Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Avvio Con Schermo Nero

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongirono

il mio pc raramente quando l'avvio mi compare la schermata nera, nello specifico quando l'accendo è funziona regolarmente noto 2 segnali bip del bios e tutto funziona in modo regolare. Talvolta dopo l'accensione non sento i 2 bip del bios ma l' alimentatore e la scheda madre sono accesi ma lo schermo e nero.

Ho provato a sostituire la ram con altri tipi compatibili ma non è cambiato nulla il problema si è ripresentato, ho provato a sostituire l'alimentatore ma il problema non si è risolto. Temo sia la scheda video ma vorrei essere sicuro prima di acquistarne un'altra. Ripeto l'anomalia capita raramente.

Voi cosa mi suggerite?

Grazie anticipatamente

Saluti

Fernando

configurazione:

scheda madre GIGABYTE GA-EP41-UD3L

Processore: IntelPentium® Dual-Core CPU E5300 @ 2.60GHz, 2599 MHz
scheda video GVN2100C

Casimiro Sarluca
Inserita:

Potrebbe essere la scheda video, hai provato a toglierla e pulirgli i contatti del BUS con gomma per cancellare la matita?

Inserita:

Buongiorno Casimiro

ho provato a pulire i contatti della scheda video con alcol ed carta ma non ho risolto.

Da qualche giorno ho aggiornato il bios.

Vediamo come và...

Ti farò sapere

Per ora grazie

Fernando

Inserita: (modificato)

Prova a cambiare anche la batteria.....avevo un problema simile

Con un PC che era stato spento per molto tempo...faceva questo difetto

Infatti i beep non si sentono perche non parte niente nemmeno il BIOS

Modificato: da Falconetel
Inserita: (modificato)

Ciao, allora, i 2 beep sono dovuti quasi sicuramente ad un falso contatto o ad un malfunzionamento sulla parte ram. Se hai un problema con la scheda video i beep sono 3. I 2 beep potrebbero essere dovuti a sporcizia o polvere negli slot della ram, ossidazione dei contatti dei moduli, oppure un malfunzionamento dei moduli di memoria stessi.

Se la ram non funziona, non avrai video.

Il mio consiglio è quello di rimuovere i moduli ram, sciacquare con alcool etilico a 94° (non quello che trovi al supermercato) gli slot delle ram e asciugare con una bomboletta di aria compressa (in maniera tale da rimuovere eventuali tracce di polvere). Più sei pulito meglio è. Dopo (se hai più di un modulo) procedi nel montarne uno alla volta. Se il pc va bene con il primo modulo e si comporta normalmente procedi a montare gli altri. Una prova alla volta e vai escludendo eventuali moduli non funzionanti. Può capitare a volte di non pulire perfettamente. Prova lo stesso modulo di memoria nei vari slot e vai per esclusione.

Bisogna perderci un pò di tempo ma con un po di pazienza ci si riesce. Se non dovessi riuscire proviamo altre soluzioni...

Modificato: da Leozzito
Inserita:

Ciao a tutti. Mi pare che questa mobo ha la scheda video integrata. Prova a togliere la scheda video e attacca il monitor a quella integrata e vedi cosa succede.

ERRATA CORRIGE. Non ha la scheda video integrata. Scusate.