, mica per la bandiera di riuscire, ma per la tigna di risolvere sta rogna! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 25 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 Non posso mettere altre foto perché la lavasciuga non è la mia e il cliente aveva detto che si era scocciata di questo elettrodomestico prima che mi chiamasse e aveva già deciso di prendere un'asciugatrice a pompa di calore. Comunque credimi ho provato di tutto per pulire ma niente.. Comunque la candy ha fatto un sistema orrendo per non dire di m... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klsrc Inserita: 26 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2015 Non posso mettere altre foto perché la lavasciuga non è la mia e il cliente aveva detto che si era scocciata di questo elettrodomestico prima che mi chiamasse e aveva già deciso di prendere un'asciugatrice a pompa di calore. Ok, peccato comunque... come non detto! Comunque credimi ho provato di tutto per pulire ma niente.. Comunque la candy ha fatto un sistema orrendo per non dire di m... E di fatti mi sarebbe piaciuto vedere qualche foto proprio per capire anche io l'assurdità della questione Ricordo qualche modello vecchio, tutto sommato non accio... ma... a quanto pare, hanno diversamente migliorato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 26 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2015 Grazie comunque per la disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati