Vai al contenuto
PLC Forum

Assenza Manutenzione E Regolarizzazione

Messaggi consigliati

Frigorista modena
Inserita:

Simon io chiudo non prima di dire le ultime due cose; Groupon non è una ditta, per cui secondo me non stiamo facendo pubblicità gratuita ad una ditta bensì ad un marchio pubblicitario, se è per quello avevo citato più volte le pagine gialle ad esempio, perché in fondo la pubblicità serve solo se la metti in un posto dove la guardano..

Nel nostro dna italiano abbiamo le pagine gialle perché fin da bimbi quando abbiamo bisogno di qualcosa tutti dicevano "guarda sulle pagine gialle" e se non eri li non esistevi....poi con internet la realtà è cambiata, abbiamo ancora le pagine gialle su internet e siti tipo groupon che si differenzia da queste perché per tutti i settori fa una tantum dei prezzi talmente assurdi ( ma avere mai guardato????) che anche un bimbo capisce che possono essere solo due cose, o pubblicità per attirare clienti che altrimenti non saprebbero nemmeno dell esistenza di quel locale o attività (è questo il caso) o chi ha del fondi di magazzino da terminare che li svende piuttosto che tenerli li, tipo ho letto 4 pneumatici nuovi a 100 euro quando ne costavano 900.

Ora con tutti i salti mortali che possiamo fare, non possiamo pensare siano pneumatici vecchi, sono nuovi e questo non ci prende niente a venderli, oppure da nuovi in realtà costano effettivamente così poco ma si vendono a tantissimo?

La seconda cosa, ed è un peccato, è che ho letto la continua contrapposizione INSANABILE tra privato e ditta, insanabile perché il privato continua a non capire a fondo le necessità di una ditta per stare aperta, e per una ditta l'impossibilità di non poter NON calcare la mano sul privato per non chiudere, e questo vuol dire a volte fare i furbetti ecc ecc.

Ovviamente la discussione sarebbe infinita (come s'intuisce già qui...) perché n'è l'uno ne l'altro ammetterà queste cose, perché è impossibile che un privato sia comprensivo verso una ditta e disposto a pagare di più per non farla soffrire, manco si aiutano i parenti figurati gli sconosciuti!!, quindi ben venga una manutenzione che a questo punto potrebbero farla gratis ( e qui Redredred sbagli a giudicare sbagliate le osservazioni che i colleghi ti hanno fatto, lo dico con simpatia perché hai visto ti ho "difeso" nella discussione, ma la realtà e lo dico per esperienza è ben più dura di quello che dici tu per poter tenere aperta una attività).

Dall altra parte una ditta non ammetterà mai che in realtà potrebbe fare per alcune cose tariffe più basse ( e qui non posso svelare i trucchi...) perché alcuni pezzi costano talmente poco che se si sapesse il privato griderebbe al ladro al ladro, mi fate un ricarico del 600%!!!, ma anche qui come ho già detto il prezzo ridicolo trascende dall importanza che ha, sarebbe come se su una rollls royce una sonda del valore di 20 centesimi bloccasse una macchina da 500000 mila euro, è ovvio che il conti del meccanico non potrà essere di 30 euro di manodopera più 20 centesimi il ricambio, ma sarà minimo di 500 euro proprio perché proporzionato al malfunzionamento che questo pezzo ridicolo ha causato.

Quindi peccato ancora una volta di leggere questa contrapposizione stucchevole, noiosa, dove nessuno ammette che è una guerra tra poveri.

• Risposte 302
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Valejola

54

• Frigorista modena

53

• redredred

47

• simon1991

23

Inserita:

mhhhhh adesso sono diventati i tuoi manutentori ..........

Inserita:

A me tutta sta storia mi fa venire in mente una barzelletta, la quale nella sua gran semplicità fa capire pienamente il discorso!

Recita cosi: un signore porta la macchina dall'ennesimo meccanico perché la macchina continua a "borbottare" e i meccanici provati fino a quel momento non sono riusciti a risolvere il problema.

Computer, ispezioni prove...nientw,la.macchina girava male.

Totale quest'ultimo meccanico allunga un orecchio, si concentra, piano piano si avvicina al cofano e...bum,tira un pugno sull'angolo alto.

Subito la macchina smette di borbotta girando come un orologio svizzero!

Il cliente, incredulo, lo ricopre di complimenti e lo ringrazia infinitamente....poi,per pura cortesia (visto che l'intervento durò 10 secondi quindi era sicuro di non dover pagare nilla), gli chiese cosa gli doveva corrispondere.

Il meccanico si girò e gli chiese 50 euro.

Il cliente strapazzo gli occhi dallo stupore!

"ma come" disse, "50 euro per 10 secondi di prestazione e un pugno?"

" certo" disse il meccanico, "le 50 euro non sono per i 10 secondi o il pugno, i 50 euro sono per aver riconosciuto il problema è aver saputo dove dare quel pugno".

Perché l'esperienza a volte ha il suo prezzo!

Inserita:

Una cosa è certa è non è stata citata da quando le manutenzioni sono diventate obbligatorie si sentono sempre meno quei titoloni che piacevano tanto ai giornalisti che citavano le caldaie come killer, e conseguenti incidenti mortali, personalmente trovo ancora in giro situazioni a rischio ma molto meno che in passato , poi vuoi per i controlli del comune vuoi per le visite annuali da parte nostra, ogni anno sistemi qualcosa anche per la sicurezza ecco che la manutenzione serve anche a prevenire veramente incidenti seri, sappiamo che da italiani dobbiamo essere mess semprei alle strette per fare le cose, vedi il casco in moto e le cinture in auto,anche se purtroppo l'itaGlia da nord centro e sud a volte non sembra neanche lo stesso paese

Inserita:

Non tutti la pensano come te flippy purtroppo. :toobad:

Modena,non mi riferivo a te ovviamente,però è pur sempre una SpA,ma non è questo il punto,piuttosto rimarcare l'utilizzo per il solito fine del risparmio,ma sarà VERO risparmio?

Per questo secondo me citarla più volte significa solo fare un favore a questa società...e che favore!Sia l'inserzionista, o lo stesso cliente, questi campano proprio alle spalle di entrambi,altro che guerra fra poveri.

Non vorrei scatenare le ire di Valejola,ma dei 3500 euro(i 100 clienti x 35)spettano anche le commissioni dovute dall'inserzionista e se vero ciò che leggo in giro sulle percentuali,siamo messi veramente male.

Frigorista modena
Inserita:

Si certo ma vi invito a leggere un po' tutti gli annunci di tutti i generi rimarrete sorpresi e secondo me capireste come penso io che sono lì per farsi pubblicità e basta, perché di ricavarci qualcosa non se ne parla.

Inserita:

penso anch'io che Groupon sia solo pubblicità è un po' una moda del momento e come tale si ridimensionera ' da sola, a me personalmente sono tornati clienti che ci hanno provato, tanti settori patiscono il calo di lavoro e ci provano, altri tirano anche a manipolare il cliente attratto dalla parola d'ordine SCONTO UGUALE AFFARE poi dipende tanto dal prodotto/servizio che ti offrono, un ristorante ci può stare come affare cucina per 100 se dieci cene le offrì ci può stare se tornano, ben diverso l'offerta di pulizia sottocosto con tutti quei sevizi è indubbiamente una furberia, appena sconfini ti presentano il conto con gli intetessi, tanti di noi da autorizzati il contatto diretto col cliente lo abbiamo in automatico poi sta a noi a fare bene in giro e non i c..... ni altri hanno bisogno anche di quel contatto col cliente e per questo anche rimetterci qualcosa ma non troppo se no c'è qualcosa che non quadra

Inserita:

da me fatta manutenzione proprio oggi.

apparte la prova fumi con l'apposito strumento ero capace anche io di dare una soffiata d'aria compressa sotto le fiammelle e una carteggiatina sopra....

ok che stavolta mi deve compilare la scheda online, mi ha compilato il nuovo libretto ecc...però 130 euro non son noccioline....

The_Godfather_92
Inserita:

Ho chiesto anche Io a due centri assistenza Riello in zona da me (uno in Lombardia e uno in Piemonte) per fare la compilazione del libretto nuovo, pulizia caldaia e prova fumi mi hanno chiesto entrambi 150€. Ora sto cercando altri centri assistenza Riello sempre in zona Alessandria. Vedremo...

Inserita:

Mamma mia come ci vanno pesanti dalle vostre parti... O_O

Noi tutto compreso facciamo 80 euro...e per tutto compreso intendo tutto!

Frigorista modena
Inserita:

Doc tu paghi anche la "manleva" caso mai succedesse qualcosa per colpa della tua caldaia, non dimentichiamolo.

La caldaia la puoi soffiare tu, ma se per colpa della tua caldaia qualcuno di fa male, dopo sono cazzi tuoi.

Se invece hai la prova che manutenzione è stata fatta, i cazzi sono di un altro.

Se mi dici che è poco non parlo più, anzi mi ritiro dal Forum.

Scusate la scurrilità pensavo venisse oscurata la parolaccia, ma non ne trovavo una più adatta.

Perdonatemi.

Inserita: (modificato)

per un lavoro accurato 130 euro sono giusti.

Modificato: da THE CAT
Inserita:

si ma sull'altro post Doc77 dice che con 130 eurini gli ha messo pure il vaso espansioen nuovo e ventilatore? o forse era solo inchiodato e lo ha schiodato?
in ogni caso gia con il vaso nuovo 130 euro non sono tanti

150 che dice the_godfather invece sono esagerati

Inserita:

si ma sull'altro post Doc77 dice che con 130 eurini gli ha messo pure il vaso espansioen nuovo e ventilatore?

Se vero,di cosa lamentarsi...forse dovrebbe farlo il tecnico ^_^ ,ma aspettiamo doc77 per delucidazioni.

150 euro son davvero tante....Valejola sei un pezzente :lol:

Inserita:

Scusa valejola ho capito bene 80 € compreso bollore da 24€ ?

Inserita:

bollore?..?
noi 75 comrpeso bollino che costa 7 euro(nella mia provincia a carico della ditta manutentrice)
nelle provincie limitrofe 70 e il bollino lo pagano a parte ( 15 euro)

Inserita:

Tra poco potrebbero cambiare anche da voi bl4st, da noi da quest'anno rivoluzione totale anche sul bollino, da 9€ biennale e diventato di 24€ e dura 4 anni prima era così solo in provincia ora anche in città, credo stiano adeguando il virtuosismo del Piemonte, verbale se non in regola 180 euri

Inserita:

speriamo...perchè qua da me non passano a controllare dal 2008....le multe da 25 euro sono passate a 50 pensa un pò!
so che stanno cambiando un po di cose ma non credo che sia cosi alto il bollino

Qua da noi il bollino è quadriennale e gratuito...quello che siamo costretti a far pagare è il libretto nuovo più la sua compilazione, e quest'ultima ci fa perdere parecchio tempo (sia dal cliente che in ufficio).

Ma la mia ditta ha il DNA onesto e ha deciso di non infierire sui clienti, quindi ci facciamo pagare appena 5 euro in più del nostro solito prezzo che teniamo ormai da 6 anni, cioè 75.

Quindi ora siamo a 80 tutto compreso (pulizia, controllo vaso, prova fumi, libretto nuovo ed eventuale bollino).

A onor del vero devo anche dire che ai clienti non abituali abbiamo aumentato a 90+5...ma lo facciamo se proprio si sono saltato anni, perché crediamo sia giusto premiare e incentivare chi vuole stare in regola.

Le multe invece da noi partono da 1600 e moneta per ogni anno di mancata manutenzione!

Modificato: da Valejola

Ho capito perché potete tenere ancora quei prezzi, noi ora abbiamo addirittura ridotto un pelo le tariffe per l'aggiunta esosa del nuovo bollone, facciamo tutto con 110 compreso libretto che abbiamo personalizzato con l'aggiunta delle note generali che avevano tolto e per noi importantissime altra stupida modifica del ministero

Modificato: da flippy

scusate che non sono stato precisino...avete ragione..

il ventilatore e il vaso espansione sostituiti sulla mia caldaia funzionante (fino a prima del blocco ventilatore) sono stati forniti da me:

ho una caldaia gemella a questa, è stata dismessa e smontata dal locale lavanderia/c.t. da 3/4 anni; prima di smontarla era ancora perfettamente funzionate e serviva l'altro appartamento di casa nostra.

Per fortuna io ho sempre avuto l'idea che certe cose è meglio tenerle per eventuali ricambi e l'ho tenuta a casa in un angolo del garage fortunatamente non piccolo ma molto incasinato di millemila cianfrusaglie tenute nel corso dei secoli :lol: (contro l'idea di qualcuno in famiglia di buttarla via...) .

e vedi che giusto stavolta è servita...(a dire la verità già qualche mese fa mi sono recuperato e sostituito da solo il termometro indicatore temperatura acqua, che sulla caldaia funzionante era morto...)

il tecnico non ha fatto altro che smontare il ventilatore dalla caldaia dismessa, controllare girasse bene, l'ha pulito, ha tolto il mio bloccato ed ha messo quello recuperato. accesa la caldaia era perfetto e molto + silenzioso dell'altro. poi ha "perso" 5 minuti a sbloccare l'inchiodato con un pò di svitol...e mi ha detto di tenerlo comunque che non si sa mai...

il bussolotto di espansione invece io l'avevo già smontato dalla dismessa, l'ha solo controllato col manometro e visto che era ancora buono l'ha sostituito con l'altro che era pieno zeppo d'acqua.

quindi mi ha messo dei ricambi non nuovi ma ancora "buoni" e forniti da me, perciò costati "zero".

per fare le sostituzioni/pulizie dei ricambi avrà impiegato credo circa 20 minuti in + rispetto alla sola pulizia e controllo fumi + compilazione nuovo libretto cartaceo e fattura.

non credo sul totale fatturato abbia tenuto tanto conto del tempo in + impiegato per le sostituzioni dei pezzi guasti, poichè mi ha giustificato i 30 euro in + (di solito spendevo 100 x pulizia e controllo fumi) per la compilazione online nel nuovo "catasto impianti regione veneto" quando lo farà in ufficio davanti al pc.

oppure per non dover "calcare" qualcosa in + sul totale ha svolto una pulizia molto + blanda e sommaria (ricordo che le altre volte usava anche un aspirapolvere e puliva per bene tutto, sia la camera stagna dove ci sono le fiammelle, sia anche un pò tutto l'interno del coperchio caldaia) perchè ha detto "non è nemmeno tanto sporca..."

sta di fatto che comunque a me 100/130 euro sembrano comunque troppi, anche se come dice qualcuno ho la sicurezza che la responsabilità di eventuali incidenti non sarà mia visto che sono "regolarizzato", considerato che stavolta per la vera e sola ordinaria manutenzione ha fatto:

una veloce soffiata di aria compressa sotto dove ci sono le fiammelle, una carteggiatina sopra le fiammelle, un'altra soffiata sotto, un controllo col manometro dei vasi espansione (dopo che gli ho detto che ogni tanto sputa fuori acqua da sotto), e il controllo fumi inserendo la sonda dell'apposito macchinario nel buchino del tubo camino dopo aver tolto il bulloncino.

ah ok, per la compilazione manuale del nuovo libretto cartaceo avrà impiegato circa 10 minuti....

ah un'altra cosetta che ha fatto, dopo che gli ho spiegato come funziona col riscaldamento acceso (e cioè che per le prime 2,5/3 ore resta sempre accesa, e poi inizia a "ciclare" spegnendo per circa 2 minuti, e riaccendendosi per altri 2 minuti all'infinito) è stata quella di controllare le regolazioni sulla scheda (roba da 2 minuti) per poi dirmi che è già regolata per la massima efficienza e che meglio di così non si può far nulla.

forse la mia tariffa a 100 euro (di solito) è dovuta al fatto che è l'unico assistente autorizzato sime della mia zona, ma non è vicinissimo a casa mia (credo lui ha la sede a circa 20 km da me)

p.s.: per sostituire il ventilatore, se sapevo era quello inchiodato, sarei stato in grado di farmelo da solo anche la sera prima quando mi ero accorto che la caldaia non accendeva la fiamma...

(nota a parte: tra l'altro a lui gli sono cadute 2 delle 4 viti per bloccare il ventilatore, e sono cadute proprio dentro a dove si accendono le fiammelle...ha detto che per recuperarle ci impiegava troppo tempo e forse nemmeno ci riusciva, ma che comunque non creeranno problemi. quindi ne ha usate 2 del ventilatore della caldaia dismessa...)

Modificato: da Doc77
Rino Olivotti
Inserita:

Ho preso in affitto un appartamento tre anni fa. Esiste, nella casa, un impianto a gasolio ma non funziona da anni ed io ho collocato nell' appartamento due stufe a legna

con le quali mi trovo benissimo.

Il problema è che annualmente il proprietario mi fa pagare un "fisso " per la caldaia che io non ho mai usata e che nemmeno ho mai visto essere revisionata o comunque controllata.

Mi chiedo e vi chiedo : sono tenuto a pagare questo fisso dal momento che non uso l'impianto ?

Vi ringrazio infinitamente ed in anticipo. Rino Olivoti

Inserita:

Ho preso in affitto un appartamento tre anni fa. Esiste, nella casa, un impianto a gasolio ma non funziona da anni ed io ho collocato nell' appartamento due stufe a legna

con le quali mi trovo benissimo.

Il problema è che annualmente il proprietario mi fa pagare un "fisso " per la caldaia che io non ho mai usata e che nemmeno ho mai visto essere revisionata o comunque controllata.

Mi chiedo e vi chiedo : sono tenuto a pagare questo fisso dal momento che non uso l'impianto ?

Vi ringrazio infinitamente ed in anticipo. Rino Olivoti

io non sono un espero in materia, ma da quel che ti ho evidenziato credo che esistano proprio i presupposti perchè tu non debba pagare nessun "fisso" per una cosa non funzionante e comunque non revisionata/controllata....

anzi direi che forse forse esistano pure i presupposti affinchè questo proprietario ti debba restituire pure il maltolto dei 3 anni precedenti, e faccia sistemare l'impianto non funzionante se tu glielo richieda.

una domanda: ma per l'acqua calda sanitaria come fate? c'è un boiler?

Frigorista modena
Inserita:

Doc ti sta scrivendo " il qualcuno", fammi capire, dato che tra i tanti tecnici che scrivono nessuno mai lo scrive e devo fare sempre io questo sporco lavoro di difendere "la categoria" anche se faccio altro, ma secondo te il costo di un intervento si dovrebbe pagare "al minuto"?

Ossia io prendo 30 euro All ora se sto da te 10 minuti dovrei chiederti circa 7 euro?

Fammi capire così andiamo avanti con questa ridicola discussione delle tariffe orarie.