bl4st3r Inserito: 23 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 23 gennaio 2015 c'è un modo per diminuire la potenza di un bidone aspiratutto? quello che ho dovrebbe essere circa 1600W....la vorrei diminuire un po, tipo 20/30% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 23 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 Regolatore di giri per motori a spazzole, uno schema di un qualsiasi regolatore per trapano dovrebbe andar bene. Altrimenti dovrei fare retroengineering del regolatore di un vecchio Hoover che ho di sotto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 24 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2015 ok vedrò di trovarlo.....ma io non voglio regolare la velocità, la voglio solo fissare piu bassa...è la stessa cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2015 Si è la stessa cosa. Se riduci la velocità però perdi anche in coppia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 24 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2015 non fa niente se perdo in coppia questo schemino andrebbe bene quindi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 24 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2015 Buon giorno a tutti ! questo schemino andrebbe bene quindi! Se guardi bene , potrai notare che l'uscita per trapano è ...IN CORTO ! Ma non c'è problema di ''fiamme'' , perché il D2 è polarizzato al contrario , ed il SCR non verrà mai innescato ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2015 Quello schemino è fatto per farsi male. Non usarlo! Oltre a quello che ti ha fatto notare gabri-z, il potenziometro el a resistenza da 6800 sono delle stufette, devono dissipare circa 1 W di potenza. Poi sul corsore del potenziometro ti troveresti tensioni di picco >100 V, che un valore pericoloso. Compra un dimmer con marchio CE, che non sia Cine Export! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 24 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2015 non è facile trovare una cosa che non sia cine export c'è uno schemino per autocostruirlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2015 Ne trovi 13 per dozzina sulla rete, solo che sei andato a pescare uno di quelli farlocchi. Fa attenzione a costruirlo perchè con 230V in circolazione è un attimo rimanere folgorati se non rispetti tutti i criteri di sicurezza e di isolamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 24 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2015 Qui un esempio. Viene da Nuova Elettronica quindi penso sia collaudato. Ho provato a retroingegnerizzare quello dell'Hoover ma dopo tre minuti ho perso la pazienza, sono 9 (nove) componenti in croce ma sbrogliati in maniera talmente assurda che non si capisce niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 24 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2015 (modificato) Viene da Nuova Elettronica quindi penso sia collaudato. E' proprio questo che a me crea ''dubbi'' ; il motore verrà alimentato con una tensione di valore variabile (regolabile) , ma ... della stessa polarità . Si diverte il motore in questo caso , o sta per diventare un pezzo di ferro magnetizzato ( come il mio ultimo trasformatore -non colpa mia ) ? Modificato: 24 gennaio 2015 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 24 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2015 Qui aspetto l'intervento di Livio perché sinceramente non lo so, dubito che si magnetizzi perché i motori a spazzole se non ricordo male hanno tutto rame. L'unica cosa che so, è che di solito per i motori a spazzole come quelli dei trapani, i regolatori sono con SCR e quindi lavorano a singola semionda, mentre per i motori senza spazzole la regolazione è ad onda intera e quindi con triac, ma esistono anche regolatori ad onda intera per motori a spazzole. Anche io sarei curioso di sapere perché a volte si va di SCR, a volte si va di triac. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 24 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2015 se non ricordo male hanno tutto rame Non parlavo degli avvolgimenti ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 (modificato) Si diverte il motore in questo caso , o sta per diventare un pezzo di ferro magnetizzato Si tratta di motori universali che sono praticamente motori in continua con campo serie. FUnzionano in alternata perchè quando si inverte la tensione sull'armatura si inverte anche sul campo, così il senso di rotazione è costante, altrimenti avremmo un semiperiodo destrorso e l'altro sinistrorso (o viceversa). In quello schema il resistore è da 2 W quindi adeguato, però anche il potenziometro non può essere un microminatura da 1/4 W ma deve avere un'adeguata capacità di dissipazione. Inoltre il perno di comando deve essere di materiale isolante, altrimenti si prende la rete sulle dita. Modificato: 25 gennaio 2015 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 25 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 Buon giorno a tutti ! Grazie Livio ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 25 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 Quando uscì la rivista di quello schema (gennaio 1983) un mio amico col quale allora condividevo la passione per questa materia ed i primi esperimenti (iniziai nell'81), se lo costruì. Andava......solo che anche al massimo della regolazione, Ti ritrovi comunque senza un'intera semionda, con ovvia degradazione sulle prestazioni totali. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati