Vai al contenuto
PLC Forum

Assenza Manutenzione E Regolarizzazione

Messaggi consigliati

Frigorista modena
Inserita:

Bl4 l'onere della prova non sta a me ma sta a voi, non sono io che metto in dubbio la parola che loro danno e non vedo perché devo io dimostrare una cosa che invece pensate solo voi, avete un concetto un po' strano di giurisprudenza....come non è sicuramente una o due i tre testimonianze che fanno una certezza, perché ci potrebbero essere 1000 casi invece positivi che ristabilirebbero la media ma, si sa, chi scrive sono quasi sempre gli scontenti piuttosto che i contenti.

Se poi volete un MIO parere personale, l'ho detto in tanti anni che scrivo qui talmente tante volte che non dovrei nemmeno ripeterlo, ma dato non mi sa fatica scrivere ve lo ripeto e lo sottoscrivo: io sono CONTRO nel settore tecnico e di manutenzione all abbassamento SCONSIDERATO delle tariffe perché lo ritengo INGIUSTO E DANNOSO per tutta la categoria, penso che con la fretta NON si possa fare un buon lavoro così come con pochi soldi NON POSSO pretendere possa venire fatto lo stesso lavoro del prezzo pieno.

Ma questo non toglie sia una MIA OPINIONE, che coincide con la vostra, ma non ne ho la certezza perché in questo caso si tratta di pura strategia pubblicitaria e non la regola, ossia è un offerta limitata ad un settore specifico (la pulizia) e non in tutto il lavoro, spero che un tecnico del vostro settore non viva solo di pulizie perché mi sembrerebbe molto limitato...sarebbe come se io dovessi vivere solo di ricariche di gas, per fortuna cambio compressori, ventole, centraline, resistenze ecc ecc e ho altro margine di guadagno altrimenti potrei chiudere, e se io dovessi fare queste promozioni al massacro, per come sono fatto io e per la fiducia che la gente ha di me anche solo per passaparola, non farei porcherie ve l'assicuro.

• Risposte 302
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Valejola

54

• Frigorista modena

53

• redredred

47

• simon1991

23

Inserita: (modificato)

Frigoristamodena io posso anche capire di lasciar spazio al dubbio, anzi alla speranza, che questi lavorano bene...ma se io e tutta la mia ditta, nonchè molti altri quà sulk forum, la pensiamo così, un motivo ci sarà!

Te lo ripeto: tutti quelli nella mia zona che fanno prezzi simili (quà al massimo scendono a 50/60) sono idraulici con poco lavoro o ditte multimarca che lavorano "alla giornata"...ed in entrambi i casi lavorano male per non dire di peggio!

Addirittura ad una signora uno di questi cialtroni consigliò di cambiar caldaia e rifare l'impianto perchè non veniva acqua calda nei rubinetti...fortunatamente la signora ebbe l'intelligenza di chiedere un altro parere, cioè a noi.

E alla fine cosa saltò fuori? Che c'era semplicemente il filtrino caldaia intasato!!!

Quindi oltre a non saper dove mettere le mani, fanno pure i furbi lucrando su persone che non navigano di certo nell'oro!

Se poi in giro c'è chi fà il mio stesso identico lavoro ad 1/3 del prezzo che faccio io (cosa indubbiamente impossibile), beh, ditemi chi è che gli faccio una statua e lo candido per la santificazione.

Modificato: da Valejola
Frigorista modena
Inserita:

Valejola il Forum non rappresenta la verità assoluta, mi ricorda il detto popolare molto volgare che la puttxxx è sempre la mamma degli altri, cioè non posso credere che nei Forum in generale ci siano solo i migliori mentre fuori ci sono i furboni e i truffatori.

Ho capito le tue obiezioni che possono essere anche le mie, ma ci sono tantissimi mestieranti con la partita IVA che fanno porcherie anche senza sconti!!

Cioè un estraneo che leggesse questa discussione ne trarrebbe le conseguenze che chi fa gli sconti t'inchiappetta mentre chi fa prezzo pieno è la perfezione, cosa assolutamente non vera.

Perfettamente d'accordo, ma ahimè non stiamo parlando di sconti, stiamo parlando di prezzo impossibili da applicare se si promette il lavoro completo.

E' lì il problema...

Io posso anche chiederne 20 se faccio solo le carte, ci guadagno lo stesso sulla quantità perchè al posto di 6 al giorno ne faccio 20!

Il discorso quì è tutt'altro, cioè la totale scorrettezza nei confronti dei clienti in primis (perchè dopo la promessa del lavoro completo si viene serviti per nemmeno la metà di esso senza esserne al corrente) e poi nei confronti dei colleghi concorrenti (vista la pubblicità ingannevole perchè è facile promettere i miracoli se poi non vengono fatti...e quindi fanno passare gli altri per estorsori).

E' solo questo quello che mi dà fastidio!

Fosse consapevole anche il cliente, nessun problema...siamo adulti e vaccinati e ci si possono tranquillamente prendere le proprie responsabilità riguardo le scelte fatte e le azioni compiute.

Nel senso che se cliente e tecnico si parlano chiaramente e si mettono d'accordo che non interessa il lavoro completo a favore dello scontone, perchè no...se il professionista di turno non ha problemi a dichiarare ciò che non ha controllato...affari suoi. Anzi affari di entrambi visto che le firme si mettono insieme.

Ma se non si è consapevoli in 2 io la vedo sempre come una truffa!

Frigorista modena
Inserita:

Resta sempre il fatto che l'annuncio può essere equivoco o meno a seconda di come si legge, ossia "eventuali lavori ecc ecc saranno conteggiati a parte" da un lato possono sembrare un possibile imbroglio, nel senso che ti possono dire qualunque cosa e il cliente NON tecnico non può far altro che crederci, d'altra parte se veramente la caldaia per la pulizia necessità di interventi extra, il tecnico non può farli ad un prezzo che ci rimetterebbe.

Inserita:

Alla maggior parte della gente non interessa che "il lavoro" sia stato fatto bene nel rispetto della procedura completa del decreto ,..non interessa per il semplice fatto che la loro caldaietta funziona benissimo lo stesso anche senza far venire il manutentore ogni anno.

Per questo motivo accetterebbero qualsiasi cosa porti a loro un esborso più basso possibile , lo DEVONO fare perchè è l'obbligo che glielo impone , come tutte le cose imposte difficilmente entrano nella mentalità comune , anzi , si sente questa imposizione come un abuso della loro libertà.

Perchè mai uno che ha la seconda casa e la usa 1/2 mesi all'anno dovrebbe fare la manutenzione se l'uso è stato esiguo???

Capisco il punto di vista degli addetti ai lavori e il loro "meglio prevenire che curare" , inculcarlo alla gente comune può essere facile , ma quando questo ha un costo la gente lo dimentica per opportunità!

L'utente medio , quando usa , esempio ,un elettrodomestico lo fa senza guardare a fronzoli , accende e usa , quando non si accende più si pone il problema.

Se il ferro da stiro ha bisogno di acqua distillata oppure di vuotare la vasca ogni tot per pulire dal calcare all'utente medio frega nulla e non lo fa ,...se la lavatrice vuole Calfor o vuole la pulizia del filtro frega nulla ..la lavastoviglie etc etc .... l'utente acqusita e usa fino a quando funziona .

Io credo invece che se l'imposizione avesse più senso , l'utente non lo vedrebbe come tale:

Manutenzione BIENNALE (come del resto la legge dice , oh no?!) un prezzo politico e semplificazione della parte burocratica .

Tirare in ballo la manutenzione annuale solo perchè il libretto del prodotto dice "si consiglia"o "è consigliato" è una forzatura , così come Imposizioni a livello Regionale diverse da quelle Nazionali , come dire "noi" siamo più bravi e salveremo il pianeta !!

Sulle tariffe a basso costo direi che abbiamo già detto tutto & di più , esistono sul mercato e chi ne fa uso è libero di farlo consapevolmente o inconsapevolmente , non succederà nulla di trascendentale per questo.

Frigorista modena
Inserita:

Però redred il prezzo politico non può essere imposto dall esterno è quello il problema, si chiedono 80 o 100 euro perché con meno una ditta non può fare e sarebbe meglio chiudesse.

Inserita:

Frigorista ,.. guarda che è imposto anche per i Centri Revisione Veicoli (65 €) , come ho fatto notare il costo dell'investimento non è paragonabile a quello dei manutentori caldaietta.

E poi , Frigorista , la professione in essere non puoi legarla alle sole Manutenzioni imposte dalla legge , se fosse così è come pensano in tanti : queste gabelle sono fatte per le lobby degli artigiani.

Infatti sono nate proprio per questa imposizioni "aziende" che fanno solo manutenzione , o quasi !!

E' tutto lavoro nè (è meglio che ci sia) ma la regolata al "pizzo" la devono dare , altrimenti avrai sempre più utenti che non la faranno ....

Penso alle regioni del centro o del sud , chissà in quanti la faranno me lo immagino ...

Come titola il topic del thread , questo è un argomento che ha ancora tanti ma tanti lati oscuri e ambigui , a partire dalle sanzioni per finire agli intervalli di manutenzione ,..ognuno applica una sua legge , ma di preciso è difficile sapere come sia.

Comunque se un manutentore fa 8 caldaitte al giorno a 70 € si porta a casa 560 € , mettici tutte le spese che vuoi ma non mi puoi dire che "ha l'acqua alla gola" , diciamocelo.

Frigorista modena
Inserita:

Però il ragionamento che devi fare è un altro, è che una ditta per restare aperta deve fare di media tot euro al mese altrimenti deve chiudere.

Dato che il mese è limitato, se paradossalmente lavorassi solo con le manutenzioni a prezzo stracciato, non ci starei dentro.

Non devi vedere quei 560 euro come rapportati allo stipendio di un operaio, è qui che s'innesca la guerra tra poveri, la ditta deve fare molto di più im media al giorno perché con le spese gli rimane molto meno.

Quindi se io faccio solo manutenzioni e non tutti i giorni faccio cifre alte che ristabiliscono la media, è meglio che non le faccia e faccia altro.

Capisco che è difficile da credere per uno che non ha la partita iva ma ti assicuro che è così.

Inserita:

Redredred ma cosa stai dicendo? Il centro revisioni prima cosa NON VIENE A DOMICILIO!!!

Secondariamente se c'è un problema ti rimanda da dove sei arrivato senza nemmeno guardarti in faccia...poi quanto ci mettono per una revisione?

Venti minuti? Mezz'ora? Quaranta minuti ad essere larghi se trovi un addetto storpio, cieco e balbuziente?

Noi tra una cosa e l'altra almeno almeno 50 minuti li buttiamo, e ti sto parlando di pulizia semplice dove non si trovano problemi!

Vai a chiedere a quello della revisione se già che c'è ti pulisce anche il tappetino lato guida...quello ti manda a quel paese!!!

Che ragionamenti del cavolo che fai...

L'unico che ti passo è quello che una caldaietta usata poco (seconde case, sfitte ecc ecc) è assurdo pulirla come una usata tutti i giorni.

Ma il resto, mi spiace, continuo a non condividerlo!

Inserita:

queste gabelle sono fatte per le lobby degli artigiani.

Infatti sono nate proprio per questa imposizioni "aziende" che fanno solo manutenzione

ma la regolata al "pizzo" la devono dare

se un manutentore fa 8 caldaitte al giorno a 70 € si porta a casa 560 € , mettici tutte le spese che vuoi ma non mi puoi dire che "ha l'acqua alla gola" , diciamocelo.

:worthy:

Magari si portassero a casa 560 Euro puliti al giorno...

Apparte che io di solito faccio 6 caldaie al giorno e le 8 le faccio proprio solo se sono tutte nello stesso posto, ma non è mai un numero fisso tutti i giorni.

Quello è il limite massimo fattibile in 8 ore, ma spesso sono meno.

Dipende dalle chiamate, dalle urgenze, le zone che stai facendo e via discorrendo.

E a tutto questo aggiungici le tasse, la benzina, le spese di gestione (segretaria, uffici terzi per bustepaga, assicurazioni ecc ecc) e le spese materiali (furgoni, manutenzione analizzatori combustione, attrezzature ecc ecc).

Per carità, non si è con l'acqua alla gola per gente come noi che a operaio si spara mediamente 1100 rapporti all'anno, ma non credete che si navighi nell'oro come si vuole annuire menzionando quei 560 euro giornalieri!

Diciamo che il guadagno c'è, è ovvio, ma è anche rapportato alla qualità e serietà del servizio, alla professionalità ed esperienza che si offre, e anche alla responsabilità che ci si prende firmando!

Per conto mio sono soldi anche meritati perchè un lavoro serio e competente almeno dietro c'è...mica come quei 35 regalati per fare 2 carte!

Inserita:

almeno dalle mie parti la stragrande maggioranza dei manutentori di caldaia ..fa ESCLUSIVAMENTE manutenzioni periodiche e riparazioni ma addirittura se hai la caldaia da sostituire NON LO FANNO

E lavorano SOLO sulle caldaie di cui sono cat..anche fuori garanzia non fanno pulizia di caldaie di altri marchi

Come zone di lavoro invece vedo che ci sono sovrapposizioni

Inserita:

Frigorista , ..capisco il tuo punto di vista , però guarda che non è scritto da nessuna parte che un'azienda deve per forza di natura , "stare in piedi"!!
Un'azienda quando nasce deve capire e conoscere il mercato con tutta la sua offerta , e capire se il settore è saturo.
Allora prima che obbligassero le manutenzioni come facevano a "stare in piedi"??
Un'azienda che opera in questo campo , opera in più direzioni , mica può pretendere di vivere con le manutenzioni!?
Poi se uno fa SOLO manutenzioni , la sua "azienda " è un fiorino un compressore un rilevatore fumi e una cassetta utensili , eventuali ricambi li va a prendere in magazzino idraulico.
Non si può pretendere che tutti gli "altri" si prendono carico della sua "sopravvivenza".
Ti sembra normale che chiunque vuole aprere un'attività apra un BAR?? Cristo santo , ogni 50 metri c'è un bar come cavolo pensano di "sopravvivere"??!!

Valejola, ...se il punto l'hai focalizzato sul "domicilio" , credo proprio che il fattore è irrisorio in quanto il manutentore "organizza" le uscite in blocco ,ovvero nella stessa area , e lo fa quando meglio crede.
Nel caso di mia madre , un viaggetto e nello stesso stabile trova 8 caldaiette da soffiare.
Sui minuti , te l'ho già detto che in genere ci stanno 30/40 minuti , e non lo dico solo io , lo dicono in tantissimi , troppi per non essere vero , ci sarà un motivo del perchè la gente dice che 80/100 € sono un furto per una soffiata , no??!!
Poi tu sarai sicuramente uno dei pochi che ci mette 2 ore e che pulisce anche il pavimento dal calpestio , non lo metto in dubbio , però non è un luogo comune sentire che i 80/100 € sono giustificati , si sente ed è opinione dire e sentire il contrario.

Diciamo ancora che i 30 minuti del Centro Revisone Veicoli e le 65 € sono giustificati sopratutto per l'investimento di centinaia d'€ che si stanno accollando (pensa che prima prendevano 32 €), senza per questo avere l'abbonamento con nessuno , anche quì c'è un'offerta elevata , troppi centri e tutti che fann ola fame se non hanno legato un'officina di autoriparazioni.
Nessuno è sicuro di portare a casa la pagnotta , però non si può pretendere che te la pagano gli "altri" per diritto divino.

Sò che non condividi , rispetto il tuo punto di vista , però non cadiamo nella strumentalizzazione.

Inserita:

Te l'ho detto, non sei del mestiere!

La fai troppo facile sul fatto dell'organizzare nella stessa zona.

Le uniche volte che riesco a fare giri sensati è quando becco condomini dove i condomini vanno d'accordo!

In pratica l'1% dei nostri clienti!

Il resto o si fanno gli affaracci propri, o sono privati presi singolarmente...e tutti che ti impongono sempre la loro oretta libera che hanno quando dicono loro.

Tu non hai idea dei giri che faccio!

Inserita:

....e delle chiamate che fa l'ufficio per prendere alcuni appuntamenti!

questo d'inverno!!....poi quando finisce la stagione fino a quando non torna il freddo ci sta da perdere veramente tanto tempo per prendere appuntamenti! ma tanto!

Inserita:

Succede solo a voi ,..TUTTI , TUTTI ma tutti qualli che conosco e che fanno le manutenzioni "forzate" loro malgrado , si lamentano perchè devono prendere 2 ore di ferie o lasciare le chiavi a parenti per far entrare il manutentore.

Abito anch'io in itaGlia , da noi i manutentori ti chiamano al cell. e ti dicono che sarann ida te il giorno tot all'ora tot perchè altrimenti non riescono a fare il lavoro causa altri appuntamenti.

Anche in estatesi fanno le manutenzioni , anzi , sono più l'estate ,..l'inverno è dedicato anche ai guasti , mica le scadenze sono per forza l'inverno ,nè!! :thumb_yello:

Valejola , a sentirti sembra che fai una caldaietta a Milano e l'altra a Pavia l'altra ancora a Bergamo :smile: .....se non sei capace ad organizzarti con tutto quel popo di struttura che hai dietro , c'è qualcosa che non va !

Non sono del TUO mestiere ,lo so benissimo ne ho un'altro , ma non per questo posso non sapere le cose , non stiamo parlando dell'area 51 :lol:

Inserita:

non è come dici tu red......gli appuntamenti anche se sono in città/paesi vicini possono essere distanti e ci puo volere del tempo.....poi c'è il traffico, il mercato e l'area pedonale ecc ecc...

raramente ne faccio 2 nella stessa casa/palazzina e c'è un ufficio che li gestisce....lavoro nella marche, ho lavorato in abruzzo e a roma quindi fidati che è cosi!

la manutenzione la ogliono quasi tutti a settembre ottobre, quando si riaccendono i termosifoni......altro che più l'estate!!
e poi vagli a dire che passi a tot ora punto e basta....fanno la disdetta e ne chiamano un altro!

passa piu tard che devo andare a fare la spesa.....passa dopo le 18 che prima me ne vado al mare....beato te red!!!!

Per tua informazione non li prendo io gli appuntamenti, ma la segretaria...che ovviamente non può obbligare la gente solamente perche sono in zona!

Per altra tua informazione la mia zona riguarda tutta la provincia di Verbania (VB)!

Hai presente?

Beh, da un capo all'altro puoi stare anche 2 ore sul furgone! Cerca con google fraz. Forno (comune Valstrona) e fraz. Falmenta...poi dimmi!!!! Peccato che non c'è la mappa 3d se no capiresti che non è solo questione di km, ma anche di traffico, strade di montagna, ecc ecc.

E' logico poi che non ci sognamo di fare giri del genere, ma visto che hai anche problemi a capire le più semplici concezioni di spazio temporale...beh, ti ripeto: non sei del mestiere e non puoi capire!

p.s.: sempre per via che non sei del mestiere ti informo che il nostro periodo più tirato in fattore tempo (perchè sommersi da manutenzioni e urgenze) inizia a settembre ed incomincia a calare verso marzo Aprile...altro che d'estate si fanno più manutenzioni. Ma che te lo dico affà, sai tutto tu.

Frigorista modena
Inserita:

Per stare in piedi intendo non chiudere, e per non chiudere devi fare pochi lavori ma da soldi o tanti lavori da meno soldi ma con meno perdita di tempo per farli, perché se per prendere meno soldi ci metti lo stesso tempo di quelli che rendevano di più tanto vale non farli, è questo che non torna ai miei colleghi e in fondo nemmeno a me.

L'unica mia obiezione era che una tantum e a puro scopo pubblicitario si può fare lavoro sottocosto.

Probabile abitiamo in pianeti diversi , usi e costumi differenti forse ...

Stare 2 ore sul furgone è appunto come ho detto io : 1 caldaietta a Milano e l'altra a Pavia ..c'è qualcosa nella mega struttura che non va , poi la colpa non è di voi operai della caldaietta.

La manutenzione si fa quando scade l'anno a partire dall'acquisto , se l'ho installata a giugno faccio la ,manutenzione a giugno , chiaro è lapalissiano.

La stragranmaggioranza ha l'abbonamento , non pensa minimamente di poter cambiare manutentore , pensa addirittura che non può farlo per via della marca .....ti telefonano e ti dicono quando arrivano , è così al 100% quì sul pianeta terra !!

Oltre al fatto che ti fanno desistere perchè minacciano la maggiorazione per la chiamata straordinaria ,....

Valejola ,... relazionarti e instaurare un dialogo civile senza offendere nessuno è difficile farlo per tua natura oppure lo fai per mancanza di rispetto delle altre persone??
No sai perchè nelle tue risposte c'è sempre questo modo poco consono al dialogo che può dar fastidio , non da ultimo ,il mancato rispetto del regolamento che ha il Forum.

Modificato: da redredred
Inserita:

red non è come dici tu.....e da anche un po fastidio doverti ripetere piu volte come funziona il mio lavoro "sul pianeta terra"

tu ne fai un altro, non capisco perchè continui a discuterne, se non credi a quello che ti viene detto è inutile continuare a parlare.

la gente non pensa di poter cambiare manutentore? ma lo sai quanti bigliettini del genere che si è parlato qui girano? ogni volta è una lotta con il cliente per farlo rimanere, è una lotta per fargli la manutenzione quando è passato l'anno e non a settembre/ottobre!
ovviamente non ci sono 2 ore di spostamento, ma anche ce ne fossero 20 minuti/mezzora ti sembrano pochi?
l'unico discorso che ha un senso è quello di frigorista...una tantum a scopo pubblicitario! punto

con questo esco dalla discussione cosi come ne sono entrato, buona serata

Mi spiace, ma il tuo tono da sapientino presuntuoso non mi piace.