Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quadro Per Illuminazione Esterna

Messaggi consigliati

Inserito:
buongiorno a tutti,
ecco il mio progettino che rivolgo alla valutazione dei più competenti.
Devo rivedere il quadro elettrico di una villa per quanto riguarda l'illuminazione esterna.
l'impianto ha due linee distinte: una perimetrale all'abitazione e una lungo il viale di accesso: una ha 10 punti luce mentre la seconda 20.
Tutti i punti luce sono equipaggiati con lampadine led da 9,5W o fluorescienti compatte da 20W.
Si tratta di scegliere l'adeguato interrutore magnetotermico differenziale, un orologio crepuscolare astronomico (non è possibile installare il fotosensore esterno) e due sezionatori: ho però a disposizione solo 6 moduli!
per il magneotermico differenziale penso ABB DS202C tipo A, caratteristica C (2 moduli)
Per l'orologio astronomico avrei scelto il Finder Interruttore orario astronomico 12.81 (2 moduli)
Non sono però sicuro che regga direttamente il carico dei punti luce.
Ho quindi pensato a due contattori ABB serie EN (EL 820 7) da 20 A che potrebbero funzionare anche da sezionatori (1 modulo ciascuno).
che ne dite?

Inserita:

quelli da un modulo li metterei da 16A, al max dovresti consumare sulla linea da 20 lampioni 400W più le perdite varie non ci arrivi a 10 A,
e poi qual è la dimensione dei cavi a valle?

Inserita:
Ciascun punto luce del perimetro è servito da un cavo da 2,5 mmq che fa capo al quadro; mentre il viale (circa 150 metri lineari) è servito da un cavo da 4 mmq.
Il magnetotermico differenziale che avrei scelto è di 16 ampere.
I contattori abb (che userei anche come sezionatori) sono a catalogo al minimo da 20 A.
Il dubbio che mi è sorto è che leggendo l'opuscolo tecnico dell'orologio astronico Finder è indicato il contattore sopporta un carico massimo di 200 W per punti luce a basso consumo (CFL, LED) (230 V); viene indicato invece 2000w per alogene\incandescenza.
Supponendo di avere tutti i punti luce (30) da 20W fluorescienti compatti avrei un carico complessivo da 600W incompatibile con l'indicazione di max 200w e quindo uso i contattori ABB.
Inserita:

Infatti i 2 contattori servono, è il MT da 20A con il 2,5mmq ad essere un pelo sovradimensionato.

Inserita:

ah giusto, mi ero fatto trarre in inganno dalla sigla dell'abb

Inserita:

Il dubbio che mi è sorto è che leggendo l'opuscolo tecnico dell'orologio astronico Finder è indicato il contattore sopporta un carico massimo di 200 W per punti luce a basso consumo (CFL, LED) (230 V); viene indicato invece 2000w per alogene\incandescenza.

E' normale, su carichi induttivi si declassa sempre la potenza. Si fa riferimento al numerino scritto fra parentesi.