Vai al contenuto
PLC Forum

Sono Compatibili Secondo Voi?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un problema enn so che fare, anche perchè io sono un meccanico non un elettronico,vediamo se mi potete aiutare:

Dove lavoro hanno sempre adoperato encoder Hohner mod.21-21703/500 che dalla scheda capisco che è un'NPN.http://www.hohner.it/Schede_tecniche/Cat_21_02_ita.pdf.

Allacciato ad un'interfaccia encoder di questo tipo:http://www.cnicnc.com/ita/cont/AutomationDevices/encoder.htm

La mia domanda è banale anche perchè le differenze tra i vari tipi di encoder non la capirò mai, secondo la buon'anima che leggerà queste mie righe i due prodotti sono effettivamente interfacciabili o no?

Voglio dire le caratteristiche dell'encoder si sposano con quelle dell'interfaccia?

Grazie, vi pagherò una bevuta.

Scusate i vari reindirizzamenti ma più delle schede tecniche non so che darvi.

ifachsoftware
Inserita:

Se la scheda e' la P230 la risposta e' si in quanto che il tuo encoder e' NPN e la scheda accetta encoder push-pull o open collector

Il Push-Pull in pratica tira il segnale verso il + e verso il - con due transistor e in questo modo hai dei fronti piu' secchi quindi e' un encoder migliore rispetto all'NPN che ti da un solo 0 verso massa.

In pratica avendo l'open collector puoi collegarci sia encoder PNP che NPN , la differenza la fara' il cablaggio.

Ciao :)

Inserita:

Grazie ifachsoftware !!!!!

Ho sempre avuto questo dilemma perchè in realtà abbiamo sovente problemi di posizionamento, cioè io do una quota al plc e lui a volte si ferma dopo, cioè oltre quella quota.

La scheda comunque è proprio la P230 e credo, spero di convincere il mio capo ad adoperare encoder push-pull in quanto come mi dici ho un segnale migliore.

Per quanto riguarda la bevuta io sono nelle vicinanze di varese, se ti capitasse di passare di qua mandami un'email che sarò lieto di svolgere il mio compito.

GRAZIE MILLE.......

ifachsoftware
Inserita: