Vai al contenuto
PLC Forum

Altivar 31h Impazzito - Problemi di partenza con Altivar 31H

massimo70

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti !

E' da molto tempo che seguo il newsgroup, ma è la prima volta che posto un questito, e spero che qualcuno risca a darmi una mano :-)

Abbiamo realizzato una piccola automazione per una macchina che avvolge carta, scarica da una bobina per fare bobinati più piccoli. Tutta l'automazione sembra funzionare a dovere, un PLC di controllo gestce le varie fasi fasi e fin qui nessun problema.

Il problema è l'inverter; a volte ed in modo random, ossia al posto di partire con la rampa impostata, decide ci avviare la marcia con partenza immediata alla velocità massima, ed in queste condizioni quando la bobina caricata è nuova (e molto pesante, circa 1 tonn) causa un disastro. Incredulo per quello che mi diceva il cliente, ho verificato sotto i miei occhi un paio di queste partenze a razzo, anche con bobina quasi vuota.

Inizialmente pensavo ad una inerzia troppo grande della bobina da svolgere, quindi l'inverter iniziava la rampa, e la bobina ferma per l'inerzia, alla fine a forza di aumentare la frequenza, il motore parte a velocità elevata. Purtroppo che ho verificato con le temporizzazioni dei comandi che l'inverter non rispetta la rampa, di circa 12 secondi, avviando immediatamente a velocità massima.

Premetto che su consiglio del supporto tecnico telemecanique e vista l'eccelsa qualità del motore (cinese) che ha installato il cliente, mi hanno consigliato di disattivare il controllo vettoriale. Inoltre utilizzo l'ngresso analogico dell'inverter, comandato dal PLC per far effettuare una manovra di tipo "degradato" per posizionare correttamente la bobina.

Per la partenza il PLC imposta l'ingresso analogico al massimo e abilita l'ingresso di marcia. Al 99,99 % viene effettuata la rampa, a volte no.

Qualcuno può darmi indicazioni su quali parametri indagare e/o effettuare prove ?

In teoria potrei controllare io direttamente dal PLC la rampa di accellerazione e decellerazione, attraverso l'ingesso analogico, ma voglio che lo faccia l'inverter !

P.S. Ho una interfaccia RS 485, e con questa vorrei collegare l'inverter al PC, dove potrei trovare la piedinatura del connettore dell'Altivar '

grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti