Vai al contenuto
PLC Forum

Assorbimento Scalda Acqua

Messaggi consigliati

del_user_212017
Inserito:

ciao a tutti,

ho comprato uno scalda acqua di quelli istantanei, AEG MTD350.

350 sta per l'assorbimento che sono appunto 3.5 kW.

Non crediate che tiri fuori acqua bollente a litri... diciamo che mi serve per il lavello del garage, giusto per avere acqua un po' calda per lavarsi le mani unte...

collegato il tutto come si deve, quando "gira", il contatore ENEL (di quelli bianchi x telelettura) indica come consumo istantaneo circa 1,7 kW.

Mi sono stupito... quindi l'ho lasciato girare per un bel po'... nulla sempre 1,7 kW fissi e stabili.

quando la lavatrice scalda indica 2,2 kW, per esempio..

ho preso allora la pinza amperometrica e misurato lo scalda acqua: indica 15 A (portata AC, true RMS).

la tensione di rete è 230 volt

sembra proprio che il contatore indichi esattamente la metà di quello che indica la pinza: 230 v x 15 A = 3,4 kW

non so che dire.

Vostro parere?

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh.... 3550W a tensione di rete, sono 15A circa, la pinza misura giusto.... per il contatore non ho idea di come si stia comportando!

Se l'impianto è strutturato come si deve, escluderei anche un collegamento sbagliato. Senza avere davanti il sistema, è molto difficile valutare cosa stia succedendo; molto strano, comunque!

Inserita:

un bel po' sarebbe?

mi pare che debban passare almeno 2/3min

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh... un bel po' non è una misura contemplata dal Sistema Internazionale, credo comunque che siano ...... "un bel po' di più" dei due minuti che servono al contatore per "rinfrescarsi" le idee.......

Almeno spero! :superlol:

Inserita:

Ma il contatore non aggiorna la lettura ogni 15 minuti? :lol:

Inserita:

Ogni due minuti rettifica la misura.

Almeno al mio,ho misurato questo tempo.

Inserita:

Probabilmente dipende dalle versioni, il mio è assurdamente lento :unsure:

Maurizio Colombi
Inserita:

Mah.... le caratteristiche elencate sul libretto utente e sul sito del contatore elettronico, parlano di due minuto.

Inserita:

Ti consiglio di contare i secondi che separano un lampeggìo dall'altro, nella spia rossa che indica l'assorbimento sul GEM

Poi dividi 3600 per il numero dei secondi di cui sopra, e Ti saltano fuori i wattora consumati.

Saluti

Mirko

del_user_212017
Inserita:

grazie, questa la immaginavo ma non la sapevo.

vedo che quando gira la lavatrice gli impulsi sono molto frequenti e che quando gira il televisore sono molto rari.

questa sera provo a contare, ma in ogni caso l'ho lasciato in funzione BEN DI PIU' di 2 minuti.

ho riprovato ieri e posso solo riconfermare i valori che ho trovato e la cosa che mi fa molto strano è che il valore del contatore indicato come potenza istantanea sia esattamente la metà di quello che dichiara la casa che poi è identico al misurato dalla pinza.

del_user_155042
Inserita:

non so in che modo vengono pilotate le resistenze , l'unica è mettere un wattmetro subito a valle del contatore ,con solo il scaldacqua acceso.

del_user_212017
Inserita:

purtroppo non ho avuto tempo di fare le prove, ma lo scalda acqua ha due resistenze IN SERIE.

Avevo anche scritto alla AEG, prima di fare la prova con la pinza amperometrica, e la loro risposta è stata che l'unico modo per far si che accada cosa dicevo io era che avessi un impianto a 110 volt.

Inserita: (modificato)

Se hai misurato proprio nella linea di alimentazione sotto allo scaldacqua 15A sono esageratissimi!!!!! Solo per lo scaldacqua 15A non ci crederò mai nemmeno se lo vedessi con i miei okki :huh:

Sul contatore la potenza istantanea di 1.7KW (1700W) siamo nel normale,considerando altre piccole fesserie accese, 350 non stà per l'assorbimento stà per qualche altra cosa 3500w ma che scaldabagno se fosse stato 3500W come dici tu a questo punto è il contatore che segna molto meno :huh:

3500W (3,5kW) -1700W (1,7KW) = 1800W (1,8Kw di differenza :P non sono una sciocchezza) :P

Confermo il contatore per aggiornarsi ha bisogno di 2 minuti e qualcosina ;) ogni 2 minuti aggiorna la propria lettura

Modificato: da Rachele8790
Inserita:

Uno scalda-acqua istantaneo deve garantire una certa temperatura mentre vi scorre dentro acqua di una certa portata, se 3KW ti sembrano esagerati prova a guardare cosa usano in UK o Irlanda, la arrivano a 7-10KW certi giocattolini!

Inserita:

Solo per lo scaldacqua 15A non ci crederò mai

E' uno scaldacqua istantaneo, come detto da Wolfy 3,5kW sono pure pochi, infatti ha una portata scarsa e va bene solo per ridotti volumi di acqua (non potresti fartici una doccia ad esempio).

Se vuoi un salto termico elevato devi fornire potenza, vale lo stesso anche per le caldaie a gas che erogano 18-20kW allo scambiatore per fornire ACS istantanea.

In altri Paesi dove la corrente elettrica costa poco, come appunto in Inghilterra, gli scaldacqua elettrici istantanei sono molto più potenti, e difatti là il gas per l'ACS ed i boiler ad accumulo da 1,5kW non li usa nessuno...

Inserita:

e difatti là il gas per l'ACS ed i boiler ad accumulo da 1,5kW non li usa nessuno...

Evviva la fiera del luogo comune... non diciamo sciocchezze per cortesia!

Inserita:

I loro boiler ad accumulo sono da 3+4KW infatti (può variare ma non troppo), con termostati che inseriscono le resistenze in sequenza all' abbassarsi della temperatura...

In un paese dove ti portano 80 ampere a 240V per contratto, il gas non serve.

Inserita:

A me risulta diversamente, magari era la situazione fino a qualche anno fa con la tariffa economy 7 ed i fantomatici riscaldatori ad accumulo e boiler atmosferici ma anche gli inglesi hanno capito che rispetto al riscaldamento resistivo il gas conviene, ecco perché anche li le "combi-boiler" a condensazione sono così in voga...

Inserita:

l' economy 7 era una tariffa a fascia oraria, che veniva "imposta" ai contatori o da un timer posto sotto sigillo o da un interruttore radiocontrollato da un segnale orario trasmesso dalla BBC, (in Australia invece usano un sistema simile ma "iniettando" un ripple a 1050Hz direttamente in sottostazione).

I carichi interessati da questa fascia oraria erano principalmente ""storage heaters", grosse stufe usate per riscaldare grossi spazi, garage, magazzini, eccetera, durante la notte, e scaldaacqua ad accumulo di potenza e capienza esorbitante, per poter essere usati durante il giorno, insomma han fatto le cose strane :lol:

Inserita:

Lo scaldacqua in questione trovato in rete consuma 3500 W. Quindi la pinza non mente, il contatore alle volte si! Misterioso il contatore che minimizza. Hai fatto altre prove?

Inserita:
Hai fatto altre prove?

Tipo quelle da me consigliate al messaggio N°# 9 ? :P

Saluti

Mirko