Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens Máster Drive Compact Plus - Tempo di Interruzione Telegramma TB/CB

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Ho un problema con un driver Siemens Máster Drive Compact Plus di 1.1 KW controllo vettore con una scheda di comunicazioni Profibus CBP2.

Il problema è che strappo la macchina e tutto va perfetto, ma in una volta in determinato tempo, il motore che questo controllato per detto drive si trattiene (al motore gli è inviato correttamente le parole di controllo ed il riferimento di velocità per il PLC) ed il drive non lancia nessuna sentenza su schermo. <_<

Faccio uso del software DriveMonitor, e nel comma di sentenze ed avvisi nella R949 mi lancia sentenza di Tempo di Interruzione Telegramma TB/CB.

Ho messo il P22.x (Tempo di difetto di telegramma a 20 ms), il P715=0 affinché appaia il difetto F082 su schermo, ma detto difetto non appare, per quello che non mi ferma fallendo il drive la macchina completa. Questo é un pericolo...

Ho visto perfino che nel diagramma 120 del manuale del compendio dei master drive appare 32 parole di diagnostico nella R732.01 fino ad al 32, ma non so il significato di ogni parola (in lui manuale non esce niente) buono questo è tipico dei drive Siemens, i manuali sono incompleti.

Per un certa telecronaca che ho passato esternamente il cavo Profibus lontano dalla portata di cavi di potenza, etc. Incluso ho cambiato la scheda CBP, ma persiste il problema. Ho contattato coi tecnici di Siemens e non sanno la causa (che raro, ho ho)… :angry:

Sarà che a qualcuno gli ha passato qualcosa di simile e mi dica che può essere?

Inserita: (modificato)
Ho visto perfino che nel diagramma 120 del manuale del compendio dei master drive appare 32 parole di diagnostico nella R732.01 fino ad al 32, ma non so il significato di ogni parola (in lui manuale non esce niente) buono questo è tipico dei drive Siemens, i manuali sono incompleti.

Recupera i files PDF del compendium in inglese

Apri il file “mc16_kompend_kap082_e.pdf”, naturalmente se hai il compendium relativo al firmware V1.6

Nei seguenti capitoli trova la descrizione completa delle parole di diagnostica r732.xx più altre interessanti informazioni.

8.2.10.3 - Evaluating CBP diagnostic parameters

8.2.10.4 - Meaning of information in the CBP diagnostic channel

8.2.10.5 - Additional methods of diagnosis for start-up personnel

Inoltre fai attenzione agli allarmi, perchè mentre i Fault (Fxxx) una volta comparsi restano visualizzati sul display del Masterdrive, gli Alarm (Axxx) restano visualizzati solo fino a che persiste la condizione di allarme, quindi potrebbero anche comparire per un tempo molto breve e poi scomparire. A questo punto potresti farti una routine che intercetta l'allarme e lo memorizza.

CIAo e buona fortuna

Beppe

Modificato: da beppeconti