Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Azionamento Mandrino Siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, qualcuno sà indicarmi dove poter consultare manuali relativo ad un vecchio azionamento mandrino siemens mod. 6RA 2732 6DV57?

praticamente non si abilita la parte elettronica(non si accende il suo piccolo display),e quindi macchina in allarme.

le alimentazioni sono ok ed ho provato a forzare le abilitazioni,ma nula.

forse con un manuale..... grazie.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Sergio

la cosa è molto grigia, online si trovano solo i manuali 6RA24 e 6RA70, io ti direi di agire in due direzioni:

* contattare l'hotline A&D a Milano per sapere di manuali e assistenza

* provare a aprire tutte le cartelle intermedie e vedere di fusibili o componenti carbonizzati

Ciao

Inserita: (modificato)

grazie dei consigli. ma con le sigle che mensionavi, non c'è una sorta di analogia per poter effettuare qualche prova o controlo che potrebbe essermi sfuggito, prima di smontare il tutto? hai un recapito di a&d? ciao,

Modificato: da sergio costa
Inserita:

Ciao, Sergio; potresti verificare se ci sono le seguenti alimentazioni:

tra il mors 71 oppure 15 (0v) e morsetto 7 il+ 24V , tra 71 e 47 +10V , e tra 71 e 46 -10v. il numero dell Hot Line Siemens è 02 24362000. Ciao

Inserita:

non mi trovo con i nr. dei morsetti.quelli presenti sono, 7,107,63,64. 72,73. 314,316. non c'è possibilità di avere uno schema sui significati di quei morsetti? ciao.

Inserita:

Ciao, scusa il ritardo ma ero via. C'è qualcosa che non quadra in quel che scrivi. 7= + 24v ; 107 non mi risulta, a meno che non hai qualche scheda opzione; 63 = abilitazione ; 64 = sblocco impulsi ; 72, 73 sono di un contatto di scambio (NO) programmabili ; 314, 316 altro contatti scambio (Nc) di solito è nInferiore a Nmin. Secondo me hai la versione standard, ma ti mancano dei morsetti (vito che sono estraibili). Per quanto riguarda lo schema , posso inviarti lo schema a blocchi che c'è nel manuale, se mi lasci un recapito. ciao

Inserita:

siccome l'azionamento anche se alimentato non si accende,dato che i condensatori si caricano, spero sia soltanto la parte elettronica ko.voglio smontarlo e verificare eventuali fusibili interni per l'alimentazione elettronica.diversamente dovrò aimè interpellare siemens.per lo schema,puoi spedire alla mia mail privata grazie.

Inserita:

Scusa se sono drastico ma se veramente le alimentazioni sono ok allora si tratta di un guasto sulla scheda CPU e sono cavoletti amari, mi sa che ti conviene mandarlo in via Vipiteno a Milano.....

Inserita:

infatti, devo mandarlo in riparazione.speriamo bene...