redredred Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 Non lo sapevo che in Piemonte funzionano solo le caldaie che dici tu!! Le Baxi hanno invaso (giustamente) l'ItaGlia , visto il loro prezzo ..... Anche Schettino faceva il mestiere da 30 anni ,..ma cosa te lo dico a fare!
Valejola Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 (modificato) Non funzionano solo le caldaie che dico io, semplicemente sono 7 anni che i modelli 3 stelle sono vietati per legge. E una 4 stelle non costa di certo 500 euro. Probabilmente non sai di cosa parlo, ma che te lo dico a fare...sai già tutto tu. Modificato: 14 febbraio 2015 da Valejola
redredred Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 So quello che conosco , come tutti , ..del certo non posso correre dietro a delibere REgionali , una diversa dall'altra , il papocchio all'ItaGliana , dove appunto la confusione e l'esasperazione quotidiana della gente è al massimo. Il Piemonte vieta , e la Campania approva ,...la Lombardia vieta e la Toscana approva....... il marasma burocratico che le caldaiette stanno subendo è una vergogna nazionale , tutto a discrezione dei borocrati e le loro lobby regionali. Non hai ancora capito che la gente è stufa di dare le 100 € a tutti ?? Comunque meglio così , se in Piemonte le 3 stelle sono bandite (a Roma no , sai l'ItaGlia è grande e le Baxi Eco 3 vanno a ruba) , vorrà dire che risparmierò ancora di più mettendo una Baxi a Condensazione!! (se in Piemonte non hanno bandito pure queste) Baxi Duo-tec Compact costo 810 € , la porto in detrazione Irpef e approfitto del 65% . Risultato = 810 - 526 = spesa Caldaia 283 € Ma perchè mai dovrei spendere ogni anno 100 € per soffiare la polvere ...., questo te l'ho già detto!! E poi io le caldaie le ho bandite ..... Pompa di Calore
Valejola Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 Peccato che le 4 stelle non ne fanno di polvere...va beh va, lasciamo stare. Siamo andati pienamente ot, ma almeno è servito a capire che la gente, ragione o torto, la vuole sempre vedere a modo proprio. Povera itaGlia.
pignocco Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 (modificato) Valejola lascia perdere, è inutile, redredred non ha la minima idea di cosa sia e come funziona una caldaia, infatti non ce l'ha... quando uno ti dice che la manutenzione è solo soffiare la polvere ti dice tutto... Il fatto è che i nonni sono passati da un "manutentore" sicuramente truffatore caro (come hai scritto anche tu) che faceva lo stesso lavoro dell'azienda del groupon, perchè fare le 8 caldaie in una mattinata di 3 ore e mezza "viene la mattina a 8,30 e se ne va prima di mezzogiorno , fa pagare 90 € quando non c'è il bollino" può avere avuto SOLO il tempo di compilare la parte scritta, le caldaie non le ha certamente smontate, ne controllate, ne pulite, ne verifica vaso espansione, ecc... quindi penso che redredred dica il vero quando dice che quelli del groupon fanno lo stesso lavoro... cioè non fanno la manutenzione come deve essere fatta a norma di legge... Tu Velejola sai cosa vuol dire fare una manutenzione seria, ma per uno che pensa che le caldaie non hanno bisogno di manutenzione (sono autopulenti, come la trovata di un installatore...) e pensa che sia solo soffiare la polvere, non ne esci più. Per la cronaca la nuova norma parla solo di controllo dell'efficienza energetica, non ti dà una cadenza precisa di quando deve essere fatta la manutenzione, la cadenza della manutenzione, come sai, la decide, per legge, in primis l'installatore e poi il manutentore, il quale in base a quello che dichiara la casa costruttrice e all'uso dell'apparecchio deve scrivere sull'allegato quando deve essere fatta la manutenzione successiva... ma questo è un'altro discorso... per redredred P.S. la manutenzione non riguarda solo l'apparecchio in sè ma il controllo dell'impianto, raccordo gas pianocottura, prese di ventilazione e aerazione adeguate, locale idoneo, ecc... ecc... ecc... Modificato: 14 febbraio 2015 da pignocco
Erikle Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 dalle mie parti la situazione prevalente specie dei service immergas è che fanno esclusivamente manutenzioni riparazioni e controlli periodici ma non installano assolutamente nulla se hai una vecchia caldaia immergas non più riparabile e quindi da cambiare il centro assistenza non fa quel lavoro manco sotto tortura...
redredred Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 Pignocco , ..il punto è che non mi si deve convincere di niente , benchè abbia la Laurea in un'altro campo , non ci vuole tanto per conoscere il funzionamento di una caldaietta che scalda l'acqua !! Dico "soffiare" , perchè è quello che fanno la maggior parte dei "manutentori" alle caldaiette , poi ci sono sicuramente manutentori come voi che rispettate alla lettera il Decreto Legislativo 311/06 ne sono quasi certo. Se vuoi ti posto centinaia di commenti sulle "soffiate" alle caldaiette e relativi insulti diretti alla lobby instaurata. Se non capisci che la gente della manutenzione non ne sente il bisogno , non capisci che è OBBIGATA a farla SOLO perchè la Legge lo impone , forse anche perchè vede che il lavoro della "soffiata" non vale le 100 €. Comunque la mia Riello ha sempre funzionato per 32 anni (sono 34 ma è 2 anni che è ferma) senza mai nemmeno soffiare il bruciatore , quindi direi che ho avuto la fortuna di trovare una caldaia autopulente. E' invece interessante quello che dici nelle ultime 2 righe: La diatriba delle scadenze annuali o biennali o quadriennali ha dei risvolti surreali. Così come le eventuali sanzioni in caso di ispezione e verifica inidoneità , che del resto è l'argomento del thread. C'è chi afferma che la sanzione si paga SE entro i 30 giorni dalla verifica non si mette a norma la caldaietta. Per la manutenzione annuale , se il libretto del costruttore indica "si consiglia manutenzione annuale" non si ha l'obbligo , diversamente se l'indicazione è "Si raccomanda". Ecco si legge di tutto e di più , mi chiedo appunto perchè la normativa non venga semplificata e chiarita dalla Legge Nazionale ,..non si può del certo derogare a piacimento alle Regioni , non si può informare la gente in questo modo.
Frigorista modena Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 Ragazzi dai non esageriamo...in questo forum scriviamo noi tecnici come utenti finali tipo Redredred, che non può essere bersaglio di questo bombardamento come fosse l'unico che si affida o ha conoscenti che si sono rivolti a Groupon. Cerchiamo di essere tolleranti da tutte due le parti dai.
simon1991 Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 forse anche perchè vede che il lavoro della "soffiata" non vale le 100 €. Se per questo,un avvocato fa molto ma molto,ma molto meno,eppure da una lettera parte una bella soffiata di 1600 euro!
redredred Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 Condivido ,.....però dall'avvocato non sei OBBLIGATO ad andarci così come dai notai!!Domandona a voi : non è che esiste una Legge dove si Obbliga chi ha una caldaia ferma non in uso nell'abitazione ad essere obbligato alla manutenzione ,...non si hanno obblighi oppure SI??! Se leggete i 500 commenti quì capite come la pensa la gente: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10/30/caldaie-arriva-libretto-lefficienza-energetica-salasso/1181488/
endurik Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 ah ecco, adesso si spiegano tante cose.... se vogliamo credere ad un articolo scritto dalla giornalaia di turno.... il cittadino è libero di credere quello che gli fa comodo, ma la verità è un' altra...
pignocco Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 C'è chi afferma che la sanzione si paga SE entro i 30 giorni dalla verifica non si mette a norma la caldaietta. Dipende... dalle mie parti ci sono stati casi (esempio locale non idoneo, 2 caldaie in sottoscala) in cui è arrivata la sanzione "da pagare subito" € 1000 per caldaia, 2 famiglie) " e se non ti adegui entra i 30 giorni c'è la chiusura GAS. benchè abbia la Laurea in un'altro campo , non ci vuole tanto per conoscere il funzionamento di una caldaietta che scalda l'acqua !! Va be, sarò io che sono tardo all'ora, quando mi trovo in "difficoltà" con certi guasti... chiederò il tuo aiuto in futuro... Ragazzi dai non esageriamo...in questo forum scriviamo noi tecnici come utenti finali tipo Redredred, che non può essere bersaglio di questo bombardamento NON abbiamo iniziato certamente noi... dal discorso iniziale di redredred mi par di aver capito che i manutentori sono solo dei .... certo ha avuto anche esperienza negativa con i nonni e lo capisco, ma ci sono anche altri commenti che non condivido... Se non capisci che la gente della manutenzione non ne sente il bisogno , non capisci che è OBBIGATA a farla SOLO perchè la Legge lo impone ' Facevo manutenzione con contratto molto prima che diventasse d'obbligo, anche se non era obbligata, la "gente" faceva il controllo di manutenzione annuale e non si lamentava nessuno, certo non c'era l'analisi di combustione, libretto di manutenzione, e tutta la cartaccia, moduli, allegati, ecc. che ci sono ora... si perdeva meno tempo, ricevuta fiscale e basta.
redredred Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 Io ho detto che è giusto fare la manutenzione ogni 2 anni a 65 € , così come fanno quelle delle autovetture. Io non conosco nessuno che faceva la manutenzione "prima" , probabilemnte la tua è una deformazione professionale e vede solo quell oche gira intorno a lui., può darsi. Endurik ,..io ho detto di leggere i commenti rivolti all'obbligo della manutenzione Devo quindi smantellarla la caldaia ferma per essere in regola o NO????
Frigorista modena Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 Non sto dando la colpa a noi o lui, ma bisogna dare onore alle armi ( io almeno glie lo do) che mi ha fatto conoscere una realtà che conoscevo a malapena e che meriterebbe di essere approfondita, e non certo liquidata dando dei "truffatori" a colleghi come noi che fanno cose che forse non faremo mai, ma sono sempre NOSTRI colleghi e non certamente di Redredred. Quindi delle due l'una, o nel Forum scrivono solo colleghi che giustamente si comportano come dite voi e come dico io, o nel forum c'è qualcuno che usa groupon ma non lo dice. Io se lo usassi lo direi subito e vi svelerei come faccio a fare l'impossibile, ma purtroppo non usandolo non posso aiutarvi.
endurik Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 .io ho detto di leggere i commenti rivolti all'obbligo della manutenzione li ho letti, e direi che per oggi ho fatto il pieno di cazzate
redredred Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 Frigorista , anche in Groupon non son tutte rose , ci sono anche le spine! Ai ristoranti ci vado sempre , almeno una volta a settimana , ho trovato gran pranzi , ma ho trovato anche "pranzi da lavoro", però per i soldi che ho pagato è tutto un lusso! Anche di vacanze ne ho fatte 3 , in questo caso tutte e 3 mi son trovato da Dio , parlando con gli altri ospiti ho capito che avevo pagato la metà rispetto a loro e il trattamento era identico. Se ti avvicini a Groupon puoi trovare offerte che ti interessno a prezzi bassi ,..poi ogni settimana cambiano , c'è da osservare sempre se ti interessa l'affare , aspettare il momento giusto e approfittare. Comunque capisco di essere in un Forum di Manutentori , non per questo vi ho mai offeso o dato epiteti dispregiativi come invece leggo da alcuni di voi espressi alla stessa categoria .... Endurik ,...chiaramente tu sei un'installatore , è chiaro che tiri l'acqua al tuo mulino ,..però quell oche volevo far notare è che c'è un'odio per questa legge insulsa , chiaramente poi si ripercuote su di voi che lo fate!! La reputazione che gli installatori siano una casta non l'ho inventata io , è normale sentire tale affermazione da tutti , ci sarà un perchè,no?!
endurik Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 ma guarda che l'odio per questa legge insulsa, o almeno per alcuni aspetti, ce l'ho anche io da tecnico; ormai sei costretto a perdere un sacco di tempo per rimanere al passo con le nuove norme, visto che ne sfornano a getto continuo; perdi più tempo a scrivere carte che a manutenere l' apparecchio... inoltre, come già evidenziato da Vale, ogni regione applica delle varianti più restrittive, quindi vallo a spiegare al cliente che ha letto l'articolo di giornale ( nazionale) che quei riferimenti sono inefficaci nella suo caso... Poi che ci siano tanti, troppi ciarlatani in giro è assodato quanto il fatto che abbiano rovinato la reputazione dell' intera categoria.
pignocco Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 (modificato) Io non conosco nessuno che faceva la manutenzione "prima" IO SI, visto che le facevo.... dato epiteti dispregiativi come invece leggo da alcuni di voi espressi alla stessa categoria .... la risposta la data endurik ci siano tanti, troppi ciarlatani in giro è assodato quanto il fatto che abbiano rovinato la reputazione dell' intera categoria. Io ho detto che è giusto fare la manutenzione ogni 2 anni a 65 € , così come fanno quelle delle autovetture. Se mi porti la caldaia in sede, va bene, anche a meno di 65 € Modificato: 14 febbraio 2015 da pignocco
redredred Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 (modificato) Endurik ,.. sottoscrivo tutto quello che hai detto , come vedi siamo tutti contro questa assurda burocrazia balcanizzata . Nessuno sa rispondere con certezza a tanti quesiti richiesti dagli utenti , questo la dice lunga sulla trasparenza oggettiva delle questioni. Modificato: 14 febbraio 2015 da redredred
redredred Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 Pignocco , perchè mai dovrei portartela in sede quando ci sono quelli che vengono a casa con 35 €?? La legge del mercato è spietata....
pignocco Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 Pignocco , perchè mai dovrei portartela in sede quando ci sono quelli che vengono a casa con 35 €?? La legge del mercato è spietata.... E siamo daccapo.... ci rinuncio....
redredred Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Inserita: 14 febbraio 2015 Su dai l'ho fatto per stemperare la tensione fra le parti! E' stata un'innocente provocazione ironica. Buona serata
THE CAT Inserita: 16 febbraio 2015 Segnala Inserita: 16 febbraio 2015 siiii in 32 anni non hai mai pulito il bruciatore della tua caldaia... ma và che col metano hai il riccio in tasca......
redredred Inserita: 16 febbraio 2015 Segnala Inserita: 16 febbraio 2015 ciao Cat ,..non è questione di essere tirchio , quando spendo compro SEMPRE il meglio e il più caro non ho problemi , il punto è che spendere per il nulla non è una mia prerogativa. Mi sarà pure andata bene ma tant'è ,...la posseggo da 34 anni , come dicevo , cambiato un monoblocco (valvola a 3 vie) 2 pompe di circolazione un ugello fiamma pilota e un vaso espansione (dopo 30 anni).... la lamiera davanti al bruciatore non è MAI stata tolta ne tantomeno l'ho soffiata (mia moglie non vuole polvere in giro ). Daltronde sul libretto a corredo non è indicato nessun tipo di manutenzione ! Anche la mia Mercedes "vorrebbe" la manutenzione annuale ,.purtroppo ha sbagliato target , con me la fa ogni 3 anni considerato che faccio 10000 Km anno e l'olio che ci metto è il più caro in commercio. Per scaldare l'acqua ho acquistato il miglior "scaldino" in commercio , ma da lui voglio affidabilità e basta , da me non avrà nessuna coccola , solo un po di polverina nel dosatore di polifosfati ..... avere il braccino corto è un'altra cosa dall'essere consapevole ,mica sono uno sprovveduto . Poi comunque , i soldi risparmiati per le manutenzioni servono eventualmente per cambiare in toto la caldaietta , di soldi ne avanzi ancora e hai un prodotto nuovo . Resta il fatto che adesso riscaldo (e raffreddo) con Pompa di Calore , risparmio tanti soldi rispetto prima e sono pure in regola con la legge ..le caldaiette e il metano non sono più competitivi per tanti motivi , specialmente per me che ho Fotovoltaico sulla falda (vedi che non ho ricci in tasca!!) Se il Rinnai non da le aspettative che mi sono prefissato , finisce in discarica e vado di ACS con Pompa di Calore.....
Erikle Inserita: 16 febbraio 2015 Segnala Inserita: 16 febbraio 2015 non ho idea di come è il tuo rinnai..ma il fatto di sporcarsi o meno il bruciatore dipende e molto non solo da quanto funziona ma anche da che aria respira sulle pompe di calore sta iniziando ad arrivare molta burocrazia...non ho idea di che sistema hai ma potresti dover già fargli fare il libretto !!!
Messaggi consigliati