Vai al contenuto
PLC Forum

Lampada 230V Con Lampadina Alogena 20W 12V - Conversione A Led

kym

Messaggi consigliati

Mi sono disegnato il circuito stampato di una lampada con 32 led da 5mm con l'idea di metterci questa lampada artigianale, non c'era niente di già fatto purtroppo.

All'attacco della lampada ho 12,4V AC

Ho messo un DB107S e mi ritrovo la stessa tensione DC e provando con altre lampade già fatte (che non ci stanno per la forma) si accende tutto.

Posso andare tranquillo o è meglio metterci un condensatore o altro tra LED e raddrizzatore?

I led gli ho collegati 4 a 4 quindi non serve nemmeno la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo un DB107S e mi ritrovo la stessa tensione DC

Misurato con che ? Un tester sarà dura che misuri un valore corretto dato che quella che ti ritrovi non è una tensione continua ...

Posso andare tranquillo o è meglio metterci un condensatore

Se metti un condensatore occhio che la tensione DC diventa Vdc=Vac*√2 - 1.4.. quindi ti ritrovi con 16V circa a vuoto che poi in base all'assorbimento dei Led scenderanno a una tensione che non ho modo di calcolare non avendo l'assorbimento ma intorno ai 14V...

I led gli ho collegati 4 a 4 quindi non serve nemmeno la resistenza

Non è il modo corretto di utilizzare i Led, rischi di trovarti con Led poco luminosi appena la tensione scende o con Led che avranno una vita breve appena la tensione sale...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ---> raddrizzatore ----> 12 pulsanti ma non li sono 12 dovrebbero essere poco più di 10 con la caduta del ponte.

A quei poco più di 10 con il condensatore non arriverei a poco più di 12 ? i led 4 a 4 reggono anche 14V

In un altra lampada simile ma più piccina ho messo 4 led in serie con dietro due diodi ai loro capi (uno in un senso e uno nell'altro) e mi ritrovavo 5V circa poi ci ho messo un 20uF e mi ritrovavo 12 circa non si sono mai bruciati da circa due anni, so che la maniera corretta sarebbe meglio 1 led 1 resistenza ma non ho spazio in questa per farlo. L'altra alternativa sarebbe metterli in parallelo tutti con una resistenza ma non ho spazio.

Un regolatore oltre per lo spazio è un problema di alimentatore se entro con 12 esco con forse 10, poi dovrei mettere i led 3 a 3 con la resistenza che non saprei davvero dove mettere.

Il trasformatore è sigillato nella base e non è cambiabile.

I led assorbono 20-22 mA

Link al commento
Condividi su altri siti