Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuovo Hdd P-Ata Su Scheda Madre Asus Psad2-E Deluxe

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho appena acquistato un desktop PC usato (quindi un assemblato) scheda madre ASUS PSAD2-E deluxe, processore Intel pentiun 4, 3Ghz, RAM 2Gb. A quanto pare (da come dice il venditore) l'hard disk (Maxtor SATA 160Gb) è guasto anche se lo vedo nel BIOS come "3rd IDE Master" e vi dico ho provato sia le 2 porte SATA Master sia le 2 porte SATA Slave, si vede sempre come "3rd o 4rth IDE".

A parte questo, io possiedo altri 3 Hard disk Maxtor (tutti e 3 PATA, quindi con connettore IDE) di cui uno con OS win XP pro già installato....bene ho provato ad installarne uno alla volta, naturalmente selezionando nel BIOS: IDE configuration P-ATA. Alla fine delle prove con i tre HDD PATA il messaggio è: "Primary master drive - ATAPI incompatible. Press f1 to resume".

E pensare che alla prima prova dell'hard disk con al suo interno il SO win XP per 2 secondi ho visto la schermata classica della finestra con i colori Windows...pensavo di avercela fatta!! Ma poi..."Primary master drive - ATAPI incompatible. Press f1 to resume".

Premetto che ho già tentato un Clear CMOS ed il ripristino delle condizioni iniziali nel BIOS, non so più cosa fare, ho paura che a questo punto sia la scheda madre difettosa!

Ringrazio ed attendo... :wacko:

Inserita:

Verifica se nelle impostazioni del controller è abilitata la modalità AHCI, in questo caso mettila disable o IDE.

Inserita:

Ciao a tutti, non sono molto esperto per andare a settare questa modalità AHCI , io ora ho risolto la questione in questo modo:

Nel BIOS ho impostato in "IDE CONFIGURATION" la modalità "SATA + PATA", quindi nel connettore IDE (quella stecca lunga di pin) ho inserito un cavo IDE con 2 prese. Nella più vicina alla scheda madre ho connesso il mio HDD pata ed in quella più distante il CDROM con il ponticello in "SLAVE".

Bene ora avviando la macchina con il CD installazione del SO sono riuscito ad installare windows XP pro e tutto funziona anche la mia vecchia stampante, solo che non riesco a creare una connessione LAN per connettermi alla rete...dovrò studiare come fare ed è importante, perchè senza la connessione non riesco neanche ad installare un Adobe reader, in quanto mi dice che non c'è un windows installer adeguato e neanche un service pack installato.

Proverò ancora...

Inserita:

Probabilmente perché il nuovo Windows appena installato non ha il driver della scheda ethernet, verifica se in gestione dispositivi hai il classico punto esclamativo sulla scheda di rete, in questo caso vai sul sito del produttore (della scheda madre se l'ethernet è integrata) e scarica il suo driver.

Inserita:

Giusto, è proprio così, ci sono conflitti (punto di domanda giallo) nella periferica di rete ed in quella audio, però la 1394 (firewire) funziona correttamente. Premetto che queste schede sopra menzionate sono integrate nella scheda madre.

Domanda: se non riuscissi a trovare i driver per la scheda ethernet, ricordo che ho installato Windows XP pro, posso utilizzare la porta 1394 (firewire) per connettermi alla rete internet...esiste un adattatore 1394 - LAN?

Grazie ancora per i buoni consigli.

Inserita:

Non so se esiste un adattatore, ma sarebbe un acquisto inutile, il driver lo trovi senza problemi.

Prova a googlare il modello della tua main board e clicca sul risultato che proviene da asus.com, dovrebbe essere il primo.

Scaricalo SOLO dal sito ufficiale, non andare a cercare i driver a destra e a manca :-)

Seleziona il sistema operativo (troverai Windows XP, pro o non pro non cambia nulla) e se elenca più di un driver prendi quello di versione più recente.

È probabile che tu trovi tra i dowload diversi paesi, non cercare l'italiano, non è la lingua del software ma il paese da dove lo vai a scaricare. Scegli quello più vicino.

Inserita:

Finalmente son riuscito a trovare il driver della scheda Ethernet "Marwell PCIe 88E8053 Gigabit/LAN Controller, features AI NET2" ed infatti funziona, il PC si connette ma non riuscivo ad installare neanche un semplice programma come ad esempio Sumatra pdf, il messaggio era "impossibile trovare il punto di ingresso DecodePointer della procedura nella libreria di collegamento dinamico KERNEL32.dll

Ho risolto semplicemente installando il Service Pack2 di win XP.

Ora riesco ad installare programmi, ma collegandomi in rete ed entrando in Avast non riesco ad eseguire il download, come nemmeno il download di Google Chrome, mi da errore nella pagina con il simbolo del triangolino giallo in basso a sinistra della finestra di Explorer. Ho quardato in opzioni internet, aletta connessioni, impostazioni LAN ho spuntato sia "rileva automaticamente impostazioni " sia con nessuna spunta...niente non riesco ad eseguire il download in questo PC.

Se avete suggerimenti resto in attesa....ringrazio.

Inserita:

Dato che c'eri potevi installare il service pack 3.

Il tuo problema non può essere dovuto alla connessione o un impostazione di essa, altrimenti non ti avrebbe caricato niente di niente, invece si intuisce che navighi ma con qualche difficoltà.

Se fai click sul triangolo giallo ti dovrebbe dire il problema, ma quasi certamente è legato al browser o a uno dei componenti necessari alla navigazione (java ecc.).

Potresti provare a installare una versione più recente di IE ma ancora meglio sarebbe installare Firefox o Chrome, ovviamente offline (scarichi l'installazione con un altro PC e lo metti in una chiavetta).

Io però prima di tutto installerei il service pack 3 e tutti gli aggiornamenti di Windows update.

Inserita:

Prova a reimpostare Internet Explorer manualmente:

1 - Opzioni Internet.

2 - Fare clic sulla scheda Avanzate.

3 - Nella finestra di dialogo Reimposta Internet Explorer, fare clic su Reimposta, quindi di nuovo su Reimposta.

4 - Una volta completato il ripristino delle impostazioni predefinite di Internet Explorer, fare clic su Chiudi nella finestra di dialogo Reimposta Internet Explorer.

Inserita:

Ciao a tutti, purtroppo non sono riuscito a scaricare niente, sembra che applicazioni come Chrome oppure Avast antivirus non accettino di dare il programma a meno che non lo si installi immediatamente con lo stesso PC con cui si effettua il download, quindi non posso fare queste operazioni offline!

Ho installato SP 3 ed aggiornamenti...l'unico vantaggio: la scheda audio funziona ora, restano però problematiche che avevo anche prima con SP2, come ad esempio non riuscire a fare alcun download di installazione.

Esempio: vado in google chrome download e clicco su download appunto, appare: "impossibile aprire il sito internet https://www.google.com/chrome/browser/desktop/index.html".Ho provato anche a fare: Opzioni internet; Avanzate; Ripristina predefinite. Ma niente da fare, quando tento il download esce: "impossibile visualizzare la pagina" e consiglia "Fare click su strumenti" - "Diagnostica problemi di connessione" e trovo questi messaggi evidenziati in rosso: Connettività HTTP;HTTPS, FTP.

Guardando in CMD - ipconfig/all vedo indirizzi corretti come IP, DNS, Subnet Mask; DHCP, Gateway. Come nome della scheda ethernet vedo "Marvell Yukon 88E8053 PCI-E Gigabit Ethernet Controller...cioè quella di cui ho trovato il driver in rete con l'altro mio PC portatile.

A questo punto non so se dubitare del driver della scheda Ethernet, premetto che detta scheda di rete è integrata nella scheda madre Asus. Un dilemma per ora...mi vedo di usare questo PC solo offline, che non sarebbe male ma capire ciò che succede è prioritario per i curiosi come me!

Grazie ancora per gli aiuti ricevuti. :wacko:

Inserita:

Annuncio con gioia che stamane dopo un ultimo aggiornamento XP (è stato più lungo degli altri aggiornamenti), funziona tutto a dovere. Sto tuttora scrivendo questo MSG con il PC in questione.

Ho installato dalla rete un antivirus, ho installato Chrome ecc...resta solo un problema, ma aprirò un'altra sezione nell'argomento più appropriato: ho uno scanner per negativi e diapositive (Nikon LS2000), connesso tramite porta SCSI (la quale funziona correttamente), però quando apro il sftware (Nikon scan3.1) esce il messaggio "Nikon scan was unable to find any active devices". Un driver migliore dell'attuale non lo trovo....vedremo in seguito con chi ha avuto una simile problematica anche perchè questo problema c'era anche con il precedente PC sempre con OS win XP.

Un grande grazie a tutti, considero chiuso l'argomento. :thumb_yello: