Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatori Inverter Per Ccfl

Ercolino22

Messaggi consigliati

Salve.

Ho un tv lcd Nikkey mod.NK32-751D, su cui monta la piastra con gli inverter mod. W070-w01, su cui sono montati n. 7 trasfromatori siglati 6502G.

visto che questo tv ha dei problemi ad accendersi, ovvero, sembra che parte e si vede per un decimo di secondo la lampada che si accende, vorrei controllare se i trasformatori sono buoni o bruciati.

Tempo fa mi è capitato un altro tv con dei trasf. bruciati e guarda caso, sono riuscito a trovarli su un sito che mi dava anche indicazioni per come provarli. Però, su questo sito questi trasf. non si sono.

Potreste darmi indicazioni per sapere come provarli ?

Modificato: da Ercolino22
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

misura la resistenza dei secondari,deve essere identica (+/- qualche pochi ohm) Quello che ha resistenza infinita o inferiore agli altri va cambiato

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Togli il connettore lampada e misura lì,sperando non ci siano componenti resistivi in grado di alterarne la misura o quantomeno seguine il circuito fino al trafo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ho dissaldato tutti i trasformatori (14) li ho controllati e rimontati. tutti segnavano la stessa resistenza.

E' possibile che il difetto sia dovuto ad una lampada bruciata?

Ho con me un prova lampade modello cinese. però ho un dubbio su come collegarlo, ovvero se dal prova lampade escono dei fili rosa e bianco e dal pannello vi sono gli stessi fili rosa e bianco....... devo collegare rosa con rosa e bianco col bianco oppure è indifferente ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal prova lampade escono due serie di fili: rosa-bianco e rosa-bianco, quindi potrei provare due lampade contemporaneamente.

però posso collegare solo una lampada alla volta, visto che tra i vari adattatori in corredo al prova lampade mi ritrovo ho un solo tipo di adattatore della misura dei contatti sul pannello, chiamiamoli plug.

Ora visto che l'adattatore in mio possesso, non si incastra nel plug del pannello in maniera corretta, ovvero rosa con rosa e bianco con bianco, devo per forza collegare il filo rosa del provA LAMPADA con il filo bianco del pannello e così per l'altro.

la mia domanda precedente era questa, posso collegare anche se i colori non corrispondono?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

strano,forse sono sbagliati i collegamenti oppure le coppie di connettori vanno collegati tramite ponticelli per simulare il circuito stampato,senza schema non posso essere preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa avevi parlato di 14 trasformatori...ora perché hai solo 7 lampade?

comunque per non sbalgliare in mancanza di schema io toglierei le lampade dal pannello e le testerei una alla volta con il tester...

P.S.: ciao Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti