francesco-ottosei Inserito: 25 gennaio 2015 Segnala Inserito: 25 gennaio 2015 Ciao a tutti.. ho la seguente applicazione da realizzare... devo comandare in posizione e in velocità un motore comandato da inverter (probabilmente Sinamics G120C) in profinet. Per il riferimento di posizione viene montato un encoder incrementale, collegato sugli ingressi veloci HSC del S71200. Qualcuno sa dirmi come è impostare questa applicazione?,..soprattutto non riesco a capire come gestire il posizionamento all' inverter.. Grazie ...
Livio Orsini Inserita: 25 gennaio 2015 Segnala Inserita: 25 gennaio 2015 Se non hai confidenza su come lavora un posizionatore prova a leggere il mio tutorial sulle regolazioni, lo trovi nella sezione didattica (link nella mia firma) sottosezione elettrotecnica. Se invece hai problemi per la gestione delle funzioni di libreria siemens specifica il tipo di problemi.
batta Inserita: 25 gennaio 2015 Segnala Inserita: 25 gennaio 2015 Come dice Livio, sei stato troppo vago. Spiega nel dettaglio qual è il tuo problema.
francesco-ottosei Inserita: 26 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2015 Il mio problema è questo: - 1 - non so se esiste una libreria siemens che mi permetta di comandare l'inverter ad una determinata quota in profinet (non penso che esista perchè con il 1200 si possono comandare azionamenti a treno di impulsi). - 2 - se qualcuno non smentisce il punto 1...mi devo costruire un posizionatore fatto in "casa"? - 3 - Oppure posso utilizzare il blocco di libreria PID_Compact (impostato su PI) in cui in ingresso gli passo gli impulsi encoder (eventualmente normalizzati), gli Imposto il set point e in uscita gli inserisco la velocità (che comunicherò in Profinet) di riferimento?.. potrebbe funzionare??...qualcuno ha mai usato questa tecnica? Spero di essere stato più comprensibile.... Saluti
Eddy1983 Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Inserita: 27 gennaio 2015 Ciao, con un'architettura come la tua, la soluzione fino ad oggi era quella di farsi un bel posizionatore scrivendo un po di codice. Ad oggi, da informazioni fresche fresche, con il firmware 4.1 delle CPU, ce la posibilità di usare librerie dedicate che fanno il posizionamneto... Prendi questultima informazione con le pinze perchè sono solo voci di corridoio, fine settimana ne saprò di più.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora