Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Pressostato Aria Caldaia Vaillant Turbo Tec Vmw It 275/4-7H

Messaggi consigliati

Inserito:

Sulla caldaia in oggetto ho spesso il problema del sensore pressostato aria (errore S33 e poi F33 dopo i diversi tentativi di riavvio) e devo continuamente sostituirlo (anche ogni 6 mesi). Una volta sostituito non genera più problemi per un po' e poi non va più di nuovo. E' il terzo o quarto che sostituisco. La caldaia ha un tubo scarico fumi da 80mm lungo circa 12 mt con 3 curve da 90° e una da 45°. Ho controllato il tubo che è assolutamente libero anche dalle condense ma non riesco a capire se il tecnico che mi ha sostituito il pezzo ne ha montato uno corretto. Infatti per le caldaie VMW si legge nel web che il pressostato a due contatti dovrebbe avere una taratatura 135/120Pa, mentre quello montato ha una taratura di 80/68Pa. Rispettando i limiti di legge, qual'è la taratura corretta minima per questo tipo di caldaia, per evitare che si blocchi continuamente ma nel rispetto della sicurezza?

E' più sensibile il 135/120pa o l'80/68pa ?

Ora ho la caldaia ferma e prima di sostituirlo nuovamente e spendere altri soldi volevo sapere qual'è il pezzo più idoneo per risolvere il problema.

Chiedo quindi un vostro urgente parere perchè come potete immaginare senza caldaia è piuttosto dura in questa stagione.

Aggiungo anche che lo stesso modello di caldaia posto sullo stesso piano e con percorso e lunghezza canna fumaria parallelo al mio non ha mai avuto problemi (non chiedetemi però di smotarla per vedere che pressostato monta perchè è di un altro condomino)

Grazie.

Inserita:

Si. Ho smontato il ventilatore e non ho trovato sporco sulle alette della ventola.

Inserita:

come sensibilità lo è 80/68pa

Cosa intendi che l'80/68 lo è maggiormente rispetto al 135/120pa?

Inserita:

la sensibilità è la capacità del pressostato di commutare in base alla depressione che crea il ventilatore, vien da se che 80/68pa necessita di meno depressione per commutare; crontolla che non ci sia il diaframma di strozzatura dopo il ventilatore