Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Sostituzione Impianto Antenna Tv Obsoleto

Messaggi consigliati

Inserita:

Ecco, una delle antenne che non consiglierei nemmeno a mia suocera è proprio quel modello lì. Quel palo striminzito, al primo vento si pieghera'; non per nulla quell'antenna è stata ribattezzata "piega-pali".

Nemmeno ora hai detto dove puntano quelle antenne e siamo fermi ai blocchi di partenza... le vecchie antenne non hanno colpe ed il problema è nella "caverna misteriosa". Tu vuoi installare le nuove antenne e come avevo già scritto, non siamo in grado dimensionare un centralino.

• Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

32

• djrango

32

• The_Godfather_92

4

• vinlo

3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Ciao a tutti, Felix

non sono sparito purtroppo ho avuto poco tempo e quello che sono riuscito a fare e' la posa delle canaline/guaina esterne in facciata e la discesa con il partitore 4 vie PP4 FRACARRO in ognuna delle 4 abitazioni, per le antenne ornai ho preso quelle 2 ma mettero' piu' tiranti.

Da quello che ho potuto capire sia dalle frequenze che dalla posizione geografica e' che sicuramente punto verso VALCAVA, mentre MILANO SEMPIONE E MONTE PENICE penso di non prenderle per via dei due palazzoni che ci fanno da muro su 2 lati.

Quindi ipotizzando che posso puntare solo VALCAVA e ipotizzando di usare un miscelatore bande separate tipo FRACARRO MX210 (banda 4, banda 5 e vhf) cosa mi conviene fare per orientamento e antenne?

di seguito elenco tutto la configurazione dell'impianto come effettivamente e' lato prese tv e lunghezza cavi, sono stato in ogni abitazione :

25 metri di cavo circa per ogni linea da partitore antenna all'ingresso in casa di ogni abitazione (totale quindi 100 metri di cavo)

1' famiglia --> il cavo finisce direttamente in un'unica presa a muro non passante, totale quindi 1 TV (nessun cavo aggiuntivo)

2' famiglia --> il cavo finisce in cassetta di derivazione e c'e' un derivatore CAD12 FRACARRO che va verso 3 TV (circa 20 metri di cavo aggiuntivi in casa per collegamenti)

3' famiglia --> il cavo finisce in cassetta di derivazione e c'e' un partitore PP4 FRACARRO che va verso 4 TV (circa 30 metri di cavo aggiuntivi in casa per collegamenti)

4' famiglia --> il cavo finisce in una presa a muro passante verso altre 2 TV, totale quindi 3 TV  (circa 20 metri di cavo aggiuntivi in casa per collegamenti)

totale prese TV --> 11

totale lunghezza cavi antenna di tutto l'impianto--> 170 metri

Ora mi pare di averti detto tutto, come mi consigli di posare/orientare le antenne ? se serve prendo anche un'antenna VHF che posso provare a puntare su MILANO SEMPIONE

grazie

Inserita:

Quindi ipotizzando che posso puntare solo VALCAVA e ipotizzando di usare un miscelatore bande separate tipo FRACARRO MX210 (banda 4, banda 5 e vhf) cosa mi conviene fare per orientamento e antenne?

Quel miscelatore non va bene ma se, come hai detto, sei a Sud-Ovest di Milano Con una sola antenna UHF puntata su Valcava e senza alcun miscelatore devi ricevere anche tutto ciò che è irradiato da c.so Sempione.

Quindi la seguente tua affermazione è parzialmente inesatta.

Da quello che ho potuto capire sia dalle frequenze che dalla posizione geografica e' che sicuramente punto verso VALCAVA, mentre MILANO SEMPIONE E MONTE PENICE penso di non prenderle per via dei due palazzoni che ci fanno da muro su 2 lati.

La distribuzione è da rifare completamente ed ora siamo sicuri che senza amplificare non riuscirai nel tuo intento.

Inserita:

Siccome ormai devo terminare il lavoro iniziato e non mi do per vinto riprovo a chiedervi aiuto su come posso uscirne in maniera decente e capire sopratutto quante antenne usare e che amplificatore/miscelatore usare

Ho guardato bene tramite google maps e earth la posizione mia e quella dei trasmettitori e dovrei riuscire a puntare VACAVA e probabilmente una tra MILANO SEMPIONE o MILANO BREDA e forse anche MONTE PENICE, in ogni caso come vedete dalle foto nessun trasmettitore e' proprio facilmente raggiungibile causa bei palazzoni nei dintorni e dello stadio san siro proprio in direzione Valcava.

Mappa1.thumb.jpg.815d8415631dcea6c8ca74f257db9de4.jpg

Poi tra l'altro ho iniziato a capire dettagli che non conoscevo del tutto tipo bande,canali e frequenze del digitale terrestre, tralasciando la BANDA III VHF riassumendo noto che:

BANDA IV --> comprende canali da CH da 21 a 37 con frequenze che vanno da 470 a 606 Mhz

BANDA V --> comprende canali da CH 38 a 59 con frequenze che vanno da 606 a 778 Mhz

praticamente con il link che mi hai girato (Felix) ho lista dei canali e mux alla mano e vedo che da VALCAVA ho quasi tutti i MUX e CH importanti (MEDIASET 1-2-3-4-5, RAI 1-2-3-4, CAIRO 2, LA3, TIMB1,3...)

e allora da ignorante dico non basterebbe puntare solo VALCAVA con un antenna UHF larga banda che mi prende tutti i canali/mux principali?

per come le ho posizionate adesso una va verso VALCAVA e l'altra MILANO e con il miscelatore generico VHF UHF UHF ed effettivamente vedo male molti canali specie la RAI ma anche MEDIASET praticamente tutto molto male.

altra cosa che dovrei aver capito e' che se posiziono 2 antenne uhf larga banda verso 2 trasmettitori differenti (es VALCAVA e MILANO) i canali comuni ad entrambi i trasmettitori vengono ricevuti da entrambe le antenne e possono creare un effetto negativo (forse e' il caso che riscontro adesso) esempio CH 26 MUX RAI3 , questo problema si risolve con un miscelatore dedicato banda IV e V, oppure con antenne dedicate di IV e V banda ma non e' il mio caso

Mi viene anche da dire che provo prima con una sola antenna montata potenza segnale,bit error rate e poi procedo ad installare la seconda se necessario, sbaglio?

Riassumendo:

2 antenne UHF larga banda SIGMA 6HD LTE (ormai ci sono e le tengo) come le direziono? provo solo una prima verso un trasmettitore?

Amplificatore Miscelatore --> quale usare? puo' andare bene FRACARRO MAP313LTE che e' un VHF + 2UHF generico alimentato poi da FRACARRO miniPOWER12V oppure MAP540LTE banda VHF, UHF, IV, IV?

Partitore su palo FRACARRO PP4 (ormai c'e e lo tengo)

la nuova distribuzione fatta verso gli ingressi abitazioni rimane cosi.

scusate ma sto studiando quello che trovo online e con la vostra esperienza spero di risolvere perche' domani se non piove vado su tetto a smanettare ancora.

Inserita:

...e allora da ignorante dico non basterebbe puntare solo VALCAVA con un antenna UHF larga banda che mi prende tutti i canali/mux principali?

E pensare che te lo avevo anche scritto:

... se, come hai detto, sei a Sud-Ovest di Milano Con una sola antenna UHF puntata su Valcava e senza alcun miscelatore devi ricevere anche tutto ciò che è irradiato da c.so Sempione.

scusate ma sto studiando quello che trovo online e con la vostra esperienza spero di risolvere perche' domani se non piove vado su tetto a smanettare ancora.

A me sembra che tu, invece, ti guardi bene dal seguire i nostri consigli. ti avevo appena detto che la distribuzione è da rivedere ma tu vuoi fare di testa tua....

Inserita:

LATO ANTENNE

oh bene iniziamo a vederci un po' piu' chiaro, non ero sicuro di aver interpretato bene il tuo commento, quindi provo con un antenna UHF sola e casomai una VHF che comunque ho disponibile.

LATO AMPLIFICATORE/MISCLATORE

rimane il punto amplificatore/miscelatore che comunque devo posare sul palo e metterei allora MAP313LTE (che ho comprato oggi), un'info che vorrei sapere e' se il mini alimentatore 12V lo posso mettere sullo stesso palo antenne ovviamente in un altra scatola di derivazione IP65 dove portero' la corrente 220V, ci sono controindicazioni?

LATO DISTRIBUZIONE

il problema e' che, per fare di fretta e dare retta ai vicini, ho gia' fatto di testa mia e quindi la distribuzione vorrei rimanesse cosi ormai, ci ho messo una giornata intera a posare canaline e cavi nuovi che sono divise in due dorsali. Dal partitore 4 vie la prima dorsale con 2 cavi va verso 2 abitazioni e la seconda dorsale con altri 2 cavi va verso le ultime 2 abitazioni. Diciamo che non ci sono grosse differenze tra le 4 famiglie, la lunghezza cavi dal partitore all'ingresso delle abitazioni e' molto simile per tutti (circa 25 metri x 2 per la prima dorsale e circa 25-30 metri x 2 per la seconda dorsale).

L'alternativa che ipotizzavo inizialmente era questa: a monte partitore 2 vie, un cavo verso la prima dorsale e una cavo verso la seconda dorsale, poi pero' avrei dovuto dividerli in ingresso ad ogni coppia di abitazioni dato che sono adiacenti con una scatola di derivazione ed entrare in ogni casa verso la derivazione interna, ma come avrei potuto fare a dividerli con derivatori? 

se seguendo questa strada miglioro potrei ancora provarci tanto le scatole di derivazione in facciata sugli ingressi delle abitazioni sono comunque sono gia' posate

però dobbiamo sempre considerare che gli impianti interni sono fatti cosi (lo erano gia' prima) e non si puo' modificarli piu' di tanto :

- 1 famiglia entra cavo antenna diretto su presa a muro non passante (1 TV)

- 2 famiglia entra cavo antenna diretto su derivazione a muro + derivatore CAD12 (3 TV)

- 3 famiglia entra cavo antenna diretto su derivazione + partitore 4 vie (4 TV)

- 4 famiglia entra cavo antenna diretto su presa a muro passante verso altre prese muro passanti (3 TV)

non so dimmi te se e' il caso di provare a modificare la distribuzione e se si come faresti o magari aspettare a vedere come va dopo corretto puntamento antenna e installazione amplificatore.

grazie

ciao

Inserita:

Se fossimo al bar ti direi "sei un duro" ma siccome siamo su un forum di antennistica, quell'aggettivo non ti si addice.

Stai facendo tutto tu, acquisti materiale alla "membro di segugio" e poi pretendi di fare il lavoro con quello che hai e non con quello che serve :wallbash:

Io avevo fatto un progettino e relativa lista della spesa ma a quanto pare  non servirà a nulla ma sono più ostinato di te e la posto ugualmente per evitare che a lavoro eseguito tu ti possa trovare con dislivello tra le prese di 20 dB circa. Chiaramente il capo cantiere sei tu ed è inutile dirti che puoi fare come vuoi, visto che non ha mai smesso di farlo.

1° famiglia, 1 presa passante da 18 dB + resistenza di chiusura

2° famiglia, derivatore a 4 uscite da 14 dB + resistenza di chiusura

3° famiglia, derivatore a 4 uscite da 14 dB + resistenza di chiusura

4° famiglia, 2 prese passanti da 14 dB, 1 presa passante da 10 dB + resistenza di chiusura

1 amplificatore VHF-UHF da 30 dB (può andare bene quello che hai acquistato)

1 amplificatore 12 Volt, 200 mA che può essere inserito in un appartamento a tua scelta (se il partitore che hai acquistato ha il passaggio della dc fra le uscite e l'ingresso.

Il montaggio delle resistenze di chiusura all'interno degli appartamenti può diventare un rischio per il funzionamento di tutto l'impianto se si mette mano (senza cognizione) all'impianto interno di un appartamento.

...però dobbiamo sempre considerare che gli impianti interni sono fatti cosi (lo erano gia' prima) e non si puo' modificarli piu' di tanto...

Con questa filosofia non andrai da nessuna parte....

Inserita:

tu sei l' architetto ed io il muratore.. :thumb_yello: 

bene quindi  non devo modificare la parte esterna della distribuzione, forse tutto sommato in casa si fa prima a modificare l'impianto ..

comunque rileggendo forse mi sono spiegato male per la 2 famiglia che ha l'ingresso antenna su una derivazione a muro che entra su derivatore CAD12 a due uscite piu' passante (in totale 3 tv, quindi forse basta un derivatore 3 uscite 14 db) cosa strana non ha resistenza di chiusura ma il passante va diretto su una delle 3 TV.

per l'alimentatore confermo ho quello da 12V 200ma, vediamo se ho capito bene: siccome io sono la 3 famiglia collego sull'ingresso dell'alimentatore (IN RF) il cavo coassiale che arriva dall'antenna (la discesa che esce dal partitore 4 vie da palo e arriva in casa mia) e sull'uscita (OUT RF) il cavo coassiale che va verso il mio partitore interno 4 vie che sostituiro' con un derivatore 4 uscite e se non erro e' il partitore da palo che deve permettere il passaggio della dc tra ingresso e uscite quindi devo cambiarlo con un modello tipo PP14DC

ciao

Inserita:

....la 2 famiglia che ha l'ingresso antenna su una derivazione a muro che entra su derivatore CAD12 a due uscite piu' passante (in totale 3 tv, quindi forse basta un derivatore 3 uscite 14 db) cosa strana non ha resistenza di chiusura ma il passante va diretto su una delle 3 TV.

infatti l'uscita passante NON va usata per andare ad un tv o decoder.

Ho scritto derivatore a 4 uscite perchè, avendo tu procurato tutto materiale Fracarro, ho pensato che di quel marchio non esistono derivatori a 3 vie; da 2 si passa a 4.

siccome io sono la 3 famiglia collego sull'ingresso dell'alimentatore (IN RF) il cavo coassiale che arriva dall'antenna (la discesa che esce dal partitore 4 vie da palo e arriva in casa mia) e sull'uscita (OUT RF) il cavo coassiale che va verso il mio partitore interno 4 vie che sostituiro' con un derivatore 4 uscite

Puoi agire in due modi, come meglio ti è più comodo.

1) colleghi il cavo che arriva dal tetto su IN RF e dal morsetto Out vai allngresso del derivatore la cui uscita passante sarà chiusa con la resistenza.

2) colleghi il cavo che arriva dal tetto all'ingresso del derivatore e colleghi l'uscita passante del derivatore su IN RF dell'alimentatore; sul morsetto OUT RF metti la resistenza.

...se non erro e' il partitore da palo che deve permettere il passaggio della dc tra ingresso e uscite quindi devo cambiarlo con un modello tipo PP14DC

Esatto ma il passaggio della dc deve avvenire tra uscite ed ingresso e non tra ingresso ed uscite. Se devi acquistare un PP14dc non sarà facile da reperire ed è meglio montare un PA4 che avendo i connettori "F", in esterno è più protetto. Inoltre il PP14dc permetterebbe il passaggio della dc soltanto da un'uscita mentre il PA4 ha tutte le uscite predisposte al pasaggio.

Mi ero dimenticato di un pasaggio importante.

Non è consigliabile avere un solo alimentatore perchè e in tua assenza scattasse il salvavita, lasceresti senza tv tutti gli altri.

In questi casi è meglio montare un alimentatore in ogni appartamento anche se è sufficiente montarne un paio. Se tutti lo possiedono, nessuno potrà lamentarsi che spende più degli altri..... anche se in realtà ci sarà quasi sempre un solo alimentatore che lavora mentre gli altri si limiteranno a produrre un po' di calore ;)

In ogni caso, ti sconsiglio di portare un alimentatore e il 220 Volt sul tetto per poter usare l'alimentazione condominiale.

Inserita:

update:

finalmente ieri il tempo mi ha permesso di lavorare sul tetto, ho installato 1 sola antenna UHF verso VALCAVA con l'aiuto della bussola (orientamento 35-36°) e il decoder della TV collegata direttamente all'antenna, l'amplificatore MAP313LTE, il partitore PA4, l'alimentatore 12V in casa mia (poi domani ne mettero' un altro da un vicino), 2 ralle e tiranti nuovi in acciaio, praticamente tutto nuovo. nessun apprente problema i mux si vedono tutti con potenza di segnale tra 85-95 (con tv direttamente su antenna), di meglio non sono riuscito a fare considerando i palazzoni e lo stadio nelle vicinanze.

Mentre in casa abbiamo tutti 100 potenza e 100 qualita' (grazie all'amplificatore alimentato immagino).

Ora mi rimane solo da mettere a punto la distribuzione interna come da indicazioni di Felix nelle abitazioni ma prima voglio capirne ancora un po' di teoria prima di operare (calcolo attenuazione impianto e livello segnale simile su tutte le prese) non che non fidi dei consigli ma per cultura personale, comunque al momento si vede bene da tutti e in tutte le prese TV

vi aggiorno e grazie ovviamente per il supporto :thumb_yello:

appena faccio 2 foto dell'impianto nuovo le posto

Inserita:

...segnale tra 85-95 (con tv direttamente su antenna) ...

...Mentre in casa abbiamo tutti 100 potenza e 100 qualita' (grazie all'amplificatore alimentato immagino).

Non è possibie che un amplificatore aumenti la qualità; ogni tv o decoder visualizza potenza e qualità secondo una propria scala (ignota e senza un riferimento numerico sensato) e quando non si hanno strumenti appositi, un buon metodo da adottare è quello di usare lo stesso tv o decoder su tutte le prese.

Ora mi rimane solo da mettere a punto la distribuzione interna come da indicazioni di Felix nelle abitazioni ma prima voglio capirne ancora un po' di teoria prima di operare (calcolo attenuazione impianto e livello segnale simile su tutte le prese) non che non fidi dei consigli ma per cultura personale, comunque al momento si vede bene da tutti e in tutte le prese TV

Facci sapere... aspettiamo i tuoi calcoli :senzasperanza:

Inserita:

MooCiao Felix mi sa che ho cantato vittoria troppo presto, ti spiego.

Premetto sul tetto con tv su antenna diretta ho questa potenza del segnale ( rifatta prova oggi):

Ch23 potenza segnale 95

Ch26 potenza segnale 83

Ch30 potenza segnale 88

Ch36 potenza segnale 86

Ch37 potenza segnale 95

Ch49 potenza segnale 88

Il vicino con la sola tv (ovviamente e' l'anziano 83enne !!!) Solo sui canali del ch23 e ch26 ogni tanto il segnale si abbassa (da 100 a 70) e I canali si vedono male. Sugli altri ch rimane sempre a 100 fisso.

Questo gli succedeva anche con la vecchia presa terminale 0db che aveva, lo stesso con una presa passante nuova da 10db e 14 db (non ho provato con quella da 18db che mi dicevi) con resistenza di chiusura.

Noi altri vicini non abbiamo questo problema, da considerate che ha una tv di M ... marca "Master" comprata in un centro commerciale.

Potrebbe essere che questa tv ha una sensibilita' differente nel decoder? Pero' ovviamente lui mi dice che prima nel vecchio impianto funzionava con la stessa tv..

Pure io in casa mia SOLO se metto un derivatore da 14 db ho lo stesso problema, ho risolto mettendone uno da 10 db. Potenza e qualita segnale 100

il segnale in antenna mi sembra buono, sopratutto sul ch23, dove si manifesta il problema. E' un po' un controsenso..

Quesiti:

- considerato anche il mio problema se metto derivatore da 14 db, l'amplificatore da 30db potrebbe non bastare?

- su trasmettitore Valcava i ch 23 e 26 sono meno potenti degli altri ch? Quando ho fatto l'orientamento antenna ho cercato una potenza via di mezzo tra I mux rai e mediaset principali

- in definitiva se si tratta di un problema di segnale vorrei prendere e montare l'antenna vhf su milano in modo da prendere il ch9 dalla Banda 3, risolverebbe?

Stasera gli presto la mia tv piccola samsung per vedere se si manifesta comunque il problema.  Secondo me no, ma non posso dirgli di cambiare la tv..

Io pensavo fosse un problema di orientamento antenna ma oggi ho verificato ancora e ho potenz 95 su ch23 

Non ho altre idee purtoppo

Grazie 

Inserita:

Ti avevo raccomandato di fare le "misure" con lo stesso tv su tutte le prese ma a quanto pare ti deve essere sfuggito:

quando non si hanno strumenti appositi, un buon metodo da adottare è quello di usare lo stesso tv o decoder su tutte le prese

Se c'è una cosa di cui sono certo è che con 30 dB di amplificazione e con i componenti che ti avevo consigliato, dovresi misurare all'incirca gli stessi valori in antenna e sulle varie prese.

I tuoi calcoli invece, dove ti hanno portato?

Inserita:

non ho avuto sinceramente tempo ne la voglia di provare a studiare quanto ti dicevo, ormai sono devastato dal vicino che mi fracassa le scatole!!! comunque mi fido alla grande dei vostri consigli il difficile è metterli in pratica alla lettera..

proprio oggi pomeriggio ho iniziato a fare la prova con la stessa tv su varie prese delle abitazioni per adesso ho i dati di casa mia e di un vicino, domani mattina te li dico tutti compreso quello del vicino che ha il problema.

tutte e due abbiamo potenza segnale tra 83 e 90 in base a vari mux, comunque io pensavo che la potenza del segnale di vari mux sullo stesso trasmettitore fosse uguale invece mi pare proprio che non sia cosi.

aspetto quindi a montare un'antenna vhf ? questa volta preferirei non essere frettoloso :whistling:

Inserita:

L'antenna VHF puoi anche montarla, male non fa anche se non mi hai convinto con l'impianto di distribuzione; quali e quante differenze ci sono fra i componenti che ti ho consigliato e quelli che invece ci sono montati?

comunque io pensavo che la potenza del segnale di vari mux sullo stesso trasmettitore fosse uguale invece mi pare proprio che non sia cosi.

Ti ricordo che non hai uno strumento di misura e che i dati dei tv e/o decoder sono molto, molto, molto indicativi.

Inserita:

Ciao Felix,

Premetto che stamattina ho finito di fare la prova con la stessa TV Samsung da 19" su tutte le prese in tutti gli appartamenti e ho valori praticamente uguali da tutti tra gli 83 e i 95 di potenza segnale in base al mux. Ho notato pero' che non rimane quasi mai costante la potenza del segnale non so se e' normale o meno ma oscilla in un range di 5-8 punti massimo.

Dal signore che ha il problema gli ho lasciato la stessa TV Samsung da 19" per una giornata e il problema non si e' mai presentato, poi ricollegata la sua TV ogni tot di minuti sul ch 23 e 26 i canali non si vedono bene.

Ho provato anche ad invertire al partitore 4 vie da palo il suo cavo con quello di un altro vicino ma niente.

Ti riassumo cosa ho installato nei vari appartamenti, tra parentesi metto quello che mi hai consigliato:

1° famiglia, presa passante da 10db e provato anche con una 14db con resistenza di chiusura su uscita (1 presa passante da 18 dB + resistenza di chiusura)

2° famiglia, derivatore 4 uscite da 10db con resistenza di chiusura su uscita (derivatore a 4 uscite da 14 dB + resistenza di chiusura)

3° famiglia, derivatore 3 uscite da 10db con resistenza di chiusura su uscita  (derivatore a 4 uscite da 14 dB + resistenza di chiusura)

4° famiglia, presa passante da 14db, poi ci sono altre 2 prese che pensavo fossero passanti ma invece ho controllato aprendole e sono terminali da 0db, non sono riuscito a trovare dove cavolo eè stato messo un derivatore/partitore che divide il segnale (2 prese passanti da 14 dB, 1 presa passante da 10 dB + resistenza di chiusura)

Ho messo i derivatori da 10db perche' ad esempio in casa da me con quello da 14db avevo lo stesso problema del signore.

puo' esserci qualche errore sicuramente da parte mia ma non capisco perche' lo fa solo a lui questo difetto (certo la marca della TV non aiuta)

ribadisco solo il signore della 1' famiglia.

non so tento l'ultima carta presa da 18db come mi dicevi a casa del signore che ha il problema? ma poi non attenua troppo?

ciao e grazie ancora

Inserita:

Faccio una premessa. Gli impianti d'antenna si progettano a partire dalla presa più lontana e che nel caso specifico corrisponde a quella che sarebbe stata la terza della cascata della famiglia 4. Non sapendo come è in realtà l'impianto interno non escludo che in quell'appartamento ci possano essere problemi.

Su quella presa mi ero prefisso una potenza di 60 dBuV come livello di riferimento e da questo valore ero risalito alle altre due prese, ai 25 metri di cavo e al partitore.

Stabilito che in ingresso del partitore servivano 90 dBuV ho dimensionato l'amplificatore (30 dB di guadagno).

Da questo valore sono ridisceso tramite le calate di cavo di ogni appartamento e riporto i calcoli che ho ottenuto sulla presa della famiglia 1:

90 dBuV - 8 dB (partitore)=82

82- 5 dB (25 metri di cavo)=77

77- 18 (presa prevista da 18 dB)=59 dBuV

Come vedi al posto di 60 dBuV della presa più lontana, sulla presa della famiglia 1 ce ne sono 59.

Sulle prese degi altri due appartamenti la potenza è diversa di 2-3 dB in più rispetto ai valori  che ho riportato e quindi hai un impianto che più bilanciato di così si muore.

Chiaramente ho ricontrollato i miei calcoli e non ho trovato errori per cui l'unica cosa che mi viene in mente è la veridicità dei dati che hai fornito o qualche cosa che ti sta sfuggendo.

Premetto che stamattina ho finito di fare la prova con la stessa TV Samsung da 19" su tutte le prese in tutti gli appartamenti e ho valori praticamente uguali da tutti tra gli 83 e i 95 di potenza segnale in base al mux. Ho notato pero' che non rimane quasi mai costante la potenza del segnale non so se e' normale o meno ma oscilla in un range di 5-8 punti massimo.

Questo aspetto è strano ma non hai specificato se le oscillazioni sono presenti anche se ti colleghi con quel piccolo tv direttamente all'antenna.

Altro particolare che non è assolutamente un dettaglio è che in DTT, la potenza è un parametro relativo ma la qualità assume un valore di estrema importanza; hai notato se c'è un degrado della qualità rievata in antenna, rispetto a quella rilevata nelle varie prese?

puo' esserci qualche errore sicuramente da parte mia ma non capisco perche' lo fa solo a lui questo difetto (certo la marca della TV non aiuta)

ribadisco solo il signore della 1' famiglia.

Non è vero che il problema è solo per la famiglia 1, hai scritto che hai dovuto optare per derivatori di minore attenuazione negli altri e questo è già un sintomo di anomalie.

Con la logica che ti ho descritto, la potenza dei vari mux che ci sono in antenna viene riportata pari-pari sulle prese (tranne i 2-3 dB di differnza che sono insignificanti).

Ho già spiegato che 60 dBuV è un valore che ho prefissato come riferimento e non si pretende che con un vero strumento di misura si rilevi la stessa potenza ma è scontato che i livelli che ci sono in antenna vengono trasferiti sulle prese.

The_Godfather_92
Inserita:

djrango, entro in punta di piedi nella discussione per darti un consiglio. 

Per esperienza ti dico di NON andare MAI a comprare antenne, amplificatori, ecc. al Leory Merlin o comunque in altri centri commerciali o fai da te, rischi di prendere delle grosse fregature.

Sono spesso a Milano per lavoro, conosco molto bene la tua zona e se hai bisogno di rifornirti di materiale di ottima qualità a prezzi onesti di consiglio CCTV a Pero, non lontano da casa tua.

Spero di esserti stato utile...;)

Inserita:

Per esperienza ti dico di NON andare MAI a comprare antenne, amplificatori, ecc. al Leory Merlin o comunque in altri centri commerciali o fai da te, rischi di prendere delle grosse fregature.

Hai "quasi" ragione; nonostante sia andato in un brico center ha preso solo il bidone di quell'antenna che di grande ha soltanto il nome, il peso ed il prezzo ma sarebbe andata così anche in un magazzino di antennistica.

Queste sono le classiche situazioni in cui chi acquista non sa cosa vuole e il commerciante ti vende cosa ha disponibile in quel momento.

L'errore più grande è quello di non informarsi prima di acquistare. Come avrai letto c'è un'antenna in più, un miscelatore inutile, vari componenti della distribuzione che resteranno inutilizzati e tanto per cambiare l'impianto ha ancora problemi....

Inserita:

Ciao ,

avete entrambi ragione poi ho trovato un bel posto a Cesano Boscone specializzato che si chiama "Antenna C..." li ho visto che sono piu' forniti e hanno prodotti della nota marca FAGOR, non entro nel merito ma tutta esperienza...l'ho aggiunto alla lista dei miei fornitori :)

tornando al tema caldo e che non riesco a risolvere, resti tra di noi ma sono distrutto moralmente (pure mia moglie mi sta massacrando che sono sempre li a lavoraci sopra), ieri ho fatto altre prove in antenna con il tv muletto samsung per vedere come chiedeva Felix se il segnale e' ballerino anche li pero' la tv in questione ha solo la misura della potenza del segnale e del bit error rate, non ha la qualita' del segnale.

confermo che la potenza del segnale varia anche in antenna tra i 5 e 8 punti.

Mi sto convincendo sempre di piu', pero' dovete conferarmi voi, che non e' allora un problema di distribuzione ma di segnale che ha interferenze per via dei vari palazzi/.stadio e altezza antenna (sotto ho postato le esatte traiettorie tramite lat e long su google earth, il primo e' VALCAVA il secondo e' SEMPIONE). perche' alla fine come dicevi Felix e' un probelma che abbiamo tutti ma le nostre TV reggono bene gli sbalzi della qualita' del segnale che e' appunto ballerino.

Per l'orientamento ho provato sia alla destra del palazzo che alla sinistra e siamo li come potenza segnale (immagino anche per la qualita' visto che in entrambe le posizioni il difetto lo fa lo stesso).

Potrebbe non bastare il MAP313 da 30 db?

Potrebbe non essere sufficiente l'antenna SIGMA 6HD ?

Potrebbe essere necessario per avere un segnale piu' forte e pulito preamplificare in antenna direttamente ad esempio con dipolo amplificato PWR-HD FRACARRO o preamplificatore equivalente?

le mani mi pare di capire le devo comunque ancora mettere per risolvere, da neofita direi forse la piu' veloce e meno dispendiosa e' il preamplificatore, pero' magari sto delirando ditemi voi..comunque ne sono certo la direzione di Valcava e' quella.

un particolare che non ho detto ma non so se possa interferire o meno con la questione e' che l'unica famiglia dove non ho messo l'alimentatore 12V per l'amplificatore da palo e' proprio la casa del signore 83enne con il problema.

grazie

Valcava.thumb.jpg.2724bce86019d706d29eb6adf88b747e.jpgSempione.thumb.jpg.90599acd426b38f1fe569d7bca4e1efa.jpg

Inserita:

Hai scritto un poema ma per fortuna la risposta è brevissima.

Il bit error rate della tv esprime la qualità per cui devi confrontare i valori di quel parametro fra quello letto in antenna e quello sulle varie prese.

Sino a quando i segnali non saranno puliti in antenna puoi fare tutti i giochi di prestigio che vuoi ma non riuscirai nel tuo intento.

Dacci conferma di quali sono i mux il cui segnale è ballerino.

Inserita:

Ok sicuramente mux 1 rai e mux 3 rai entrambi su Valcava.

Sugli altri mux nessun problema

Inserita:

Ribadisco:

Il bit error rate della tv esprime la qualità per cui devi confrontare i valori di quel parametro fra quello letto in antenna e quello sulle varie prese.

Oltre a ruotare l'antenna hai anche provato a diverse altezze?

Vado a vedere se trovo con che potenza esce il ripetitore di c.so Sempione

Inserita:

Non ho provato varie altezze visto che siamo gia' bassi l'ho tenuta piu' alta possibile, ma se mi dici che puo' cambiare qualcosa ci provo.

sul bit error rate sono consapevole e' legato alla qualita' del segnale ma posso dirti che in antenna anche se la potenza del segnale e' ballerina il ber non mi pare si generasse, stessa cosa sulle varie prese.

posso anche dirti che ho rivisto bene la foto delle vecchie antenne e ora che ho un po' di esperienza in piu' sicuramente puntavano valacava (2 antenne uhf) + sempione (vhf) per l'altezza bene o male era come prima.

Ho fatto anche un'altra prova l'altro giorno con un'antenna vhf ( 6 elementi, ch 5-12, range di frequenza 174~230 Mhz, canali 5-12, impedenza 75 Ohm, 10 dB di guadagno , rapporto fronte/retro 16-18 dB, larghezza del fascio H58°/V75°, stranding wave ratio <1,5 ) verso SEMPIONE e il risultato non e' stato positivo, forse ho sbagliato qualcosa o non arriva abbastanza segnale per i soliti palazzoni.

Ho tenuto solo la VHF prima collegandola direttamente alla TV muletto sul tetto e mi prendeva vari mux anche di banda 4 e 5, poi lo collegata all'ampli/miscelatore sull'ingresso VHF escludendo provvisoriamente l'altra antenna UHF e mi trovava solo il MUX TELELOMBARDIA 2 su freq.219  (servizio 1, servizio 2, servizio 3) che immagino siano canali prova ma non mi trovava per niente il MUX 1 RAI, com'e possibile, cosa sbaglio?

rimango in attesa di ulteriori consigli...grazie!

Inserita:

Non ho provato varie altezze visto che siamo gia' bassi l'ho tenuta piu' alta possibile, ma se mi dici che puo' cambiare qualcosa ci provo.

. sul bit error rate sono consapevole e' legato alla qualita' del segnale ma posso dirti che in antenna anche se la potenza del segnale e' ballerina il ber non mi pare si generasse, stessa cosa sulle varie prese.

Non è escluso che i problema sia un eco che alcuni tv digeriscono meglio di altri ma c'è qualcoa che a distanza non sono in grado di capire. Hai detto che il problema ce l'hai sui mux1 e 3 della rai che corrispondono ai mux 23 e 26. Ora guardando la lista di otgtv mi sono accorto che il il 23 arriva da tre diverse postazioni (Valcava, torre Isozaki e Penice) mentre il 26 arriva da quattro ripetitori (ai precedenti si aggiunge c.so Sempione).

Se il problema fosse la ricezione contemporanea di valcava e Sempione, il problema dovresti avercelo solo sul mux 26.

Rimangono due possibilità, Penice che è in direzione abbastanza improbabile e Isozaki che però essendo in polarizazione verticale ti dovrebbe arrivare più basso di 16-18 dB, data la polarizzazione della tua antenna che è orizzontale. La prova di cambiare l'altezza dell'antenna serve tentare di chermarsi dal segnale interferente ma onestamente devo dirti che queste sono prove da farsi con un misuratore di campo e lo stesso discorso vale per valutare il Ber ed il Mer.

Ho fatto anche un'altra prova l'altro giorno con un'antenna vhf ( 6 elementi, ch 5-12, range di frequenza 174~230 Mhz, canali 5-12, impedenza 75 Ohm, 10 dB di guadagno , rapporto fronte/retro 16-18 dB, larghezza del fascio H58°/V75°, stranding wave ratio <1,5 ) verso SEMPIONE e il risultato non e' stato positivo, forse ho sbagliato qualcosa o non arriva abbastanza segnale per i soliti palazzoni.

Ho tenuto solo la VHF prima collegandola direttamente alla TV muletto sul tetto e mi prendeva vari mux anche di banda 4 e 5, poi lo collegata all'ampli/miscelatore sull'ingresso VHF escludendo provvisoriamente l'altra antenna UHF e mi trovava solo il MUX TELELOMBARDIA 2 su freq.219  (servizio 1, servizio 2, servizio 3) che immagino siano canali prova ma non mi trovava per niente il MUX 1 RAI, com'e possibile, cosa sbaglio?

Solo tu puoi valutare se i ripetitori Sempione e Valcava sono dietro ai palazzi.