Vai al contenuto
PLC Forum

Attuatori Bticino All Esterno

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti dovrei fare molte accenzioni di luci giardino allora ho fatto predisporre una scatola 506E all interno della villetta per mettere un touch screen ticino 3,5 e gestire tutte le accenzioni con domotica .all estwrno volevo fare un piccolo box per custodire un quadro dove mettere tutti gli attuatori .secondo voi è possibile mettere gli attuatori all esterno ma coperti e il cavo bus che arriva dentro quanto può essere lungo al massimo in più posso aggiungere oggi domani un secondo touch???

Inserita:

secondo voi è possibile mettere gli attuatori all esterno ma coperti

Gli attuatori non sono a tenuta stagna quindi il centralino o la scatola dove saranno montati dovra avere un grado di protezione adeguato all'ambiente di installazione, visto che parliamo di una zona all'aperto consiglierei IP 55 o almeno IP 44

il cavo bus che arriva dentro quanto può essere lungo al massimo

La lunghezza del bus puo variare in funzione del numero di dispositivi collegati dell'alimentatore scelto e della sezione del cavo, ma stai tranquillo anche nelle peggiori condizioni parliamo di diverse centinaia di metri.

posso aggiungere oggi domani un secondo touch???

Certamente, l'impianto è sempre aggiornabile e riconfigurabile

Inserita:

Ciao intanto grazie sicuro che metterò un quadro stagno ma oltre farò fare un box in cemento e rifinito chiuso con uno sportello .per il cavo non so se c'e un cavo apposta per l esterno e penso che dovrò gestire almeno 10 accenzioni

Inserita:

più che altro mi preoccuperei di verificare dai data sheet degli attuatori le temperature di funzionamento minime e massime.

ok che ultimamente (almeno nella mia zona) non si hanno temperature troppo basse d'inverno.

Inserita:

Mettere gli attuatori all'interno, uscire solo con i cavi e lasciare all'esterno solo il pannello di comando?

• 1 month later...
Inserita:

Ciao ,

tieni presente che gli attuatori funzionano da - 5 a + 45 Gradi ....

metterli all'esterno è molto rischioso