Vai al contenuto
PLC Forum

Si Accende Solo Per Pochi Secondi - Acer Al1717 Monitor

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

il mio monitor Acer Al1717 si accende e si vede bene solo per pochi secondi, poi si spegne la retro-illuminazione e diventa nero. Noto comunque che l'immagine sullo schermo buio è presente.

Ho sostituito tutti gli elettrolitici (tranne quello principale di filtro 150microF 400V) e rifatto le saldature, ma niente. Ho scaricato lo schema ma non corrisponde (sulla mia scheda ci sono due fotoaccoppiatori. La sigla della scheda di alimentazione è PWB-IV135155 SUMIDA)

Qualcuno ha dei suggerimenti?

Modificato: da euro33

Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao, qualche lampada difettosa , bruciata, esaurita, oppure inverter difettoso, devi provare a inibire la protezione e capire dove sta il guasto senza farlo funzionare troppo senza protezione.

Inserita:

Posta la sigla del chip con piu' piedini sulla scheda alimentazione.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

ecco lo schema,l'ic dovrebbe essere OZ991

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Nella sez. Didattica c'e' il metodo per quel chip ma non chiedermi com'e' che non lo capisco..

• 1 month later...
Inserita:

Come spiegato nella sezione didattica ho disattivato il soft-start del chip (pin 4) e ora il monitor resta acceso, soltanto che la luminosità dello schermo mi sembra un po' bassa.

Non riesco nemmeno a variare luminosità e contrasto dal menù, non hanno effetto anche portando i valori al minimo o al massimo. (Non so se dipende dal fatto che il Soft-Start è bloccato a 1,8V con la modifica)

Come mi consigliate di precedere? Voi come fareste?

(questo sotto è la modifica che ho effettuato, senza inserire il condensatore)

OZ964.jpg

Inserita:

La modifica serve solo per capire se il circuto funziona, se si allora devi disassemblare lo schermo e osservare le lampade, cambia almeno quelle con estremita' nettamente nere. Poi rimuovi la modifica che e' una cosa rischiosa da lasciare cosi', per curiosita', se metti a massa come ho detto sopra Ctimr con una resistenza da 1k cosa fa?

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho smontato tutto il pannello LCD. Delle due file di lampade perimetrali per la retroilluminazione se ne accendeva solamente una. Sfortunatamente ho dato corrente all'apparecchio lasciando uno spinotto delle lampade scollegato e qualcosa si è fritto, infatti adesso si accende a malapena mezza lampada...

La mia intenzione era di scambiare tra loro le lampade con gli inverter, così potevo vedere proprio se era un problema di lampada esaurita o di inverter.

Penso che la soluzione migliore adesso sia quella di inserire una striscia di led ad alta luminosità al posto delle lampade... che ne pensate?

Inserita:

Io sono sempre contrario. Non dovrebbe succedere niente di anomalo se lasci scollegata una coppia o una lampada, poi quando le ricolleghi si torna ad accendere quello di prima.

Inserita:

Era quello che speravo anch'io. Una volta ho lasciato scollegato il connettore della lampada back-light di un monitor e dal connettore è uscito un bell'arco elettrico, poi ho ricollegato il tutto e funzionava ancora. Ma questa volta ho sentito friggere qualcosa (forse il trasformatore) e non funziona più l'inverter.... bahhhhh

La prossima volta farò più attenzione, non lascerò più i connettori staccati