Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione Rele Finder Meccanico Con Elettronico

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

È possibile sostituire il Finder 26,01 con uno elettronico 13,91 senza aggiungere i cavi?

c7598288a6de5080296fcf20f73ba41a.jpg

Modificato: da Japor

Maurizio Colombi
Inserita:

Si, è possibile.

Inserita:

Guardando la foto sai dirmi come collegare sul nuovo relè i fili? Io non riesco,o mi salta impianto o non si accende luce.i relè da cambiare sono tre.può essere che per far andare luci debba cambiare tutti e tre?

Maurizio Colombi
Inserita:

Non penso che per accendere una luce occorrano tre relé, magari sono tre relé che accendono tre luci diverse.

Maurizio Colombi
Inserita:

E allora non serve sostituire tutti i relè, ne basta uno e funzionerà il punto luce di quella stanza.

In ogni modo, dalla foto che hai postato, posso indicare il seguente collegamento: i numeri corrispondono ai morsetti del 1391, i colori ai colori dei fili.

L nero

N blu

3 viola

4 rosa

Inserita:

Perfetto ora va.domanda esistono relè più silenziosi? Prima l impianto aveva i pulsanti normali.come posso capire se posso toglier relè per metter tutto senza relè?cioè devo passare altri cavi?

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Si, per realizzare l'impianto con deviatori ed invertitori, serve un cablaggio diverso rispetto all'impianto con pulsante.

Cosa intendi con:

Prima l impianto aveva i pulsanti normali.

perchè, adesso cosa hai messo....... i pulsanti che c'erano prima.....o no?

Se per "rumoroso" intendi il tipico "tac" prodotto dal 1391, che è appena percettibile.......... :senzasperanza:

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Prima avevo i pulsanti che cambiano posizione.ora con i relè ho quelli che rimangono nella stessa posizione e fanno click. L impianto era stato fatto con pulsanti e siccome vedo dei fili messi li così mi domandavo se poteva averli lasciati li.

Dicevano che i relco erano meglio. Se si collegavano uguale li provavo

Maurizio Colombi
Inserita:

E' molto difficile rispondere alla tua domanda senza vedere di persona lo stato di fatto dell'impianto. I fili di cui parli, potrebbero essere rimasti dalla precedente installazione, come potrebbero essere stati infilati in esubero!

Inserita:

Dicevano che i relco erano meglio

Io non ho mai capito la storia del "è meglio".

Perché un relè (elettronico o meccanico che sia), dovrebbe essere "meglio" di un altro?

La luce si accende più luciosamente con un relè piuttosto che con un altro?

:senzasperanza:

Inserita:

La mia frase era riferita al rumore.x il resto credo si intende meglio quando il prodotto dura di più o altro

Maurizio Colombi
Inserita:

Per cominciare, dovresti avere una (o due) coppie di fili dello stesso colore che risulta abbandonata nella scatola dove sono installati i pulsanti di comando.

Nell'ipotesi che uno di questi fili colorati sia stato utilizzato per comandare il relè, dovresti avere solo un filo colorato libero, dello stesso colore di quello attestato sul pulsante.

Non credo comunque che questo intervento si possa realizzare seguendo un "tutorial" telematico a distanza...... :smile:

Perché un relè (elettronico o meccanico che sia), dovrebbe essere "meglio" di un altro?

Effettivamente hai ragione, l'accensione della "luce" avverrebbe allo stesso modo, ma (e penso di averlo già affermato da qualche parte) i relé "silenziosi" di Finder non sono completamente silenziosi, hanno un leggero "clic" udibile durante l'eccitazione e la diseccittazione, mentre i Relco sono assolutamente silenziosi.

Inserita:

Rimango con i relè.ma i relco dove li trov?se hai un codice li compro.ma si collegano uguali?

Maurizio Colombi
Inserita:

No, con il cablaggio che hai nel tuo impianto, non riusciresti a montare i Relco, dovresti rivoluzionare qualcosa.

Questi apparecchi seguono lo schema classico delle inserzioni a relè, hanno il neutro ai pulsanti mentre tu hai la fase.

Inserita:

Allora compro altri finder.ma metter del fonoassorbente in cassetta fa male?

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma... ripeto, non sarà quell'impercettibile "clac" che si sente che ti sconvolge la vita! :o

Inserita:

Ma... ripeto, non sarà quell'impercettibile "clac" che si sente che ti sconvolge la vita! :o

Valli a capire... oramai è l'ennesimo che vuole, esige, pretende relè silenziosi come se il "clac" del relè meccanico causasse insonnia, dolori intestinali e sindrome del treno che scappa :senzasperanza:

Il rumore che fanno i Finder elettronici, poi, va a confondersi con il rumore del pulsante, quindi, a meno che uno non tenga l'orecchio appoggiato alla scatola di derivazione al solo scopo di sentire il clac, non vedo dove sarebbe il problema :senzasperanza:

Inserita:

Premesso che il rumore è soggettivo,la scatola è posizionata nella camera da letto,quindi vuol dire che quando sei nel altra stanza e accende luce,mentre dormo,si sente il relè. Ovvio che se accendo pulsante di dove sono non mi frega del rumore.rimane il fatto che a saperlo prima col cavolo che li montavo

Maurizio Colombi

Ma forse stiamo parlando del vecchio relè elettromeccanico 2601, e non del relè 1391.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

ciao ho sostituio tutti e 3 i rele...uno non funziona,è il centrale

a262f956af4762b5af7616c86711cc0f.png

Inserita:

Ma è normale che siano lenti?cioè rispetto al meccanico devo premere molto di più il pulsante?

da quanti posti accendono queste benedette luci comandate dal relè?

Per capire se il relè è guasto o monti un'altro relè nuovo e fai la prova,oppure ( presumo sicuramente non hai praticità nell'usare il tester),quando premi il pulsante di quel relè che non funziona almeno il famoso "clac" fastidioso lo fà?

Modificato: da Rachele8790
Inserita:

Sbaglio o sono quelli "elettronici"?

Se è cosi', il tempo di risposta del pulsante è decisamente piu' lungo rispetto al comando elettromeccanico.

Tieni conto che questi relè eseguono la commutazione al passaggio dello 0.

Un "piccolo" difetto di questi relè è che si postano in posizione di spento in caso di mancanza di corrente, per cui al ritorno della rete se la luce era accesa te la ritroverai spenta.

e, se ricordo bene, sono "programmabili", ovvero o passo passo oppure "passo passo temporizzato"