Vai al contenuto
PLC Forum

Sono Compatibili Secondo Voi?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un problema enn so che fare, anche perchè io sono un meccanico non un elettronico,vediamo se mi potete aiutare:

Dove lavoro hanno sempre adoperato encoder Hohner mod.21-21703/500 che dalla scheda capisco che è un'NPN.http://www.hohner.it/Schede_tecniche/Cat_21_02_ita.pdf.

Allacciato ad un'interfaccia encoder di questo tipo:http://www.cnicnc.com/ita/cont/AutomationDevices/encoder.htm

La mia domanda è banale anche perchè le differenze tra i vari tipi di encoder non la capirò mai, secondo la buon'anima che leggerà queste mie righe i due prodotti sono effettivamente interfacciabili o no?

Voglio dire le caratteristiche dell'encoder si sposano con quelle dell'interfaccia?

Grazie, vi pagherò una bevuta.

Scusate i vari reindirizzamenti ma più delle schede tecniche non so che darvi.

ifachsoftware
Inserita:

Se la scheda e' la P230 la risposta e' si in quanto che il tuo encoder e' NPN e la scheda accetta encoder push-pull o open collector

Il Push-Pull in pratica tira il segnale verso il + e verso il - con due transistor e in questo modo hai dei fronti piu' secchi quindi e' un encoder migliore rispetto all'NPN che ti da un solo 0 verso massa.

In pratica avendo l'open collector puoi collegarci sia encoder PNP che NPN , la differenza la fara' il cablaggio.

Ciao :)

Inserita:

Grazie ifachsoftware !!!!!

Ho sempre avuto questo dilemma perchè in realtà abbiamo sovente problemi di posizionamento, cioè io do una quota al plc e lui a volte si ferma dopo, cioè oltre quella quota.

La scheda comunque è proprio la P230 e credo, spero di convincere il mio capo ad adoperare encoder push-pull in quanto come mi dici ho un segnale migliore.

Per quanto riguarda la bevuta io sono nelle vicinanze di varese, se ti capitasse di passare di qua mandami un'email che sarò lieto di svolgere il mio compito.

GRAZIE MILLE.......

ifachsoftware
Inserita:

Prego , comunque il fatto che il PLC dia una quota e si posizioni dopo non credo che sia necessariamente dovuto agli impulsi ma probabilmente da come e' stato gestito il posizionamento di cui non dai informazioni.

Inserita:

Caro ifachsoftware, in sintesi il funzionamento è questo:

Sono macchine per la lavorazione del vetro in partocolare la molatura perimetrale,ogni asse è gestito da un'encoder,ne posso avere fino ad 11,il plc ha impostato il rapporto encoder, cioè quanti millimetri si muove l'asse su un giro di encoder, L'encoder si trova allacciato tramite giunto all'albero del motore,il moltiplicatore è x4 quindi il plc conta 2000 impulsi dato che l'encoder è di risoluzione 500, la trasmissione dei dati avviene tramite field-bus in particolare ENET-X che generalmente non si trova da nessuna parte tranne che dalla CNI che praticamente monopolizza il linguaggio di trasmissione essendo lei direttamente costruttrice e delle interfacce encoder e dei plc che poi generalmente fornisce ad'una azienda molto importante nel settore vetro avendo così anche l'esclusiva dei ricambi.Noi abbiamo questo materiale tramite vie traverse cosa secondo me sbagliatissima essendoci costruttori validissimi che seguono i tradizionali standard.

Quando io do una quota al plc per esempio 10mm di spostamento carro, questo 10 volte lo esgue correttamente l'undicesima canna posizionandosi all'incirca 1mm dopo,se vado a leggere la posizione reale sul plc questo effettivamente a compiuto 11mm,e si ferma solo perchè ci sono dei limiti software nel programma, altrimenti andrebbe all'infinito non essendoci micro di fine corsa.

Questo in sintesi,se ti serve altro chiedi ma non ti preoccupare mi sei già stato molto d'aiuto non vorrei farti perdere tempo.

CIAO!!

[email :) ]a.monzani1[at]tin.it

ifachsoftware
Inserita:

Dovresti vedere a quanto corrisponde in impulsi il tuo millimetro e se e' fatta correttamente la posizione di zero.

Inserita:

Scusate il ritardo ma sono stato 2 giorni in germania proprio per questo problema ed altri sempre legati all'elettronica.

Per quanto riguarda Pirolo certo sul motore ci sono 2 riduttori combinati rapporto 10:1 che quindi mi danno all'albero lento del secondo riduttore una riduzione di 100:1, il rapporto encoder è quindi 2.5 che è il passo della vite diviso 100 che è il numero di giri in uscita dal riduttore = 0.025mm x giro encoder trovandosi questo sull'albero motore.

Ci sono andato con un elettronico dell'azienda costruttrice del materiale hardware,e sembra abbiamo risolto il problema rifacendo il cablaggio tra scheda ed encoder con del cavo schermato fornitomi da loro,la cui differenza con il mio è la calza di rame molto più fitta ed un rivestimento che mi sembrava carta stagnola.

In questo caso si dava la colpa a un'altra macchina nelle immediate vicinanze che poteva creare disturbi avendo installati degli inverter di elevata potenza.

Non capisco però perchè io sulla mia macchina ho installato 9 encoder ed il problema l'ho solo su 2.

Secondo me tra poco dovrò tornare in germania!!!!

E per ifachsoftware lo zero lo faccio posizionando l'asse in manuale tramite i tasti jog, una volta nella posizione desiderata do la quota in cui si trova e confermo.

Da li il plc calcola gli spostamenti in base a quella quota......

MMMMA lo vedremo nella prossima puntata!!!!!

Ciao e grazie a tuttii :)