Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina Caffè Delonghi Bar-14F (Caffè Treviso) Non Pesca L'acqua.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi rivolgo a questo forum in quanto dalle discussioni che ho potuto leggere mi sembra molto serio ed affidabile e spero tanto mi possiate aiutare. Partendo dal presupposto che sono totalmente inesperto in materia vorrei dei consigli su un malfunzionamento della macchina nel titolo. Questa macchina da caffè è stata messa da parte dal vecchio proprietario ancora funzionante ma senza aver effettuato prima una pulizia, perciò ho provato a metterla in funzione per effettuare una decalcificazione. Il problema però è che una volta accesa ed effettuato il riscaldamento quando premo l'interruttore di erogazione, la pompa sembra partire (vibra e fa rumore lo deduco solo da questo :D ) ma non viene pescata l'acqua da nessuno dei due tubi. Ho aperto la macchina (ho smontato solo il coperchio) per controllare eventuali ostruzioni dovute a calcare ma non sembrano essercene in nessuno dei tubi. Cosa potrebbe essere? Potrebbe essersi rotta la pompa? Allegherò appena possibile qualche foto della macchinetta.

Grazie in anticipo!

Inserita:

a5afc625e138ec8e283d6172591eaf13.jpg

3778c53561157c7c3ce0f37860e328d0.jpg

5e0c22f5fd425c70906099d84d127de5.jpg

Ecco le foto, se qualche foto più nel dettaglio può aiutare la posso postare.

Inserita:

Il solo fatto che vibri e faccia rumore non significa che per forza sia a posto :) elettricamente è a posto ma meccanicamente potrebbe avere delle tenute usurate e non fare più pressione.

Se stacchi il tubo che va alla caldaia e provi a farla pompare, pompa?

L'acqua le arriva?

Potrebbe anche essere ostruita da una bolla d'aria... di solito dopo un pò si risolve da se (capitato con la mia, non voleva pompare acqua, dopo mezz'ora tornato tutto come prima)

Inserita:

Quindi mi suggerisci di lasciarla andare per un pò? Non ci potrebbero essere dei problemi a farla scaldare col fatto che non c'è acqua in caldaia?

Inserita:

Beh mica la devi lasciare accesa delle ore per vedere se pesca l'acqua o meno :)

Stacchi il tubicino della caldaia, la fai pompare e vedi se l'acqua almeno alla pompa arriva, da quel che vedo i tubi di mandata sono trasparenti.

Inserita:

Ok effettivamente era solo piena d'aria! Dopo un po' ha cominciato a far uscire qualche bollicina d'aria e ha cominciato a riempirsi d'acqua! Grazie davvero tante!

Inserita:

Bene! Ora 180 Gr. di acido citrico, un litro di acqua tiepida e decalcifica pure :)