lad Inserito: 24 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2015 Vorrei aprire una discussione per capire e magari apprendere il vostro modo di usare snap7 . Ok è un prodotto bellissimo ma a parte qualche demo qualcuno l ha usato per uno scada ? Se si scritto come? In vb ? Io personalmente sto pensando di usare il moka7 e con l aiuto del protocollo mqtt poter visualizzare parte degli impianti su tablet o mega monitor a distanza tipo telegestione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 25 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 Ciao, io ho usato Snap7 interfacciato ad un S7-1200 con VC++ con MFC; il PC, oltre alla solita gestione di allarmi, parametri e comandi manuali, gestisce lettori barcode per i codici dei componenti di montaggio, una stampante barcode per il particolare montato e collaudato buono ed un report dove sono salvati tutti i dati di montaggio e collaudo del particolare stesso. Aggiungo che mi sono trovato benissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tullio866 Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2015 Ciao sono completamente inesperto sull'argomento , infatti chiedo consiglio a voglio..Snap7 è standalone rispetto al siemens --- cioè non ha la necessita di creare (es.s71200) un programmino con i blocchi funzionali T_SEND o T_RCV?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tullio866 Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2015 Io chiedo troppo e son un pò sprovveduto, ma vorrei imparare a usar questa libreria per la potenza..se avete un esempio stupido (connessione e lettura/scrittura di un var plc). in vb.net. sarebbe un punto di partenza per me, ma capisco se non è possibile postarlo. Ho visto il code in vcc++ ma risulta troppo oneroso per i tempi di apprendimento. Trovavo il vb.net piu compatibile alla mia estrazione professionale..Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Signorella Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2015 (modificato) SNAP7 è una libreria standalone, (per come la intendi tu). Una volta integrata nella tua piattaforma di sviluppo, indifferentemente dal linguaggio di programmazione utilizzato, è in grado di leggere e scrivere le aree di memoria del PLC senda che nel PLC tu debba fare nulla. Nel forum, trovi un esempio realizzato in VB6. Può essere una buona base di partenza, mentre, ma di questo non ne sono sicuro, nella cartella zip di SNAP7, dovrebbe anche esserci un esempio realizzato in VB net. L'autore della libreria, se leggerà questo post, potrà essere più preciso. Oppure chissà se Drugo66, voglia condividere un sua parte di codice qui sul forum, Ciao Modificato: 27 marzo 2015 da Giuseppe Signorella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tullio866 Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2015 ok , grazie!..vb6 l'ho scartato perchè risulta un pò old. Vorrei quindi cominciare con qualcosa di piu flex e strong Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2015 ciao Giuseppe Quindi Snap7 si potrebbe usare al posto di opc server . Vorrei provarlo con java o meglio c# visual studio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dan64100 Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2015 Tullio Io chiedo troppo e son un pò sprovveduto, ma vorrei imparare a usar questa libreria per la potenza..se avete un esempio stupido (connessione e lettura/scrittura di un var plc). in vb.net. Se non hai trovato gli esempi VB.NET ho il sospetto che non hai scaricato la libreria completa (purtroppo Sourceforge propone come default l'ultimo file caricato) Vai quì: http://sourceforge.net/projects/snap7/files/1.3.0/ E scarica snap7-full-1.3.0.zip Nella cartella examples\Winform.net trovi esempi in VB.NET e C# Se VB lo conosci OK, se è solo "compatibile" alla tua preparazione (cioè lo stai imparando) leggi subito anche le note realtive all'ambiente .NET sul sito quì: http://snap7.sourceforge.net/dotnet.html#key_concepts Walter Quindi Snap7 si potrebbe usare al posto di opc server . L'ho scritto apposta Se vuoi provarlo con Java, tutte le piattaforme compreso Android, devi utilizzare Moka7 (è il port scritto completamente in Java standard e lo trovi nello stesso repository). Per C#/Mono puoi usare Snap7 full con il wrapper .NET (snap7.net.cs) Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2015 (modificato) per cui visual studio + snap 7 (riferimento assembly a snap7 ) e via ...senza driver o altre dll strane , ho capito bene ? Lato plc come va gestito il punto di connessione ? Modificato: 27 marzo 2015 da walterword Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dan64100 Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2015 Snap7.dll la devi comunque copiare nel path dell'eseguibile (scegli quella giusta 32 o 64 bit), Snap7.net.cs è solo il wrapper Mondo gestito<->Mondo nativo. Non devi installare/registrare nulla, basta copiarla e funziona anche da pendrive. Lato plc come va gestito il punto di connessione ? Semplicemente non va gestito Se è un 1200/1500 devi usare le stesse accortezze di un pannello operatore (DB non ottimizzata e accesso GET/PUT abilitato). Per i 200/300/400/WinAC/Sinamics/LOGO assolutamente nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2015 (modificato) proprio come un opc server bravissimo Senti vorrei provarla con un S7-200 che ho qua nel cassetto da 15 anni ....la memoria V del 200 devo interpretarla come DB1 ? Pero' questo misero plc non ha ethernet ...be appena ho un plc a disposizione della nuova serie la provero' sicuramente Modificato: 27 marzo 2015 da walterword Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2015 si infatti vedo che nella stessa cartella dove risiede l'exe c'e' la dll snap7.dll ....notevole questo progetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2015 per cui se uso visual studio 2010 e c# sotto winzoz posso utilizzare la Snap7.net.cs come wrapper e poi si arrangia lei a chiamare le funzioni della libreria che risiede nella cartella eseguibile ... non devo nemmeno fare riferimento al assembly .dll in quanto non esiste ma esiste il wrapper , bene ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tullio866 Inserita: 31 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2015 ottimo lavoro dan64...domani la provo e comincio a smacchinare..Mi sembra un progetto fantastico..avevo pensato anche di farla con Labview (lo conosco meglio) ma la portabilità lo limita molto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati