mbenzoni Inserito: 25 gennaio 2015 Segnala Inserito: 25 gennaio 2015 Sulla caldaia in oggetto ho spesso il problema del sensore pressostato aria (errore S33 e poi F33 dopo i diversi tentativi di riavvio) e devo continuamente sostituirlo (anche ogni 6 mesi). Una volta sostituito non genera più problemi per un po' e poi non va più di nuovo. E' il terzo o quarto che sostituisco. La caldaia ha un tubo scarico fumi da 80mm lungo circa 12 mt con 3 curve da 90° e una da 45°. Ho controllato il tubo che è assolutamente libero anche dalle condense ma non riesco a capire se il tecnico che mi ha sostituito il pezzo ne ha montato uno corretto. Infatti per le caldaie VMW si legge nel web che il pressostato a due contatti dovrebbe avere una taratatura 135/120Pa, mentre quello montato ha una taratura di 80/68Pa. Rispettando i limiti di legge, qual'è la taratura corretta minima per questo tipo di caldaia, per evitare che si blocchi continuamente ma nel rispetto della sicurezza? E' più sensibile il 135/120pa o l'80/68pa ? Ora ho la caldaia ferma e prima di sostituirlo nuovamente e spendere altri soldi volevo sapere qual'è il pezzo più idoneo per risolvere il problema. Chiedo quindi un vostro urgente parere perchè come potete immaginare senza caldaia è piuttosto dura in questa stagione. Aggiungo anche che lo stesso modello di caldaia posto sullo stesso piano e con percorso e lunghezza canna fumaria parallelo al mio non ha mai avuto problemi (non chiedetemi però di smotarla per vedere che pressostato monta perchè è di un altro condomino) Grazie.
mbenzoni Inserita: 25 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2015 Si. Ho smontato il ventilatore e non ho trovato sporco sulle alette della ventola.
mbenzoni Inserita: 25 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2015 come sensibilità lo è 80/68pa Cosa intendi che l'80/68 lo è maggiormente rispetto al 135/120pa?
kaotik Inserita: 25 gennaio 2015 Segnala Inserita: 25 gennaio 2015 la sensibilità è la capacità del pressostato di commutare in base alla depressione che crea il ventilatore, vien da se che 80/68pa necessita di meno depressione per commutare; crontolla che non ci sia il diaframma di strozzatura dopo il ventilatore
Messaggi consigliati